Mag 23, 2010 - creatività    10 Comments

vari usi del limone

È un Diesel? Allora lo pulisco con il limone

 

Perché tanta fatica per ripulire i catalizzatori e tante lotte per sconfiggere l’inquinamento, quando la soluzione l’abbiamo dentro il nostro frigorifero?

Ebbene sì, una semplice “spremuta” di acido citrico può rimettere a nuovo i convertitori catalitici dei gas di scarico delle auto diesel. I motori diesel, infatti, contengono una struttura di platino a nido d’ape che pulisce i gas di scarico, trasformando il monossido di carbonio e gli idrocarburi non bruciati in biossido di carbonio ed eliminando così le molecole che contribuiscono allo sviluppo dello smog. Tuttavia, il carburante contiene zolfo e l’olio antiusura fosforo, entrambi corrosivi per il platino.

Da qui l’intuizione dei ricercatori madrileñi dell’Istituto di Catalisi e Petrolchimica, che hanno utilizzato una soluzione diluita di acido citrico per ripulire i catalizzatori, senza arrecare alcun danno al prezioso metallo. Come? Con una serie di esperimenti che simulano il flusso dei gas di scarico: l’acido ha rimosso, in sei ore di lavaggio a 80°C, il 90% dello zolfo e l’82% del fosforo da un catalizzazore utilizzato per 48.000 km.

il limone spremuto fino in fondo può essere trasformato in un goloso candito.ecco come:prima lo si immerge nel miele,poi si passa per un attimo sulla fiamma del fornello.quindi si lascia raffreddare.buono!

vari usi del limoneultima modifica: 2010-05-23T13:52:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

10 Commenti

  • Mi giunge nuova questa notizia per pulire i catalizzatori dei motori diesel… invece per i candidi al limone quella già la sapevo.

    Un abbraccio Laura e buon inizio settimana!
    Gabry in blog belella1

    PS- per lasciare il commento ho dovuto fare il log-in… una gran rottura di balle….

  • Ciao Lauretta, buon inizio settimana, come stai? Qui caldo in città poi…..Tra palazzoni e asfalto incandescente… Non la sapevo quella del limone. Pure il tuo pc aveva un virus? è sempre una cosa spiacevole quando capita. Bacioni

  • Buongiorno Laura… mammotta fisicamente abbastanza bene… la mente invece alti e bassi e in questo periodo più bassi che alti…..
    Un abbraccio e buona giornata!

  • mi piaccono le fettine di limone col sale come dissetanti, però 3 limoi spremuti con un cucchiaino di sale bloccano antiestetiche sudorazioni per ore

  • videlicet = paola dei gatti non so perchè mi ha firmato così

  • Si si c’è ancora la mamma-sitter viene tutti i giorni escluso sabato e domenica dalle 15 alla 19…. altrimenti sarei già impazzita…..ahahah!!!

    Un abbraccio Laura e buona gioranta!

  • Ciao Laura, ti lascio un saluto e… sul limone per pulire i catalizzatori di un motore diesel aspetterei qualche altro esperimento, non è mancanza di fiducia… però, sui canditi sono d’accordo!! Ma quelli con le scorzette di arancio… ripassate nella cioccolata fondente? Basta così o mi attacco al barattolo di nutella!! Buona serata a te e ciao!!

  • Un abbraccio Laura e buona giornata!

  • Buon fine settimana anche a e Laura!

  • ciao! oceano di novità! BBB ppl