Gen 22, 2010 - cura    13 Comments

Mani pulite. 20 secondi con acqua calda per eliminare il 95% dei batteri

1.jpg
 
 
Comunicato di Primo Mastrantoni
 
 Ovviamente, non ci riferiamo ad un periodo della storia patria che risale ai primi anni ’90 ma all’offerta di detergenti antibatterici, sia per la casa che per il corpo ed in particolare per le mani. Servono i prodotti antibatterici usati per le pulizie di casa? Rispondiamo con una ricerca condotta dall’Associazione dei medici americani che ha analizzato le relazioni scientifiche sull’argomento: non ci sono riscontri che questi prodotti siano necessari. Utilizzare un prodotto antibatterico per rendere sterile un pavimento ha poco senso o meglio, lo ha per le industrie che lo vendono. La cucina non puo’ essere trasformata in una sala operatoria, dove le condizioni di igiene e di assenza di contaminanti microbici e’ essenziale per il paziente sottoposto ad intervento chirurgico. Eliminare tutti i batteri e’ una operazione sostanzialmente inutile, anche perche’ le superfici interessate dopo un po’ di tempo tornano a popolarsi di microrganismi, che tra l’altro hanno anche la funzione di indurre la risposta immunitaria nel nostro organismo. Per ottenere una buona igiene, per la casa e il corpo, bastano i normali detergenti e un po’ di… olio di gomito. Per fare un esempio basta sfregare le mani sotto l’acqua calda, per 20 secondi, per eliminare il 95% dei microbi, il 96% e’ eliminato con il comune sapone e il 99% con i detergenti antibatterici. Per analogia si possono estendere le considerazioni anche ai virus. Vale la pena spendere di piu’ per rimuovere il 3% in piu’ di microorganismi?

 

Mani pulite. 20 secondi con acqua calda per eliminare il 95% dei batteriultima modifica: 2010-01-22T20:56:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

13 Commenti

  • ti sei dedicata alla matematica? argomento nuovo per il blog, ma ugualmente interessante, oltre all’acqua ci vorrebbe anche qualche secondo di riflessione! ciao buon W.E. cgdg

  • Da un bisogno reale ne creano uno parossistico…come l’influenza che avrebbe dovuto imperversare quest’inverno. Gli unici ad imperversare…sono stati i danari della società farmaceutica che li ha prodotti.

    un abbraccio…

  • Io uso i detersivi ma devo anche dire che non ho mai esagerato nell’usarli.

    Buon fine settimana Laura …la mia schiena adesso pare che sia ritornata ok.

    Un abbraccio!

  • Buon fine settimana con un aforisma di
    R. Tagore che amo tanto.

    «Dormivo e sognavo che la vita era gioia;

    mi svegliai e vidi che la vita era servizio.

    Volli servire e vidi che servire era gioia»

    Ciao da Giuseppe.

  • Buona Domenica Laura!

  • Ciao Laura, io sto bene, tu come va? Qui imperversa il grigio e il freddo pungente, non se ne può più. L’ iniziativa della Sindrome di Crisponi come va? Ciao carissima a presto.

  • Buon inizio settimana Laura ….un abbraccio!

  • ciao laura,
    passato bene il weekend? io abbastanza.
    buona settimana

  • weeeeee buon giorno laura, nmah mi vien eda dire ne varrebbe la pena se quel risibile 3% è un pericolo reale nno credi?

  • Ciao Laura. Insomma, sembrerebbe che anche per la “pulizia”, qualcuno ci prova a non raccontarcela tutta!!! Va be’, meno male che queste informazioni prima o poi saltano fuori!!!

    Buon pomeriggio e ciao!!

  • Buongiorno Laura, tutto ok?… è un pò che non ti leggo…

    Un abbraccio e buona giornata!

  • Ciao laura,
    come stai: ioperniente bene e sono assente da parecchio dalla rete …
    Passi abere qualcosa?
    don luciano

  • ciao Laur@,tutto bene?io benino,ho solo un gran freddo.Questo gelo mi sta congelando le ossa,i movimenti e il cervello.Voglio la primavera………
    devo dire che ultimamente le metto più spesso le mani sotto l’acqua calda,anche solo per scaldarmi.
    un abbraccio
    Elena