Dic 24, 2008 - cibi    7 Comments

Buon Natale ! Natale negli occhi e il panettone nella pancia!

 

2.jpgStagione di panettoni e pandori .

Chi non ne ha in casa?Chi non se ne ritroverà dopo Natale e non saprà come consumarlo?

Io vi anticipo un paio di modi per consumarli,portando in tavola non il solito panettone riciclato e banalmente farcito.

Ottima idea anche per il cenone di fine anno,o per la festa dell’Epifania.  

 Si taglia il panettone a pezzetti e si bagna con un pò di latte caldo per ammorbidirlo, a parte si sbattono due uova con 50 gr. di zucchero.

Si unisce al panettone, e si aggiunge una 2.jpgfialetta di essenza di limone.

Si ottiene un impasto morbido ed omogeneo che si dovrà versare con un cucchiaino in una padella con olio caldo come per fare le frittelle.

Sono subito cotte nel giro di 1 minuto.

Si mettono su un foglio di carta-casa,si spolverizzano con zucchero e si…mangiano!3.jpg

L’altra ricetta riciclona è questa:

  •  1 panettone
  •  1 confezione di mascarpone 
  •  3 bianchi d’uovo
  •  2 rossi d’uovo 
  •  zucchero 
  •  1 confezione di cioccolato in polvere 
  •  farina
  •  latte

    Tagliare il panettone in tre parti, ottenendo tre dischi di panettone.
    Montare a neve fermissima il bianco d’uovo a parte frullare i rossi dell’uovo, il latte, il mascarpone, lo zucchero, la farina e il cioccolato in polvere.
    Aggiungere al composto i bianchi dell’uovo montati a neve e spalmare con il preparato le fatte del panettone e ricomporlo.
    Mettere in forno per 25 minuti.

 

Buon Natale ! Natale negli occhi e il panettone nella pancia!ultima modifica: 2008-12-24T21:44:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

7 Commenti

  • Buon Natale Laura!!!!!

    In questo periodo sto latitando ma gli amici sono sempre nel mio cuore anche se sono lontana.

    Ti abbraccio forte

  • Buon Natale Laura!!!

    Oggi il blog mi fa gli scherzetti…e non mi ha preso il commento di prima.

    Volevo farti una marea di auguri, sono stata lontana dal blog per motivi personali, ma siete sempre nel mio cuore

    un dolce abbraccio Morgana

  • ciao tesoro,scusami se ci sono stata poco in questi giorni ma ho beccato in pieno il virus che c’e in giro,sono stata davvero male,ma adesso va un po’ meglio e cosi’ stavo molto poco al computer.ti faccio tanti auguri,BUON NATALE e che ti porti tanta gioia e tanto bene….. tutto il bene che ti voglio io.dove passerai il natale?? io proprio da nessuna parte,anzi…..anzi….in un posto magnifico…..in camera mia con tutti i miei 7 gatti,e si,perche’ adesso cene ho 7 in casa e stanno sempre in camera mia con me,viviamo tutti in camera mia io e loro ed e’ bellissimo non puoi sapere quanto,poi da quando ho messo su l’amaca(col supporto)in camera,loro dicventano matti,gli pèiace da impazzire e sela litigano,la Gingia ci sale su’ da sola e ci fa’ le corse da un’estremita’ all’altra e’ buffissima,anche gli altri ci salgono da soli e tutto cio’ e’ BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,ti voglio tanto bene laurina un bacio immenso che piu’ immenso non si puo’ tua missyyyyyyyyyyyyyy

  • Augurissimi Laura e Buon Natale!!!!!!

  • Tra le fessure
    della tua porta socchiusa
    quasi in punta di piedi
    la luce ha bussato
    al tuo cuore…
    spalancagli la vita!
    La tua notte
    si illuminerà di stelle,
    i tuoi passi
    dribbleranno gli ostacoli,
    i tuoi occhi
    vedranno l’infinito,
    la tua scia
    profumerà di pace
    e la Semplicità
    ti prenderà per mano
    e ti guiderà,
    sorridendoti,
    sulle vie dell’amore…
    Buon Natale, mieleinfuso!

  • Tanti tanti cari auguri di Buon Natale!!!!

    Laura

  • Mi hai messo una fame… eppure a Natale non ho sfigurato a tavola, avendo fatto cigolare la sedia!