Ago 19, 2008 - blog life    51 Comments

PECHINO 2008

 

OLIMPIADI 2008: NO ALLO STERMINIO DI ANIMALI IN CINA

 Sperando che anche questa petizione non venga cancellata questo è il link dove firmare:     http://firmiamo.it/sterminiogatticinesixolimpiadi

In  Cina esistono purtroppo poche leggi in difesa degli animali. Sono costantemente vittime di infiniti maltrattamenti, solo per citarne qualcuno:

I mercati degli animali sono noti per la loro crudeltà. Animali di molte specie, tra cui gatti, cani, uccelli, polli e rettili sono confinati in gabbie metalliche in cui possono muoversi con difficoltà. Spesso gli animali vengono scuoiati vivi e lasciati morire per dissanguamento.

Allevamento degli orsi per la bile: gli orsi della luna (Moon Bears) vengono uccisi per le loro cistifellee. Migliaia di orsi vivono una vita di torture negli allevamenti in cui viene estratta la loro bile, utilizzata poi dalla medicina tradizionale per curare malesseri di vario genere. Gli Orsi sono imprigionati in gabbie piccolissime e tutto ciò è causa di terribili sofferenze sia fisiche che mentali. I metodi di estrazione della bile inoltre sono molto dolorosi, come anche il trattamento chirurgico per l’impianto di un catetere d’acciaio nell’addome o per la creazione di un foro permanente nell’addome noto come “free-dripping” (sgocciolamento libero).

Peta ha condotto indagini nel mercato delle pellicce di cane e di gatto, mostrano al mondo, cosa quell’industria macabra cercava di nascondere. Persino investigatori di lunga esperienza sono rimasti sconvolti: milioni di cani e gatti bastonati, impiccati, dissanguati, strangolati con filo metallico, tutto per poi trasformare la pelliccia in capi di vestiario ed accessori. Questa pelliccia spesso viene deliberatamente etichettata in modo fraudolento come pelliccia di altre specie di animali e venduta poi ad ignari consumatori.

Animalisti di Pechino sono sconcertati e stanno protestando riguardo alla decisione presa dal governo locale di ripulire le strade dai randagi in vista delle Olimpiadi del 2008. Nessuno conosce il numero dei gatti presenti sulle strade, ma Animal Care Association di Pechino stima che dai 160.000 ai 200.000 animali siano in pericolo, contando randagi e senza tetto. Qin Xiaona, leader del gruppo di Pechino, ha denunciato alla stampa internazionale il modo brutale in cui vengono trattatati gli animali: “Sono condizioni da tortura”. Il Times riporta che i gatti vengono rinchiusi in “gabbie grandi come un forno a microonde”, teoricamente dovrebbero essere trasportati in un centro zoologico nella provincia di Changping ma la maggior parte di loro sono malati. Le autorità governative hanno ordinato la totale “rimozione” degli animali randagi da Pechino entro la fine di giugno, vogliono che gli atleti olimpici non ne vedano nemmeno uno.

L’associazione francese One Voice, di recente ha realizzato un video documentario sul commercio della carne di cane in Cina. Gli animali vittime di questo brutale mercato vivono tra atroci sofferenze e muoiono uccisi nei modi più cruenti immaginabili. I cani caricati sopra camion, all’interno di piccole ed affollate gabbie, viaggiano anche per 48 ore prima di giungere a destinazione, un interminabile viaggio senza cibo, senza acqua. Arrivati poi ai ristoranti vengono stipati dentro gabbie metalliche piccolissime, appoggiate sul suolo, dove aspettano all’aperto il loro destino. I clienti vogliono la carne fresca. Il video è visionabile al link: http://www.onevoice-ear.org/films/chiens_chine_vgb.htm

In mezzo a tanti orrori, gli animali cinesi possono contare sul supporto di straordinarie persone che quotidianamente lavorano affinché la situazioni cambi e sia restituita agli animali, la libertà ed il rispetto che meritano.
Il “Chinese Companion Animal Protection Network – CCAPN” è un coordinamento di associazioni ed individui che da dentro il paese lavora per cercare di rendere giustizia ai senza voce. Oltre 40 gruppi, che quotidianamente promuovono campagne di vario tipo, dalla protezione degli animali e contro la carne di cane/gatto, a progetti educativi a campagne di adozioni randagi da loro salvati e curati. Vi è Animals Asia, guidata da una straordinaria donna che da anni da voce a chi non ne ha. Animals Asia è un ente di beneficenza con sede a Hong Kong, che si dedica a porre fine alle crudeltà ed a ripristinare il rispetto per gli animali in Asia.

Con i fari puntati sulla Cina in occasione delle Olimpiadi a Beijing, c’è un’opportunità d’oro per cambiare. Per favore, scrivi una lettera alle autorità e sollecitale ad emanare una legge per la protezione degli animali, così che le crudeltà possano avere fine. Prima di ogni cosa serve una legge che vieti simili atrocità. Per favore, nel caso in cui personalizziate i messaggi, mantenete un tono educato, messaggi colmi di rabbia od insulti sono solo controproducenti, non aiutano gli animali ne tanto meno i gruppi cinesi che sul posto lavorano per la loro protezione.

 

Pechino, al bando la carne di cane
Ma non decolla il made in Italy

La ‘prelibatezza’ è off limits nel villaggio olimpico e sconsigliata nei menù dei ristoranti “per non urtare la sensibilità di atd3b23e30eb2ae4988fd3c4da1623e4b0.jpgleti e turisti”

 
Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

 PECHINO, 11 luglio 2008 – Carne di cane al bando in tutti i ristoranti del villaggio olimpico. Lo hanno deciso le autorità cinesi “per  non urtare la sensibilita’ di atleti e turisti stranieri”. Fuori dal villaggio il piatto cinese – da molti considerato una vera prelibatezza – potrà essere presente nei menù anche se viene caldamente ‘sconsigliato’, almeno nel mese delle olimpiadi.

 

A dare la notizia è la Coldiretti, che nel contempo lamenta una scarsa diffusione del Made in Italy durante le olimpiadi a causa delle molte barriere commerciali ancora presenti alle esportazioni.
 

La campagna cinese – aggiunge Coldiretti – ricorda gli sforzi compiuti dalla Corea del Sud per vietare il popolare consumo di carne di cane durante le Olimpiadi di Seul del 1988, a seguito delle feroci critiche degli animalisti. 
 

Quello della difficoltà di trovare cibo Made in Italy – insiste Coldiretti – è un evidente paradosso soprattutto alla luce delle grande diffusione di imitazioni sugli scaffali cinesi dei prodotti alimentari dove il falso Made in Italy e’ arrivato spesso prima di quello originale e rischia di comprometterne la crescita.La Cina ha deciso di vietare la vendita di carne di cane in hotel e ristoranti durante le Olimpiadi di Pechino di agosto per non urtare la sensibilita’ di atleti e turisti stranieri che, tuttavia, non potranno godersi molte specialita’ ‘made in Italy’ per le barriere commerciali ancora presenti alle esportazioni. E’ quanto afferma la Coldiretti, sottolineando che il bando alla carne di cane nei menu’ e’ obbligatorio per i ristoranti del villaggio olimpico e che comunque, fino alla fine dei giochi, viene consigliato di evitare questo piatto che viene considerato una prelibatezza in molte regioni del Paese.
  L’attenzione agli ospiti stranieri , precisa la Coldiretti, non ha pero’ fatto venir meno i pesanti vincoli protezionisti ancora presenti per prodotti della gastronomia Made in Italy: prodotti come la mozzarella di bufala campana Dop e altri formaggi freschi e a pasta filata non saranno sulle tavole del gigante asiatico per la ‘quarantena’ di 21 giorni imposta dalle autorita’ locali mentre per i prodotti ortofrutticoli freschi, in particolare mele e kiwi, sono presenti ostacoli di carattere burocratico, sanitario ed amministrativo, che hanno impedito sinora le spedizioni. Solo recentemente – continua la Coldiretti – c’e’ da registrare il positivo sdoganamento di alcune centinaia di prosciutti made in Italy che difficilmente riusciranno ad arrivare sulle tavole di atleti e turisti per il mese di agosto.
  “Si tratta di un evidente paradosso – commenta la Coldiretti – soprattutto alla luce delle grande diffusione di imitazioni sugli scaffali cinesi dei prodotti alimentari dove il falso Made in Italy e’ arrivato spesso prima di quello originale e rischia di comprometterne la crescita”. Sui banchi dei supermercati cinesi, si segnala, sono numerosi i prodotti del falso Made in Italy: dal Parmesan al Provolone, dall’ extravergine alla mozzarella che vengono dall’estero, ma anche quelli di produzione locale come i pomodorini di collina, pomodori pelati, caciotta e pecorino, ma con raffigurata sulla confezione una mucca al posto della pecora.

PECHINO 2008ultima modifica: 2008-08-19T10:43:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

51 Commenti

  • Ci mette molto a caricare la pagina.
    Buonanotte!!
    Sto meglio!

  • Ciao Laura, e scusami se sono latitante in questo periodo, allora, com’è andato l’incontro con il sindaco??
    Non dovevi andare la settimana scorsa????
    Un caro abbraccio poi ti racconto cosa mi è successo.adesso sono iin ufficio e non posso.bacio

  • Ciao Laura… come vedi ancora qui! La mia dolce metà è assolutamente inaffidabile. O meglio, i suoi pazienti lo sono. E quindi tardiamo la partenza ad ora da destinarsi.
    Leggo “carne di cane” e mi si stringe lo stomaco. Il made in Italy boicottato passa emotivamente in secondo piano. E ti immagini, poi, in quale modo barbaro li possano… macellare? Non rispettano i principi base della dignità umana, figurarsi di quella animale.
    Non riesco ad avere un’opinione precisa sulla scelta di lasciare alla Cina le Olimpiadi di quest’anno. E’ un bene perchè le Olimpiadi saranno un veicolo di democrazia e civiltà in un paese che ne ha bisgno? E’ un male perchè si dà credito ad un paese che deve fare ancora molta strada nel campo dei diritti? Non lo so. Mi fa paura quella frase: “almeno nel mese delle olimpiadi”. Temo fortemente che, se anche qualcosa sembrerà cambiato, lo sarà solo per l’occasione.
    Un bacio

  • Ci credi che faccio come i bambini, non guardo le foto o i filmati perchè le immagini mi si conficcano nella mente e provocano troppo dolore? Non se ne vanno più. E il senso si impotenza (quello famoso) scatena una rabbia ingestibile.

  • weeeeee sani ,si si lo vedo bene e pure i post li vedo tutti

  • Ciao laura,
    volevo scusarmi con te perchè in un mio messaggio temo di averti chiamato “Paola”. Paola, per motivi personali, è un nome che porto nel cuore e delle volte lo scrivo senza quasi accorgermi! Ti lascio il mio indirizzo per le bamboline: luciano.vitton.mea@alice.it.

    Ti auguro una dolcissima e fresca giornata. Un grosso ciaooooooo!!!!

    Ps: Sto cercando una foto delle mie bamboline poi te le dedico sul blog!

  • io questi cinesi li terrei alla larga finché non diventano un po’ più democratici. ci rendiamo conto che in questa nazione lo stato uccide con un colpo alla nuca i condannati a morte?

    e gli hanno fatto fare pure le olimpiadi…

    boicottaggio totale, questo ci vorrebbe.

    non guarderò neanche un minuto in tv e se tutti facessimo così sarebbe un bel flop per questi profittatori di tutto…

  • ciao Laura, buona giornata a te, Poldy & Andy

  • Certo che puoi dirmi ciao, mi offendono cose peggiori, non un semplice ciao.
    Mangiare i cani, riluttante per me, ma e nella loro cUltura.
    In India la mucca e sacra, potrebbero pensare la stessa cosa di noi che la mangiamo.

    FAHRENHEIT 10.2

  • Ma come mai????
    Immagino….gli ha dato fastidiio???
    Allora Adesso, mi associo con te in questa battaglia…!

  • … Indovina?
    E per di più mi è appena arrivato via fax l’F24 con il conto delle tasse. Se parto, quando partirò, dovrò farmi passare anche questa carogna.

  • mmmmm…carne cane??????? o signurrrrr!!!! povere bestioleeeeeeeeeeee….
    BUONGIORNO A TE!;-)
    A presto SILVIA

  • buongiorno o forse debbo dire buon pomeriggio , heeeeeee il caldo i video rilassanti hehehe 😉 oggi credo che dormiro nel mio loculo hihihihih

  • Ci stiamo convincendo che i quiz “tirano” anche se abbiamo iniziato per gioco … presto altri per farti contenta … buona giornata !!! ps però lo smutandato era carino vero ???? ahahahahahhahah

  • Grazie!!!! ho assicurato l’assoluzione per i prossimi tre mesi… GRAZIE ancora
    Con più calma come ho letto qui sopra passerò … mi piace sedermi e magari bnere un caffè….

  • non mi piace quasi niente dell’asia, della Cina niente in assoluto, potrei cambiare idea ma adesso è cosi!!!

  • 2802 per le ardenne ?????

  • stando ai dati certi solo io.

  • UN caro saluto———–Fiore

  • 47?

  • son passata dai blog… ohh!! signur!! non miricordo dove ti ho lasciato il messaggio…
    Arrivata mail GRAZIE ancora!!! se sapessi che casotto abbiamo combinato, ma poi “i nostri eroi ci sono riusciti”…
    fantastiche le pigotte.. no ho a casa tre fatte dalle nostre mamme per un’iniziativa del prèt, se non ricordo male x un mulino e un pozzo in africa.
    A presto ……….Anty

  • Ma mi sa che devo fare qualcosa anche al mio sindaco…..ultimamente fa il furbetto!!
    Comunque, come dici tu AVANTI POPOLO!
    Io ci sto!
    Un bacio!

  • Anche noi cerchiamo di barcamenarci e pensare che in sto’ “pasticcio”mi ci son messa con le mie mani:” dai don apri un blog ..!!” però son felice che l’abbia fatto perchè è uno che poi ci si butta a capofitto… tempo permettendo.
    Lo aiuto passo passo, ma prima i passi devo compierli io eh eh eh eh ..
    Roby ed elena gli hanno fatto dono del “premio per lo sviluppo della mente” … naggia e mo’ il codice dove lo trovo?? Se magari tu l’avessi potresti mandarmelo sulla mia email, abitiamo ad una 20di km. e per tel. è un casotto
    GRAZIE!!!

  • Ciao,ho ricevuto tutti i tuoi messaggi ma oggi sono andata via!!
    Forte l’indovinello …. ma la risp. non la so!
    Un saluto Sabri

  • L’indovinello e tratto dal film è DIE HARD duri a morire.
    la risposta è 1…..io.

  • ciao!! la mia email è quella che trovi nei commenti … ho corretto il ringraziamento se non va batti un colpo.. per le per le bambole devi sentire il don..
    Ti ringrazio per la disponibilità ^_^
    dolcissima notte……………………….Anty

  • Ciao Laura, dato l’orario starai già riposando. Io ho già del materiale da mandarti: fammi sapere le modalità. Ti auguro una dolcissima notte così domani, al risveglio il mio ultimo augurio sarà anche il primo! don luciano

  • 2403

  • eeeeeeeraaaaaaa cosiiiiiiiii
    ora no, è tutto relativo, tu la pensi cosi, ma ognuno deve fare come gli pare.
    HAI CAPITO PERCHE’ MI INCAZZO?

  • dolce giorno mia piccola amica!! Io sono molto imbranato e capisco poco di blog e posta elettronica ma imparerò forse grazie anche al vostro aiuto: ci sentiamo più tardi perchè devo andare dai ragazzi.

    ciao ciao laura
    don luciano

  • Grazie, adesso sono riuscito a trovare delfino. Ho visto anche il tuo indirizzo. Domenica dico alla mia gente di procurarmi lana e stoffa e il filo per l’uncinetto. Per la lana, dato che servirà per i capelli cercherò di chiedere dei colori adatti. Io ho trovato le foto delle mie ma non riesco a spedirle perchè il formato il blog non li prende. Attualmente io sto facendo delle statue in gesso per il presepio che poi dovranno essere colorate. I lavori più semplici, con i bambini, li faccio in Avvento e in Quaresiama. Attualmente siamo impegnati per un nuovo pozzo d’acqua in Africa. E’ il 4 che facciamo. Per la prossima settimana di spedisco tutto il materiale che ho raccolto. Poi ci mettiamo d’accordo su come tu puoi aiutarci. Se tu sei capace di colorare io ti spedirò quelche statua che tu poi cercherai di dare a qualche tuo amico. Io chiedo solo offerta libera senza fissare un prezzo per i miei lavoretti. Se parti non ti sentirò più fino a domenica? un po mi dispiace ma ti auguro una buona vacanza. Cioa laura

    don luciano

  • Gli esseri umani spesso sanno essere talmente crudeli, non sono degni di stare sulla terra, spero che esista l’inferno e che sia lì ad aspettarli. Un bacio Poldy

  • Odio qualsiati tipo di violenza verso gli animali.
    E mi da fastidio venire a sapere certe corte

    il link per l-email di protesta non funziona.

  • mADONNA MIA CHE FOTO ORRIPILANTE!!!!!
    fA VENIR VOGLIA DI FARE LA STESSA COSA ALLE PERSONE CHE COMMETTONO QUESTO CRIMINE!!!!
    CIAO SABRI

  • Se ti va vieni a sentire come suona questo ragazzo!!!!

  • beh, mi ladci con il dubbio?
    quante erano?

  • è che io so’ de coccio…:)

  • no no si tratta di uno scherzo partito da zambra tutto qui

  • uno? naaaaaaaaaaa
    ehehe gli ho mandato un becetto e mi ha chiesto se le me òlabbra erano cosi, insomma tutto è nato come un a burla magari chiedilo a lei

  • grazie del consiglio!!!

  • LASCIA 1 COMM.IN OGNI POST DEL MIO BLOG

  • ciao laura,accidenti quanti amici che hai!!!! bene!! in questi giorni mi sento proprio male a vedere quello che hai postato poi,non ti dico.hai fatto bene a postare queste cose,vorrei tanto copiarle,ma devi scusarmi,non cela faccio.non cela faccio proprio.sto’ passando un brutto periodo e devo cercare di stare tranquilla il piu’ possibile. e tenere certe cose sul blog non mi aiuterebbe.spero che mi capirai.ma come fanno a fare queste cose agli animali.signore benedetto!!!! o devo dire maledetto? se permette che esista tutto cio’?non lo so’!! adesso proprio non cela faccio,sai? poi finalmente sono riuscita a fare queste maledettissime analisi del sangue,le ho fatte questa mattina. e ora non cela faccio nemmeno a firmare la petizione,ma ti prometto che domani sara’ la prima cosa che faro’.e anche il banner dei gatti che mi hai dato,domani lo metto,ok? sono a pezzi,sempre,ma oggi ancora di piu’.comunque ,non ho parole x quello che fanno in cina e se prima odiavo i cinesi,adesso li odio ancora di piu’.ti mando un bacio immenso x adesso ok? ah!volevo dirti che non riesco a levare la foto di quel demente sulla mia cam,penso proprio che non ci sia modo,sono anche andata sul sito ho provato in tutti i modi.pero’ adesso l’ho anche scritto sulla chat,che quando clicchi “qui” x poter vedere tutte le foto,poi clicchi anche su “enter” che trovi scritto in fondo alla pagina che ti si apre e cosi’ ti da’ tutte le foto.ciao bella a piu’tardi.t.v.t.t.t.tbene tua missy

  • Abbiamo già risposto 2802 … è giusto ???? smack !!!!!!!!!!

  • Ciao Laura,
    ti auguro di cuore un buon fine settimana!
    Ascolta: ho visto che tra i tanti premi non c’è “quello allo sviluppo della mente”! Se non ti offendi sarei felice di fartene dono”.
    Se accetti passa a ritirarlo: io non so come si fa!!
    Cioa, ciao: a presto!

    Ps: per i lavoretti va bene come hai detto: appena facciamo una bancarella te lo faccio sapere!

  • Ciao dolcissima fanciulla..grazie per avermi avvisata di Don Luciano…
    un bacio..

  • weeeeee whisplace for you

  • Questo è un messaggio registrato:
    BUONGIORNO DA TEOCON, TARDI MA CI SONO.

  • Perfettamente d’accordo con la tua proposta, mi sembra dignitosa e soprattutto nello spazio giusto. Inutile dire che “l’altro blog” non era certo questo, dove tutto sommato la gente mi sembra ben educata. Non pretendo che tutti condividano la mia opinione, ma se dibattito deve essere, almeno che sia civile senza offendere nessuno. Ho solo un problema: il 21 agosto vado in ferie e decisamente resterò ben lontano dal computer per 15 giorni: lo vedo anche troppo nei rimanenti mesi dell’anno!!!!!!

  • guarda l’ html che a scrivere sto post ho faticato hehe , le immagini del cane e dei gatti messi cosi sono orribili senza parole….
    è generosa l’iniziativa di comix peccato che si fa spot grazie ai link nei blog e questo è meno lodevole a mio avviso

  • Non ho parole…..
    Io i cinesi non li sopporto e poi se penso che mangiano carne di cane e fanno sterminio di gatti …..MAMMAAA MIIIIAAAA::::!!!!!!!! Che crudeltà….!!!!!! In Cina sono delle bestie. Sulla riviera romagnola sono stata a Viserba prov. di Rimini, conoscerai benissimo . Ciao.

  • Ciao Laura,
    immaginavo tu fossi sempre in vacanza e ti sei meritata la bella sorpresa dei premi, al momento del tuo rientro.
    Io sono a Marina di ,Massa, parto il 22….uffaaaaa!!! Sono a fine, le vacanze passano troppo in fretta!
    Aggiungo un commento anche io sulla Cina e le olimpiadi: in effetti anche a me pare un contro senso, aver svolto proprio lì, un avvenimento sportivo tanto importante. Sono anche io un’animalista e credo che finchè non si rispettano i diritti sulle persone, natura o animali o anche solo uno di questi, non sia corretto far finta di nulla e far sentire la Cina, un paese come un altro. I cinesi dovrebbero essere puniti come si deve, mettendo fine una volta per tutte a certe crudeltà.
    Michela.