Giu 18, 2008 - messaggi    6 Comments

*poesia di Martha Medeiros, giornalista e scrittrice brasiliana nata nel 1961.

Lentamente muore    ( falsamente attribuita a Pablo Neruda)

Lentamente muore

chi diventa schiavo dell’abitudine,

ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,

chi non cambia la marcia,

chi non rischia e cambia colore dei vestiti,

chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,

chi preferisce il nero su bianco

e i puntini sulle “i”

piuttosto che un insieme di emozioni,

proprio quelle

che fanno brillare gli occhi,

quelle che fanno

di uno sbadiglio un sorriso,

quelle che fanno battere il cuore

davanti all’errore e ai sentimenti.

Lentamente muore

chi non capovolge il tavolo,

chi e’ infelice sul lavoro,

chi non rischia la certezza

per l’incertezza per inseguire un sogno,

chi non si permette

almeno una volta nella vita

di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,

chi non legge,

chi non ascolta musica,

chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente

chi distrugge l’amor proprio,

chi non si lascia aiutare;

chi passa i giorni a lamentarsi

della propria sfortuna o

della pioggia incessante.

Lentamente muore

chi abbandona un progetto

prima di iniziarlo,

chi non fa domande

sugli argomenti che non conosce,

chi non risponde

quando gli chiedono

qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,

ricordando sempre che essere vivo

richiede uno sforzo

di gran lunga maggiore

del semplice fatto di respirare.

Soltanto l’ardente pazienza porterà

al raggiungimento

di una splendida felicita’.

*poesia di Martha Medeiros, giornalista e scrittrice brasiliana nata nel 1961.ultima modifica: 2008-06-18T00:55:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • Lentamente muore chi non nessun sogno da inseguire…

  • weeee sani lauraaaaaa non mi pare visto che non mi riesce di ricordarmene mi dici che é

  • ciao laurina grazie x la messalina che hai postato,accidenti!!! volevo fare un disegno ma ho un mal di pancia che mi piega in due.adesso non cela faccio proprio.ma ti ho detto che voglio comprarmi la “tavolozza” e’ tipo un mouse pad con una matita o penna apposta e tu ci disegni come se fosse un foglio e con in mano la matita,no? non il mouse,ma quello che fai compare sul monitor come se disegnassi col mouse.pero’ non so’ dove trovarla,un bacio a dopo non mi sento troppo bene,ti voglio un mondo di bene la tua col cuore missy

  • Hai ragione Laura, sono stato premiato due volte devo proprio chedere come fare
    per mettere il premio in evidenza, è bello sapere che delle amiche ti apprezzano per
    qualcosa, si ne sono orgoglioso grazie di avermelo messo in evidenza.—Fulvio— Un bacio enorme

  • Come è successo!!!!! Perchè sono qui???? Sono stato teletrasportato o è una magia?????
    Ero sul blog di Messalina ho appena votato per gli elefanti africani e mi ritrovo qui, poi
    me la spiegherete questa.Comunque ciao bella Laura a presto.—Fulvio—bacibacibaci

  • Ciao carissima, mi spiace per il dolore e la sofferrenza che hai provato……!!!
    E mi sento stupida ad essere depressa, magari per cavolate…..!!!
    Cmq, grazie del commento….e hai ragione, le persone che meno te lo aspetti ti possono dare un grande aiuto..buonanotte a domani se riesco, bacio!
    Ma posso chiederti qaunti anni hai????