Gen 13, 2009 - tecnologia    20 Comments

La macchina che legge i sogni

2sogni.jpg

Alcuni ricercatori giapponesi sono riusciti a visualizzare delle immagini partendo dalla sola analisi del cervello: è il primo passo verso la visualizzazione dei pensieri e dei sogni.

[ZEUS News www.zeusnews.com – ]

“In futuro, diventerà possibile leggere i sentimenti e gli stati emotivi e visualizzare i sogni “prelevandoli” direttamente dal cervello: è questo il traguardo che vede il dottor Yukiyasu Kamitani, ricercatore capo degli Atr Computational Neuroscience Laboratories giapponesi.

L’entusiasmo del dottor Kamitani deriva dal successo di un esperimento: partendo dall’analisi dell’attività cerebrale, i ricercatori sono riusciti a determinare quale immagine il soggetto in esame stesse guardando.

L’esperimento richiama per certi versi quello condotto in California nove mesi fa e che ha portato a risultati simili.

I soggetti sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale per registrare i cambiamenti della circolazione del sangue nei loro cervelli mentre i ricercatori mostravano loro 400 immagini casuali (di 10 x 10 pixel) per 12 secondi ciascuna; durante questa operazione un computer raccoglieva i dati e associava i cambiamenti nell’attività del cervello con le diverse immagini.

Poi, ai soggetti è stato mostrato un nuovo set di immagini, tra cui le sei lettere della parola neuron (neurone): il computer, basandosi solo sull’attività cerebrale, è riuscito a ricostruire ciò che i soggetti stavano guardando.

Si tratta solo dell’inizio: per ora le immagini ottenute sono semplici e in bianco e nero, ma più le misurazioni diventeranno accurate, più facilmente si potrà costruire una macchina in grado di mostrare – analizzando l’attività del cervello – non solo quanto il soggetto sta vedendo con i propri occhi, ma anche quanto sta visualizzando nella propria mente. È la strada che porta alla visualizzazione dei sogni.

I ricercatori vedono poi un futuro in cui sarà possibile accedere alle immagini custodite direttamente all’interno della testa di un artista o, guardando la cosa da un punto di vista medico, aprire una finestra sulle menti dei pazienti affetti da allucinazioni.

Più concretamente, i risultati raccolti rappresentano un grande passo in avanti nella comprensione dell’attività cerebrale. In 10 anni, secondo il dottor Kamitani, i progressi in questo campo renderanno possibile leggere i pensieri di una persona con un discreto grado di accuratezza.

Possiamo solo immaginare le questioni etiche che questa tecnologia porterà con sé e sulle quali, al momento, i ricercatori giapponesi non sembrano volersi soffermare.

 

La macchina che legge i sogniultima modifica: 2009-01-13T17:55:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

20 Commenti

  • Ciao Laura e buona serata a te!! Be’, ho letto le notizie che ci dai e… sinceramente? Spero tanto che non arrivino anche a questo e che le ricerche condotte da questi scienziati… si riducano ad un flop!!! Ma dai, ti rendi conto? Spiare i nostri sogni!!! Non ci sarebbe più nulla di “privato”, di personale e segreto!!! E poi, chissà cos’altro potrebbero inventarsi. Magari come quei film di fantascienza dove vedi il genere umano controllato da un “grande fratello” che vede e sente tutto!!! Già siamo sommersi da telecamere e tracce informatiche… che potrebbero dirci, con errore del 30%, quello che facciamo nella nostra giornata! Mo’ pure i sogni!!!! Ma non potrebbero spenderli per ricerche più “sensate” i soldi?

  • L’idea che mi si legga nel pensiero, mi fa orrore…
    comunque sia la prima cosa che decifrerebbero nel mio è un sonoro ma fatevi i fatti vostri…
    Ciao
    PS Beh anche da me non nevica che sul blog…ciao

  • Sono preoccupata….temo mi affibierebbero l’etichetta di “porcella”!
    kisses

  • ciao carissima, ti auguro una buona serata. Un abbraccio

  • sissi!!! anche se è molto più bella cantata con la chiatarra…guarda questo:
    http://it.youtube.com/watch?v=jRB-Q-VjQpE

  • L’unica cosa che è ancora capace di spaziare nella vera libertà è la nostra mente ed il solo pensiero che qualcuno possa invadere questo mio spazio personale di pura libertà mi fa tremare… spero che non si arrivi a nulla così la smettono immediatamente di violare la libertà della mente.

    Ciao Laura vado a nanna mi sento una mezza schifezza, non credo che sia l’Australiana perchè ho fatto il vaccino antinfluenzale, ma può darsi che una sua lontana parente abbia comunque deciso di venirmi a trovare. ahahah!!!!

    Notte!

  • uhmmmmmmmmm dove sta il codice video???

  • C’è sempre una prima volta… ahahhaha! Pigottina che non sei altro! ;-)))

  • Scusa ma mi sbaglio o non hai partecipato granché a questa cosa di Mammola?

  • ok, però s’era detto di essere uniti e questo era un post che doveva finire in testa per avere il massimo della visibilità. In due che azz possiamo fare? Mo la prossima volta magari non ci sta lei perché è arrabbiata con te…insomma, la guerra è guerra no :)?

    Il bene comune deve andare oltre.

  • Un po febbricitante con un mal di gola terrificante ma ci sono.
    Mi sa che qualche parente stretto dell’Australiana sia venuto a trovarmi. ahahah!!!!
    Nel frattempo qui continua a diluviare.

    Un saluto e buona giornata Laura!

  • Ciao laura: buona giornata! Come stai? Passi per un caffè mattutino?

  • Grazie sindaco
    l’apporto di tutti è fondamentale, ne abbiamo parlato lo sai. Per ieri sera scusami ma esausto ho concluso i preparativi per i post e sono andato a letto.
    Mo provo a sentire Mammola.

  • e comunque voglio farti notare come ad un certo punto della serata di ieri, il post di Mammola, sia rapidamente ed inspiegabilmente sparito dalle graduatorie mentre persiste in testa un post del 4 gennaio.

  • ciao Laur@,spero tutto bene,io sto sempre peggio,dagli esami che ho fatto ho ferro e potassio sotto i tacchi,mi provocano stanchezza e palpitazioni,mi sento uno straccio e il mio cuore continua a fare i capricci……spero di uscire presto da questa brutta situazione.
    un abbraccio
    Elena

  • Se servisse ad evitare crimini e problemi che ben venga..

  • weeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao laurosky che fai d bello oggi?

  • Nooooooo!!! i sogni non si toccano… roba privata deve restare! Uffa! Un bacione Lauretta bella… devo andare a comprare la lettiera nuova per Gioiella mia! quella gattina è proprio una monellina, la sporca in 2 settimane! ma è così dolce….. a dopo! ;-)))

  • ma tu sei sempre buona … buona giornata !!!!!

  • grazie per gli auguri……ho incominciato a prendere a dosi massicce sia ferro che potassio,spero che facciano effetto al più presto……ora sono a terra.
    sei sempre dolcissima,grazie per la tua disponibilità,ti sento vicina
    un bacio
    Elena