Dic 19, 2008 - opinioni    6 Comments

bellezza

938487078.jpg

Tutti affermano che la bellezza visibile nasce dalla simmetria delle parti, l’una in rapporto all’altra, e ciascuna in rapporto all’insieme; dunque la bellezza di tutti gli esseri è la loro simmetria e la loro misura

Plotino

 

 

 

 

 

Spesso si crede che i canoni della bellezza siano in gran parte legati alla cultura; non qualcosa di innato, dunque, ma qualcosa di appreso.

Uno studio recente condotto da Judith Langlois, psicologa della University of Texas ad Austin, ha sovvertito questa credenza popolare. Per prima cosa, Langlois ha chiesto a soggetti adulti di classificare in base alla bellezza le foto di alcune donne bianche e di colore. Le foto sono state poi mostrate a coppie (una più bella dell’altra) a bambini divisi in due gruppi d età: da due a tre mesi e da sei a otto mesi. I bambini di entrambi i gruppi hanno guardato più a lungo i visi classificati come più attraenti. In modo analogo, si è scoperto che i bambini di un anno giocano per un tempo significativamente più lungo con bambole con un viso attraente.

Esiste dunque una “bellezza” canonica, ma che cos’è che attrae uomini e donne?

bellezzaultima modifica: 2008-12-19T16:01:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • L’HO ADOTTATO 😉

  • L’HO ADOTTATO 😉

  • avevo sentito in tv di questa ricerca. dicono anche (ma queste sono solo credenze popolari) che le donne incinte devono guardare immagini di bambini belli così il figlio sarà bello.
    perché non è vero che tutti i bambini sono belli, ne conosco di bruttissimi!!!!
    ciao!

  • Non ho mai visto bambini scegliere tra bello e brutto, tra magro e grasso, tra ricco e povero.
    I bambini sanno essere così dannatamente bastardi, da riuscire a dare la possibilità anche ad un fallito, di poter essere il loro eroe.
    In una società di truzzi e persone inutili, i bambini sono l’unica salvezza.
    Lode a loro, ai quali anche la mia bastardaggine s’inchina.
    Per tutti gli altri… Cavoli vostri quando passa il bastardo!
    😛

  • A me affascina molto la bellezza interiore di una ragazza, il modo in cui si pone: ritengo che conferisca molto fascino e renda la persona in questione ancor più bella. Un sorriso, un gesto, un modo di pensare: la bellezza si può trovare sotto molti aspetti e tu ne sei un esempio!

  • Ovviamente i canoni attengono alla bellezza esteriore, quello che io definisco la bella confezione. Ma spesso quando apriamo la confezione rimaniamo delusi. No, non credo in questo genere di bellezza, l’occhio che non guarda più in profondità si priva della vista di una bellezza ben superiore, quella che non sfiorisce mai ma anzi aumenta col tempo come un buon vino che invecchiando diventa più gradevole. Dovremmo coltivare tutti questa bellezza, quella che traspare dagli occhi, quella che non teme la sfida del tempo, quella che parla di noi e della nostra anima.