Ott 2, 2015 - consigli    Commenti disabilitati su Come difendersi da un vicino molesto

Come difendersi da un vicino molesto

Come difendersi da un vicino molestoAlzi la mano chi di noi non ha un vicino rumoroso o fastidioso. Ecco, tutti ne abbiamo almeno uno, e magari oltre ad essere rumoroso è anche maleducato e quindi ogni nostro reclamo per metterlo in riga risulta inutile. E in questi casi, come fare a difendersi da un vicino molesto?

La questione è regolata dalla legge, in quanto non sono ammessi rumori e/o schiamazzi che superino i tre decibel rispetto alla normale tollerabilità. Ma c’è da dire che la questione è piuttosto variegata. Facciamo un po’ di chiarezza.

Vicino molesto, cosa fare?

Prima di passare alle vie legali, provate a parlare in maniera civile con il vostro vicino cercando di spiegargli il problema.

Se abitate in condominio, potete rivolgervi direttamente all’amministratore redigendo una lettera che spiega il problema e chiede provvedimenti, inviandola poi con raccomandata con ricevuta di ritorno. L’amministratore è tenuto a far rispettare le regole, quindi dovrà provvedere in tal senso. Nel caso in cui neanche il suo intervento dia buoni risultati, occorre rivolgersi ad un avvocato e, in seconda istanza, ad un Giudice di Pace.

Nel caso in cui la vostra abitazione non sia all’interno di un palazzo e il discorso affrontato civilmente con il vicino non abbia sortito l’effetto desiderato, potete rivolgervi al sindaco del comune di competenza presentando un esposto su carta semplice, chiedendo un atto conciliatorio. Anche in questo caso, se la situazione non migliora, occorre far riferimento ad un avvocato e/o al Giudice di Pace.

In casi di grave inquinamento acustico e/o ambientale (produzione di fumi, vapori nocivi, gas, rumori oltre i tre decibel), si può far riferimento all’ARPA, l’ente per la protezione ambientale regionale, che provvederà a fare un sopralluogo misurando l’entità della contaminazione.

Se ci sono gli estremi, si può anche chiedere un risarcimento per danni.

Come difendersi da un vicino molestoultima modifica: 2015-10-02T11:22:27+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.