Mar 2, 2009 - arte    6 Comments

SUISEKI


 
1438801171.jpg

L’interesse per i suiseki nasce in Cina circa 2000 anni fa, mentre è presente in Giappone

circa dal VI secolo a.C. Il nome deriva dall’unione delle parole “sui” – acqua2088083098.jpg e “seki” – pietra e deriva dall’uso antico di creare paesaggi in miniatura posti in bassi contenitori contenenti dell’acqua.

 
   
 


Generalmente i suiseki
che rappresentano paesaggi in estate e primavera vengono esposti usando un vassoio contenente sabbia (suiban), dando così all’insieme la sensazione di freschezza resa da un paesaggio bagnato dal mare, mentre in autunno ed inverno vengono posti su basi di

legno (daiza), costruiti in modo da adattarsi perfettamente alla forma della base della pietra ed esaltarne la bellezza.

1121015336.jpg

 
 

Per essere interessante il suseiki deve possedere alcune particolari caratteristiche come il colore, che non deve essere troppo appariscente e la forma, che deve essere asimmetrica. I suiseki non possono essere modificati dall’uomo e la pietra che ha subito lavorazioni perde valore; l’unica concessione è relativa alla pulizia che, nel caso di inclusioni di calcare, può essere effettuata con una spazzola rigida. Il suiseki va lisciato con le mani, in modo da assumere nel tempo una patina lucida naturale.

 
     
SUISEKIultima modifica: 2009-03-02T20:26:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • I cinesi oltre all’arte hanno una pazienza infinita, riescono a fare degli oggetti con dimensioni infinitesimali ma di una rara bellezza, ho visto dei cinesi lavorare dei pezzi incastrati uno dentro l’altro ricavamdo il tutto da un pezzo pieno, strabiliante.

    Buongiorno Laura, poi mi spieghi cosa ha che non va il pc?
    un saluto e buona girnata.

  • weeeeeeeeeeeeeee laurosky ti sei data alle orioentali culture?

  • buondì sindacus nippocinese…sayonara!!!

  • Laura ma hai aggiunto qualche programma o cambiato qualcosa nel tuo PC o aggiornato, perchè potrebbe essere questo il motivo del blocco, file che fanno conflitto tra di loro.
    Prova a fare la solita pulizia e a reinstallare IE e vedi come va.
    Fammi sapere.

  • ehii che fai di bello?

  • non li conoscevo affatto!
    la puntata di ieri del GF non è stata un granché in effetti. Claudia, nonostante sia una brava ragazza, non mi piace molto, troppo maestrina! Comunque molto meglio lei di Laura, che già dallo sguardo comunica tutta la sua intelligenza!
    buona serata