Mag 5, 2008 - animali    5 Comments

A RISCHIO DI ESTINZIONE

de3ea790f5332e472bcb271f62b1612e.jpg374f30d3f84c9bcd0992bf45ac1e0cf1.jpg

Testo di Lavinia Rittatore

Cento animali nel mondo rischiano l’estinzione. Ma oggi la loro salvezza ha un nuovo, potente alleato.È il popolo del web, che sta finanziando le missioni del sito www.edgeofexistence.org, nato sotto il patrocinio della Società zoologica di Londra. A coordinare i lavori, sette scienziati inglesi. Il progetto è semplice: gli studiosi andranno nei luoghi dove questi animali vivono, li censiranno e addestreranno professori e studenti del posto affinché li controllino e li tutelino.

Le mete? Soprattutto Mongolia, Cina e Africa. «Per ora» precisa la zoologa Carly Waterman, supervisore dell’iniziativa. «Perché ogni trasferta dipende dai fondi che riusciamo a raccogliere. Abbiamo scelto questi primi 100 animali secondo un criterio di reale possibilità di aiuto, ovvero perché sappiamo dove e come andarli a cercare». «È una missione lodevole» commenta l’etologo Giorgio Celli. «L’estinzione degli animali si è molto accelerata nell’ultimo secolo. Più l’umanità cresce, più l’habitat per gli animali si riduce. Caccia selvaggia, coltivazioni intensive, distruzione massiccia di boschi e foreste, pesca senza controllo sono solo alcuni dei fattori che portano alla decimazione di molte specie. Ma ci sono anche le mode a dare manforte: in Asia le pinne degli squali sono una ghiottoneria, col risultato che gli animali vengono catturati a migliaia. In Cina usano il grasso di tigre per fare il balsamo e le ossa tritate del felino come rimedio contro i reumatismi. Senza contare che l’efficacia di questi cosiddetti farmaci è ancora tutta da dimostrare».

A RISCHIO DI ESTINZIONEultima modifica: 2008-05-05T12:02:23+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Scusa l’ignoranza ma cos’è una CBOX?
    Sabri

  • mi sa che nell’indirizzo che mi è arrivato con il comm. c’è un errore perchè cliccandoci sopra non mi apre il tuo blog

  • Ciao ero andata a preparare la cena per la mia truppa
    Allora, ti ho lasciato un mess. nel tuo CBOX ma non l’hai visto
    Sono andata in sto sito ma siccome è tutto in inglese non ci ho capito niente sicchè mi sa che continuiamo così
    Bacio Sabri

  • NOooooooo!!!!!!
    La foto non l’ho scattata io l’ho trovata in giro!!!
    Ciao Sabri

  • Nella CBOX TUA C’E’ UN MIO MESS.
    CIAO