Mag 22, 2008 - blog life    5 Comments

il grande fratello?


Il Garante per la privacy multa i supermercati spioni

Usare i dati delle “tessere fedeltà” per le proprie campagne marketing richiede l’approvazione esplicita dei clienti.

[ZEUS Newswww.zeusnews.it – 21-05-2008]

 Se un supermercato propone a un cliente abituale una tessera fedeltà tramite la quale accumulare punti non gli sta facendo un favore, ma probabilmente cerca di raccogliere informazioni che siano utili per migliorare i propri affari.

La cosa, in sé, potrebbe anche essere legittima se il cliente in questione venisse informato del destino dei dati che sta consegnando prima di firmare il modulo. Se questo non avviene, il supermercato abusa della fiducia del cliente e il Garante per la privacy può anche multarlo, come successo alla catena GS.

Una sanzione da 54.000 euro è dunque stata inflitta “per non aver informato correttamente la clientela dell’uso che avrebbe fatto dei dati forniti per l’adesione a un programma di fidelizzazione. … Non veniva specificato che i dati personali sarebbero stati utilizzati anche ai fini di analisi delle abitudini, delle scelte di consumo e per strategie di marketing.”

Gli altri ipermercati si ritengano avvisati e si mettano in regola prima di essere colpiti a loro volta dalle sanzioni: raccogliere informazioni sui prodotti acquistati dai clienti al fine di classificarli e “programmare le campagne promozionali o inviare comunicazioni commerciali mirate” non è accettabile se non viene offerta la possibilità di esprimere chiaramente la propria volontà: si può voler attivare una tessera fedeltà senza per questo desiderare di essere invasi dalla pubblicità o spiati quando si fa la spesa.

 

il grande fratello?ultima modifica: 2008-05-22T08:11:52+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

5 Commenti

  • Ciao. molto interessante questo post, adesso mi spiego perchè qui, nella mia città la catena GS sta chiudendo tutti i punti vendita, chissà forse è legato anche a questo evento.
    Tu sempre informata eh. Ti auguro una bella giornata. “”””””Che bello ho il privilegio di essere il primo a commentare il tuo post””””””—Fulvio—bacibacibaci

  • ostia eccomi qui sveglioooooo, comandi sciura laura dica dica, che ordini ha oggi per il cavallino pazzo? di un po perchè mai commenti nel post precedente?

  • Ciao Laura
    Raimondo,Poeta,scrittore

  • Benissimo, ma come facciamo a prendere il codice di una di quelle locandine contro l’abbandono? Fammi sapere, baci Poldy

  • laura ma non c’è un codice del banner che rimandi ai siti animalisti? Sarebbe meglio, ora guardo poi ti dico, si lo dico io a Ody, ciao Poldy