Ott 14, 2008 - arte    16 Comments

segnala ciò che rovina quello che hai più a cuore

1557692963.3.jpg460912883.2.jpgQUEST’ANNO HAI TEMPO FINO AL 30 OTTOBRE  

Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI  in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.

Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.

“I Luoghi del Cuore” offre a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni. Il Censimento non soltanto ha catalizzato le richieste di coloro che vivono in prima persona il territorio, ma ha addirittura stimolato la nascita di associazioni e comitati spontanei, dimostrando che “I Luoghi del Cuore” risponde a un’esigenza profondamente sentita e condivisa.

La prima edizione, lanciata nel 2003, era già stata un grande successo, ricevendo 24.200 segnalazioni, ma la partecipazione all’edizione successiva del Censimento ha avuto una crescita decisamente superiore alle aspettative: nel 2004 sono giunte ben 92.468 segnalazioni. Per poterne assicurare un’adeguata valutazione e valorizzazione e per ampliare il campo d’azione e le potenzialità in costante crescita dei “Luoghi del Cuore”, sono stati introdotti una cadenza biennale e la proposta di un tema diverso per ogni edizione. L’idea si è dimostrata efficace: il terzo censimento, dedicato nel 2006 ai Luoghi di Natura, ha ottenuto ben 120.960 voti.

 Hanno creduto al progetto “I Luoghi del Cuore” e alla sua forza: Giorgio Albertazzi, Piero Angela, Giorgio Armani, Corrado Augias, Gae Aulenti, Roberto Baggio, Alessandro Baricco, Franco Battiato, Chiara Beria di Argentine, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Mario Botta, Margherita Buy, Sergio Cofferati, Licia Colò, Fedele Confalonieri, Lella Costa, Maria Grazia Cucinotta, Giuseppe Culicchia, Pino Daniele, Philippe Daverio, Maria De Filippi, Carla Di Francesco, Inge Feltrinelli, Ficarra e Picone, Roberto Formigoni, Carla Fracci, Paolo Fresco, Fabio Galante, Adriano Galliani, Beppe Grillo, Linus, Renato Mannheimer, Dacia Maraini, Milva, Federico Moccia, Riccardo Muti, Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo Marco, Tronchetti Provera, Monsignor Gianfranco Ravasi, Antonio Ricci, Paolo Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Saluzzi, Claudio Sciamone, Beppe Severgnini, Andrée Ruth Shammah, Giorgio Soavi, Catherine Spaak, Giorgia Surina, Susanna Tamaro, Oliviero Toscani, Francesco Totti, Trio Medusa, Beatrice Trussardi, Uto Ughi, Simona Ventura, Umberto Veronesi, Paolo Villaggio.


segnala ciò che rovina quello che hai più a cuoreultima modifica: 2008-10-14T22:51:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

16 Commenti

  • anche io ho problemi con i premi, gli stessi tuoi.
    Però, quando te li danno, secondo me, è molto brutto rifiutare…chi te li dà ci rimane male….e allora lo devi prendere, le regole vogliono che tu posti il premio….molti pensano che ti stai esibendo…se non posti, chi te l’ha dato ci resta male….è un problema il premio, oggi…non sai più che fare.
    …per questo motivo, anche io non ossessiono gli altri con i premi, e spesso li dò “a sorpresa”

  • Laura ho finito di stirare,sono stanca,adesso vado a nanna.
    un bacione one one .
    Buona notte chicca

  • ahhhhhhhhhhhhhh sono di nuovo mammolaaaaaaaaaa

  • Ciaoooo Lauraaa ora mi leggo il post sul libro dell’eutanasia…
    passo più tardi per la Buona notte ….

  • Ora mangiolaura….buonanotte e sogni d’oro 🙂

  • Ciao Laura,
    ti ringrazio per il premio…GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEE…Domani lo ritiro.
    E’ un periodo molto indaffarato per me ultimamente e per di + il blog ha sempre il solito problema, ho provato a fare come mi hai detto…boh, forse c’è qualcos’ altro, rivedrò appena ho un po’ + respiro.
    DOLCE NOTTE.

  • weeeeee ciao lauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Dalle mie parti vogliono cementare vicino ad una abbadia che è luogo di pace e contemplazione del verde. vogliono farci centri commerciali e poli industriali. Pensi che il Fai possa fare qualcosa anche in questo caso?

  • Buon giorno Laura.

  • Passo velocemente solo per un semplice saluto.. augurandoti una buona giornata e che tutto vada per il meglio.
    Un abbraccio Mieleinfuso

  • Bella questa iniziativa……non sapevo che ci fosse!!!!!
    Mi sembra però poco attuabile!!!
    Ciao Sabri

  • Bun giorno laura: come va il mal di testa? Io ancora così così!
    Un sbbrsccio.
    luciano

  • bevuto caffè?

  • iO HO SEGUITO LE ISTRUZIONI DEL CAVALLINO,DI PIU’ NON SO’.

  • Ciao carissima,
    ho fatto una piccola pausa…ogni tanto ci vuole…tra poco torno a rileggere il mio thriller di prossima pubblicazione.
    Grazie del tuo passaggio da me, mi spiace che hai dovuto riscrivere il tuo commento ben 3 volte!!!
    Un kiss dolce dolce.

  • Casino 40842