ASSASSINI CRIMINALI

Tentano d’impiccarlo ma “fido” riesce a salvarsi.

 

cane straziato

E’ molto difficile commentare episodi di gratuita violenza, soprattutto quando si sfoga contro esseri viventi deboli ed indifesi. A volte contro uomini e donne, a volte contro anziani e bambini, spesso contro gli animali. Episodi come quello accaduto il due settembre scorso in Sardegna, vanno ad aggiornare la purtroppo nutrita schiera di vittime della demenza umana, talmente vile ed ignobile da aver “eroicamente” ucciso diverse pecore e tentato d’impiccare un piccolo cagnolino.

La scena che lo scorso 2 settembre si apre davanti agli occhi di due turisti in vacanza, che avevano deciso di fare una passeggiata nella campagna di Sessa, località tra Cuglieri e Santa Caterina nell’oristanese, è proprio questa. Carcasse di animali in putrefazione, un odore nauseabondo ed un piccolo cane gravemente ferito, ma ancora vivo, che si rannicchiava vicino ad una pecora ormai in avanzato stato di decomposizione. 

I due coniugi hanno cercato di soccorrere il cane, ma il precipizio in cui si trovavano gli animali non era agevole, così hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco.

Durante l’intervento, raccontano ancora i turisti, i vigili fanno la scoperta più atroce: «Il cane aveva annodata al collo una corda che gli era stata annodata dai suoi aguzzini nel tentativo di impiccarlo. Provvidenzialmente però, la fune si era spezzata. L’altro capo, infatti era rimasto attaccata al ponticello». Dobbiamo rigraziare i vigili del fuoco: «Per la grande umanità che hanno dimostrato, intervenendo tempestivamente».

Oggi la storia ha un lieto fine perchè il piccolo cane sta meglio, ma questo non aiuta a comprendere gesti simili. Quali i motivi? dispetti tra pastori? una bravata? nulla che comunque giustifichi tale scempio.

La foto ritrae un cane diverso da quello protagonista della vicenda, ma testimonia ulteriormente la quotidiana crudeltà dei maltrattamenti contro gli animali, nonostante l’aggravamento del reato previsto dal codice penale.

ASSASSINI CRIMINALIultima modifica: 2008-09-19T23:49:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

11 Commenti

  • Io ancora ho una ferita aperta, da venticinque anni.
    Lupa era il cane del quartiere, l’unico a cui noi bambini ci potevamo avvicinare, era più grossa di noi ma molto dolce, ci giocammo per anni, era il nostro angelo custode.
    Una mattina la trovammo impiccata.
    Senza una ragione.
    Senza mai sapere chi dovevamo ammazzare di botte per quel gesto.

  • ciao Laura
    Ke cs triste povero cane, l’essere umano e la bestia piu crudele di tutti, ed e l’unika bestia ke nn capiska un H della vita. Eccetto qualke rara eccezzione

    Marco

  • weeeeee ciao lauraaaaa

  • eccomi laura,come e’ bello il tuo blog,lo hai modificato??? x quanto riguarda il post del cane sono rimasta sbalordita,ancora una volta,l’ennesima,la rabbia che mi sale,e sale e sale,dio mio se solo potessi togliere dal mondo certe persone,sarebbe x me la cosa piu’ bella del mondo,questi maledetti,spero’ che abbiano prima o poi tanto male,tanto tanto male e che possano morire peggio!!!! bastardi!!!!! ti mando un bacio e non commento altro altrimenti non mi posta il commento se saro’ troppo cattiva,cioe’ buona!!!

  • la legge che han fatto x le violenze sugli animali,scusami laura,ma e’ una vera cagata!!! hanno buttato giu’ una legge cosi’,tanto x dire:ecco la legge adesso l’abbiamo fatta non rompete piu’ le palle.
    che legge e’ quella che x aver ucciso un’animale,magari facendolo soffrire o facendoli le peggio cose,sti bastardi rischino soltanto da 1 a 3 anni??? e’ vergognoso!!! xke’ con una pena cosi’ lieve,telo dico io laurina,che mai nessuno finira’ in galera,hai capito? al massino si prenderanno la liberta’ vigilata o i domiciliari o l’obbligo di firma,ma purtroppo nessuno finira’ in galera e anche se ci finisse da 1 a 3 anni al massimo gli danno 6 mesi,x cosa?? x aver violentato e sadomizzato un povero animale? una povera creatura indifesa? che schifo,odio a morte l’italia!!! anzi mi vergogno di essere italiana mi faccio schifo da sola,tua missy ti voglio un gran bene

  • Tristissima anche questa storia. Io avuto una cagnolina per 18 anni e un suo cucciolo è svanito nel nulla, sparito, volatilizzato. Aveva 3 anni ed era meraviglioso. E’ passato tanto tempo ma ancor oggi non so rassegnarmi al fatto di non aver più saputo niente di lui , di cosa possa essergli capitato. Non capirò mai, mai, cosa spinge certe persone a fare certe cose.
    Un abbraccio e buona domenica

  • come ho già affermato in un post la civiltà di un popolo è misurabile dal suo attegiamento verso gli animali e l’italia è agli ultimi posti
    la mia siamese freya l’ho salvata scatenando contro ai suoi aguzzini i miei tre cani più grossi: stavano cercando di impiccarla, non so dove l’avessero presa! a distanza di anni ha ancora il segno sotto al pelo, appena liberata (ho dovuto tagliare il cappiio, è stato necessario l’intervento immediato di paolo il mio ottimo veterinario

  • il vento è un po come un amico,
    a volte ti rallenta soffiandoti contro
    altre sembra cullarti in ogni tuo passo
    ed ancora in molte situazioni non ha direzioni definibili
    ma è sempre li ….
    e tu lo sai …
    puoi contar su di esso …
    basta questo

  • é una vicenda triste davvero, una tra tante…io ammiro molto quei due turisti che si sono fermati a salvare la vita du questo innocentissimo essere vivente…
    e bravi i vigili del fuoco…ora si muovono sempre più spesso per questi nostri piccoli amici, sono contenta di questo

  • hai ragione laura, avrebbero veramente meritato di essere assaliti, ma i miei cani possiedono un codice morale che manca a molti umani: ho insegnato loro a non mordere!
    lo farebbero solo se assolutamente costretti, in condizioni normali sono addestrati a bloccare, ma se qualcuno fugge si limitano ad un inseguimento senza conseguenze: sarebbe troppo pericoloso se mordessero!

  • torniamo al solito discorso .quando ci sono incidenti coi cani la colpa è di chi non sa gestirli. in casa abbiamo sempre avuto cani di grossa taglia, generalmente molossoidi: sono cani straordinari ma, ovviamente, non avendo la stazza di un barboncino, devono essere gestitti corretttamente. mio figlio a due anni sapeva già come comportarsi con una lupa che avevo rieducato, napo , per noi si sarebbe fatta ammazzare, ma era un animale potenzialmente pericoloso, soprattutto quando, con l’età era diventata semicieca: il rischio era che si avventasse fraintendendo il gesto di un estraneo, che avrebbe potuto interpretare come minaccia a noi1 mai accaduto nulla! un giorno di questi scriverò la sua storia