Apr 30, 2009 - scienza    3 Comments

MA CHI SIAMO?

2118146269.jpg

Guardatevi allo specchio.Lasciate trascorrere un minuto e poi specchiatevi di nuovo.La stessa pelle,la stessa carne,lo stesso cervello,gli stessi ricordi.Ma si tratta sempre della stessa persona?Non proprio.Ogni 60 secondi,infatti,metabolizziamo 4,5 grammi di ossigeno,circa un milione di miliardi di atomi.Dal punto di vista molecolare,insomma,non si è mai la stessa persona di un minuto prima.Anzi,secondo la scienza,quella che chiamiamo “vita” è solo una serie di esperienze collegate:come in fisica,la continuità dell’identità è un’illusione.Fino a che punto?C’è chi sta cercando una risposta nell’analisi dei sogni:quando dormiamo,infatti,spegniamo una parte del nostro cervello,che viene poi rimesso in moto al mattino.Quindi,in un certo senso,neanche a letto siamo in noi al 100%.

MA CHI SIAMO?ultima modifica: 2009-04-30T20:03:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Sarà anche vero, ma già la vita è un poco complicata e complicarcela ancora di più credo che non ne valga proprio la pena, quindi non ci voglio proprio pensare.

    Buon 1° Maggio e buon week end Laura!

    PS- nel tuo piccolo hai fatto moltissimo per i terremotati.

  • Ciao Lauretta, buon primo maggio….
    Ho trovato delle immagini carine da mettere sul blog ma sono senza codice te le posso inviare per posta ? Poi vedi tu…. Ciao e grazie… Ciaoooo
    Molto bello il post ed veramente veritiero quello scrivi.

  • panta rei, diceva eraclito…