Mag 21, 2008 - blog life    4 Comments

CITTADINI SORVEGLIATI

0f64e0a1fb3935f62d14ee3df879a77d.jpgCittadini sorvegliati a loro insaputa, via Bluetooth L’esperimento, durato sei mesi, è stato realizzato senza che nessuno sospettasse alcunché. [ZEUS News – www.zeusnews.it – 24-04-2008] Foto di Jeff DaviesLa prigione, si sa, non sempre raggiunge gli obiettivi che si propone: chi vi entra corre il rischio di uscirne peggiorato, anziché riabilitato. Così, quando si è scoperto che due responsabili dell’attentato di Madrid nel 2004 si erano conosciuti in prigione, una volta usciti si erano tenuti in contatto e insieme erano stati arruolati da un’organizzazione vicina ad Al-Qaeda, è sorto il problema di come monitorare gli spostamenti degli ex-galeotti, per evitare il ripetersi di tragedie analoghe a quella avvenuta nella capitale spagnola. La soluzione è poi stata individuata nei chip Rfid (Radio Frequency IDentification, ossia Identificazione a radio frequenza): essi permetterebbero di seguire gli spostamenti di chi esce di prigione e controllare se qualcuno di loro si incontra troppo spesso. L’idea è parsa così buona che nel Regno Unito hanno pensato di organizzare una sorta di “prova generale”, per toccare con mano l’efficacia di un metodo che sulla carta semrbava tanto promettente. Come fare, dunque, a realizzare un affidabile esperimento su vasta scala? Usando, invece dei chip Rfid, i segnali emessi dai cellulari e smartphone dotati di tecnologia Bluetooth: la tecnologia per intercettare questi dispositivi, dopotutto, è piuttosto a buon mercato. In tal modo, chi negli ultimi sei mesi sia passato per la città di Bath può star sicuro di essere stato monitorato – senza essere stato prima avvisato – nei propri spostamenti, e che i suoi incontri sono stati diligentemente registrati. Durante il test sono stati catturati i dati di 10.000 singoli dispositivi appartenenti alla gente che vive e lavora a Bath (si tratta di circa un ottavo dell’intera popolazione cittadina): di tutti costoro qualcuno conosceva la posizione e le persone che incontrava, con l’approssimazione di una decina di metri.

CITTADINI SORVEGLIATIultima modifica: 2008-05-21T22:01:03+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • si può carpire dati via bule tooht dai telefonini, ma da questo a farne una rete di controllo ne corre, ma come fatge a cerdere a queste bufale?

  • passo per un saluto

  • lauraaaa,grazie x le foto che mi hai mandato ma penso che non mettero’ piu’ niente,sono incazzatissima.se metto qualcosa….e non capisco xke’ deve farlo proprio con il mio blog visto che con tutti gli altri non lo fa’!!!! se metto questo maledettissimo background,poi x scorrere le pagine,non mi scorrono piu’ con la rotellina del mouse,e i quadrati bianchi intorno alla foto del fotoalbum e intorno al contatore delle visite scompaiono.queste cose mi fanno girare le palle xke’ come ti ho detto,vedere il blog senza il contorno bianco intorno alla foto e al contatore,e’ brutto sembra squallido!!!!! guarda….non ti dico quanto mi girano e poi il fatto che non scorrono le pagine e devi scorrerle dalle barre laterali.CHE CAZZO!!!!!! vaffanculo al bachground e va’ fanculo al mio cazzo di blog.con tutti gli altri queste cose non le fa’.col tuo non le fa’ con quello del gladiatore che ha un’immagine abbastanza pesante non lo fa’ uguale,solo con me deve farlo….e certo,senno sarebbe stato troppo bello!!!! e’ meglio che io la pianti qua xke’ sono veramente fuori dai gangheri!!! e’ meglio che stia zitta,non vorrei far sembrare di avercela con te,hai capito??io non cel’ho con te,ma ci mancherebbe altro!!! ti ringrazio infinitamente,sono davvero belle le foto che mi hai mandato e adesso andro’ a vedere tutti i siti che mi hai dato,grazie mille sei davvero un tesoro ti voglio un mondo di bene,e poi ho cercato di levere il bachground del mio blog,quello rosa con le palme x provare a mettere solo un’immagine,ma niente,cancello il codice,ma non melo leva.ok ci sentiamo dopo,vabene?? ciao stella tua col cuore Missy.P.S. ho cambiato il mio indirizzo di posta.d’ora in poi non sara’ piu’:
    roberta.barbieri.38@alice.it ma sara’:
    roby1974@alice.it xro’ siccome che deve arrivarmi una mail di conferma,ti diro’ io da quando sara’ disponibile,ok? ciao ciao

  • ma hai più di un blog? e quanti ne hai?