Dic 13, 2009 - blog life    5 Comments

online

 

63182c40d73ab1e368194cce4b601b14.jpg

 

Dal 2009 le ricette mediche sono online

Per ridurre la spesa pubblica è allo studio un sistema che eliminerà le prescrizioni mediche su carta: si farà tutto via computer grazie alla tessera sanitaria elettronica.

[ZEUS News www.zeusnews.it – ]

Una riduzione della spesa sanitaria annuale del 10% può essere ottenuta eliminando la ricetta cartacea e sostituendola con quella elettronica: potrebbe essere questa una delle misure contenute nella prossima Finanziaria per contenere la spesa pubblica.

Già ora i medici possono disporre di strumenti informatici per gestire il database dei propri pazienti e preparare le ricette; il prossimo passo è evitare di stampare le prescrizioni rendendole disponibili soltanto online. In questo modo il paziente si recherà dal farmacista con la propria tessera sanitaria, che servirà per risalire alla ricetta emessa dal medico e ottenere i medicinali.

Se tutto andrà bene, la sperimentazione potrà prendere il vià già il prossimo anno, per poi entrare a pieno regime entro il 2013. Contemporaneamente potrebbe essere realizzato il Fascicolo sanitario elettronico del cittadino, che conterrebbe la storia clinica del paziente in formato digitale e permetterebbe un ulteriore alleggerimento della burocrazia, e quindi un risparmio per lo Stato.

I medici di famiglia, interpellati, si sono detti favorevoli alla novità, che ora spetta solo alle autorità politiche porre in opera. E se un risparmio del 10% annuo sembra poca cosa, si pensi che equivale a circa 15 miliardi di euro.

 

 

onlineultima modifica: 2009-12-13T23:39:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Come tutte le innovazioni ben venga… ma sicuramente ci saranno i pro e i contro e qui da noi saranno sempre di più i contro… pensa che quando sono tornata quia Napoli nel 2005 con la pratica di disoccupazione fattra a Bbologna, chiesi come fare per trasferirla qui a Napoli e mi risposero che non c’erano problemi tanto ormai era tutto on-line, bastava fare un click per passare la pratica da un’ufficio all’altro … infatti qui a Napoli di on-line ti posso assicurare c’era ben poco e ho dovuto rifare tutta la pratica con non pochi problemi…
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

  • fare file snervanti per una ricetta è davvero scocciante e io ne ho fatte molte. Passato bene il weekend? Io sono stata fuori, avevo un matrimonio, tutto benissimo.
    buona settimana

  • Un abbraccio Laura e buona giornata!

  • weeee ciao laura tutto bene?

  • Ottima iniziativa, peccato solo che il medico del mio paese non sappia nemmeno cosa sia un pc e continua a chiedersi perchè tutti lo chiamino dottore…