Ago 9, 2008 - opinioni    6 Comments

FELICITA’

 

La felicità può essere il raggiungimento di un desiderio, la soddisfazione di vederlo realizzato. Il mondo pubblicitario sa bene che il consumo parte da un desiderio (o problema) e l’acquisto del bene produce piacere e quindi felicità .Infatti se il desiderio (o problema) non c’è loro lo creano. Il bisogno di felicità, sotto il profilo psicologico, può essere anche una soluzione ad un problema e la soluzione del problema dà l’appagamento quindi gioia.

La felicità si sviluppa sia in senso intellettuale, sia materiale, sia fisico, sia psichico, sia affettivo, sia emozionale.

Per fare degli esempi pratici su come il valore della felicità cambi anche in virtù della cultura e del contesto ambientale la felicità può essere un sorriso di un bambino, o l’acquisto di una villa con piscina, può essere un matrimonio, o la conquista dell’Everest, la pace dei sensi o la vincita dei mondiali.

Nel terzo mondo il raggiungimento di una ciotola di riso (bisogno primario) è felicità. Nei paesi ricchi il comprare un auto di lusso (bisogno sovrastrutturato) è felicità. Sono due emozioni non comparabili ma che fanno parte della felicità umana.

Secondo teorie contemporanee la felicità è provare ciò che esiste di bello nella vita. Non è una emozione oggettiva ma una capacità individuale, non è casuale come un evento del destino ma una capacità da scoprire ed imparare. Bisogna imparare ad essere felici. La felicità non è inseguire i sogni ed aspettative di domani, ma al contrario cercare di godere di quello che sia ha oggi. La felicità non è nel futuro, ma solo nel presente. La felicità è uno stato di gioia solo del presente. Spesso si scambia l’inseguimento dei soldi, del benessere, della fama, del successo, del potere come se il loro raggiungimento dia la sensazione di felicità. Niente di più sbagliato in quanto questo atteggiamento crea ansia che è in contrasto con lo stato della felicità. La corsa ci rende schiavi del sistema, se uno è schiavo non è libero e quindi non è felice, solo la libertà dal sistema ci fa vedere il presente e ci fa gioire di quello che ci circonda.

FELICITA’ultima modifica: 2008-08-09T00:11:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • Passo per un saluto…. finalmente vado in vacanza… un bacio e a presto… Titti

  • Passo per un saluto…. finalmente vado in vacanza… un bacio e a presto… Titti

  • Ciao cara Laura. La mia felicita’ e’ quella di vedere mio marito accanto e di sapere che lui sta bene. Ognuno di noi ha un sogno da realizzare ma meglio gioire del presente che vivere col pensiero al futuro perche’ cosi non sara’ mai felice. Un abbraccio e buon fine settimana.
    P.S. Mio marito ha detto giorni indietro che se qui rumeni ti dicono che il loro paese e’ piu’ bello del Italia, tu chiedigli perche’ non sono stati a casa loro e sono venuti in Italia?

  • Bacione………sono di corsa….un pò assente in questi giorni…perdonami….BACIO…
    Cindy

  • Carissima, eccomi qua . La felicità? Un bene prezioso da tenere stretto stretto. Grazie x bella canzone di Vasco. Tornata oggi dalla riviera romagnola. Bacioni , a presto.

  • Ciao laura,
    lo so che non ci sei ma l’amico c’è sempre anche quando non gli puoi parlare o vedere:
    Per questo ti lascio l’augurio di ogni bene, l’augurio che tu possa trascorrere giorni felici….. A presto cara laura
    luciano