Mag 13, 2008 - blog life    1 Comment

CARBURANTE FAI-DA-TE


Fare il pieno con alcool e zucchero

E-Fuel presenta il primo distributore casalingo di etanolo per automobili, alimentato con zucchero e alcool di scarto.

[ZEUS Newswww.zeusnews.it – 11-05-2008]

Con i prezzo di benzina e gasolio in costante ascesa e lo spettro dell’esaurimento del petrolio nel prossimo futuro, la possibilità di avere soluzioni alternative ai combustibili fossili è sempre interessante. Se poi esiste anche la possibilità di fare il pieno alla propria automobile a casa, tanto meglio.

“Henry Ford, dopotutto, aveva ragione”, dice il video che presenta E-fuel Microfueler, una sorta di raffineria di etanolo casalinga. Il riferimento è alle prime Ford Modello T, che anziché a benzina funzionavano, per l’appunto, a etanolo, finché non è arrivato il Proibizionismo.

Il Microfueler costa 9.995 dollari e, combinando zucchero e fermento (o l’alcool avanzato dalla festa della sera prima), è in grado di produrre in una settimana 35 galloni di etanolo, che corrispondono a circa 132 litri. La compagnia produce i mix già pronti dei componenti base; per chi invece dispone già di una “sorgente di zucchero” – si legge sul sito – E-Fuel ha un programma per fornire il solo lievito.

Non tutti sono d’accordo sulla bontà della soluzione basata sull’etanolo, però. Quello ricavato dai cereali, ad esempio, è accusato di essere responsabile dell’aumento dei prezzi di questi ultimi e dei loro derivati. Inoltre c’è chi ritiene che la produzione di anidride carbonica dei motori a etanolo sia addirittura superiore di quella dei motori a benzina o gasolio.

Intanto, E-Fuel ha intenzione di mettere in vendita il proprio distributore entro la fine dell’anno.

 

 

CARBURANTE FAI-DA-TEultima modifica: 2008-05-13T09:50:29+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

1 Commento

  • Notte notte baci Sabri