Mag 26, 2009 - cibi    11 Comments

conservare gli alimenti

Alimenti sempre freschi e aromi impeccabili ecco i segreti per non farne mai a meno

 

Dolci al contrario

Questa volta la torta al cioccolato è davvero squisita! Come conservarla al meglio? In una scatola di latta capovolta: adagia il dolce sul coperchio e quindi appoggia sopra la scatola.

Pane e zucchero

Se l’ultima volta che ti serviva lo zucchero di canna hai dovuto usare lo scalpello…d’ora in poi prendi questa semplice precauzione: per non farlo indurire metti nella scatola una fetta di pane fresco e chiudi con cura.

Bisc1381079105.jpgotti sempre fragranti

Appena aperti, i biscotti hanno un profumo e una fragranza che con il tempo si perde. Ma se metti nella scatola dove li conservi della carta velina bianca accartocciata, vedrai che il gusto non svanirà così presto.

Lunga vita al purè

Ti è avanzato qualche mestolo di purè e non sai cosa farne? Mettilo in un contenitore, versaci sopra un sottile velo di latte, chiudilo con cura e conservalo in frigorifero. Il giorno dopo sarà ancora buono e potrai usarlo per realizzare delle crocchette semplici, con l’aggiunta di un uovo e parmigiano, o più saporite con dello speck.

 

A lunga conservazione

1393244246.jpgPrima di congelare le verdure, ricordati di sbollentarle: l’operazione blocca l’attività di alcuni enzimi prolungandone la conservazione. I soli vegetali che si possono congelare senza scottatura sono i pomodori interi, i peperoni (tagliati a metà e privati dei semi) e i fagioli sgranati.

Aromi sempre freschi

Ti servivano 10 grammi di cardamomo per una nuova ricetta, e adesso cosa te ne fai degli altri 90 rimasti nella confezione? Niente paura, per mantenere inalterata la fragranza degli aromi, basta conservali nel frigorifero in un sacchetto di carta per alimenti leggermente inumidito.

Niente plastica per la verdura

Quando riponi in frigo la verdura, evita di usare dei sacchetti di plastica. Impediscono all’aria di circolare e la fanno marcire. Meglio usare dei sacchetti di carta.

Le patate via dal frigo

Certe volte si pensa che il frigo conservi meglio qualsiasi alimento. Non è così per le patate. Vanno sempre conservate a temperatura ambiente: il freddo troppo intenso le danneggia.

conservare gli alimentiultima modifica: 2009-05-26T19:49:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

11 Commenti

  • Ottomi consigli!!!
    Laura un saluto e buona giornata, qui tutto ok mamma si è decisamente calmata, ora va proprio benino… speriamo continui così.

  • Ho capito!!! Gestisci un grande supermercato!!!

  • weeeeeeeeeeee ciao laura niente da fare quel foto blog pare avere una macumba

  • ti giuro non gli ho mai parlato

  • Sempre eccellenti le tue informazioni…
    grazie cara.
    Un saluto e buona giornata

  • ohhhhhhh io non fatto niente lo guro che siamyblog?

  • meglio cos perchè ho messo il foto red ehehehehehehe

  • eppure non superavo 190

  • beh è la cilindrata del mio cervello

  • Ciao Lauretta, molto ineressante questo post, sempre utile . Non riesco a postare il premio sigh….sigh!!!! Ciao a presto.

  • Ciao Lauretta, come sempre ti ringrazio di cuore ho assegnato i premi e però non sono riuscita a cancelllare quello con le farfalle , non l’ ho ricevuto.