Lug 11, 2009 - blog life    3 Comments

NON TUTTI I GUSTI SONO GUSTI…O GIUSTI!!!

 

Indovina cosa viene a cena

Un sito vende cibi inusuali come formiche ricoperte di cioccolato, vodka con scorpione, curry di coccodrillo o caffè di zibetto. Da leccarsi i baffi.

[ZEUS News www.zeusnews.it – ]

Secondo la nostra cultura, il solo pensiero di cibarsi di insetti suscita fastidio, quando invece altri popoli li considerano una prelibatezza. Chi volesse togliersi qualche sfizio superando i pregiudizi del mondo occidentale può rivolgersi al sito Edible, situato a Londra, che offre una grande varietà di cibi decisamente inusuali per i nostri palati.

Il primo prodotto che Edible ci offre, consigliato ai neofiti, è un leccalecca alla menta arricchito di formiche nere (il prezzo è di 3,25 sterline), dal gusto speziato simile al peperoncino: pare diano una carica di energia. Le formiche 8353a4bd4aaf5295f9726563adc4df2d.jpggiganti invece, provenienti dalla Colombia e considerate una rara delizia, possono essere meglio apprezzate se ricoperte di cioccolato (3,95 sterline). Fanno anche bene al sistema immunitario, quindi perché non provarle?

Sul fronte degli alcolici, non possiamo non citare il brandy alla lucertola (24 sterline), fatto fermentare per 12 mesi. Ma il pezzo forte è la Scorpion Vodka (16 sterline): come si può immaginare, è una particolare vodka con uno scorpione annegato dentro, che si dice aumenti il desiderio sessuale. Il sito avvisa che lo scorpione è stato detossinizzato al 100% e può essere mangiato con sicurezza, ma raccomanda di fare attenzione al pungiglione. E suggerisce di preparare uno scorpion martini con uno scorpione al posto dell’oliva.

Gli scorpioni essiccati (25 sterline) vanno fatti rinvenire con un po’ d’acqua e poi fritti in olio bollente, o cucinati al forno a 170 gradi e poi conditi con sale e pepe: sono ottimi come snack. Chi è attento alla linea apprezzerà le caramelle allo scorpione (4 sterline), senza zucchero.

Decisamente per stomaci forti sono i vermi del Sud Africa (10,95 sterline), raccolti da terra oppure fatti cadere scuotendo gli alberi. Una volta essiccati, si conservano per diversi mesi e hanno un alto contenuto proteico, tre volte quello della carne bovina. I più saporiti sono quelli più grandi, poiché contengono più grassi. I vermi provenienti dall’Inghilterra (2,25 sterline) e cotti al forno invece sono consigliati come snack, simili ai pop corn; potete stare tranquilli perché tali vermi son9a1e54be568641cad811e426dcbc6db6.jpgo stati nutriti con una dieta di grano selezionato e altri cereali.

E’ considerato altamente afrodisiaco il miele con la vespa gigante (22 sterline), prodotto da una anziana signora giapponese nell’isola di Kyushu. Pare che di questo miele abbiano fatto ampio uso gli atleti giapponesi che parteciparono alle Olimpiadi del 2000, anche se il sito ammette di non poter affermare con certezza che abbia contribito a vincere qualche medaglia.

Decisamente più di gusto europeo, anche se inusuale, è il patè di renna (15 sterline), che è consigliato a Natale e probabilmente scatenerà le ire degli animalisti più del curry di coccodrillo, proveniente dalla Thailandia, ottimo caldo per accompagnare il riso bollito.

Deve avere poi un gusto tutto particolare il tè della scimmia (9,95 sterline) raccolto esclusivamee da scimmie 1902aab10ea99dccb33a455d02a3d8ab.jpgammaestrate in una remota regione della Cina, seguendo una c0191f95bbc2a71c5e144eeae6ea57c5.jpgtradizione secolare.

E per finire, il caffè. Ovviamente il famoso caffè di zibetto, o Kopi Luwak (22 sterline), un tipo di caffè straordinariamente aromatico – stando a chi l’ha provato. Per produrlo vengono usate le drupe dell’arabica, dopo essere state ingoiate, parzialmente digerite e quindi espulse dal Paradoxurus hermaphroditus ossia lo zibetto delle palme, un carnivoro cacciatore simile a un gattone chiamato Luwak che vive in Indonesia.

Pare che l’aroma particolare derivi solo in parte dalla semidigestione della parte esterna e dipenda anche notevolmente dalla dieta dell’animale, costituita in gran parte da proteine derivante da rettili, uova di uccello e piccoli mammiferi.

 

 

NON TUTTI I GUSTI SONO GUSTI…O GIUSTI!!!ultima modifica: 2009-07-11T22:12:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • lauraaaaaaaa 🙂
    ciao, ti ho inviato una mail, l’hai letta?
    fammi sapere al più presto!

    un abbraccio e buona domenica!

  • Ciao, ti ringrazio per avermi dato tue notizie. Mi spiace per quello che stai passando qui c’è sempre un amica che ti aspetta; se vuoiparlare fammi un cenno io cisarò. Ciaoo a presto.

  • laura, non dirlo nemmeno, figurati! mi dispiace tanto per tuo suocero, ti sono vicina.
    un abbraccio forte