Set 6, 2008 - animali    4 Comments

SIAMO TROPPI ANCHE NOI UMANI !!! CI SPARERETE ?

«Troppi cinghiali, serve la caccia»

02 settembre 2008| Elena Romanato 1206928119.jpg

390813211.jpgDopo la riapertura della caccia al capriolo, su decisione del Tar di Genova, una nuova tegola sta per abbattersi sulla testa dell’Enpa. La tegola viene da AIW-Associazione Italiana della Wilderness – che gestisce 42 “Aeree Wilderness” per la loro tutela ambientale, ma che prende in considerazione la caccia come fattore risolutivo contro la sovrappopolazione animali. Oggetto di polemica è proprio la caccia a cinghiali e caprioli.

«L’Enpa è un organismo per molti versi meritorio – dice il segretario generale dell’AIW Franco Zunino – ma che ha spesso, specie in provincia di Savona, l’abitudine di occuparsi più di problemi ambientalistici che non di tutelare gli animali dai maltrattamenti dell’uomo per cui fu fondato. E allora la sua opera si spreca in sterili polemiche con scarso senso pratico, la cui morale finisce per essere: per difendere gli animali l’uomo, ma anche l’ambiente, subisca danni e stia zitto».

Secondo l’associzione le proposte dell’Enpa fatte per ridurre l’impatto dei cinghiali sull’agricolture non sono valide sarebbero prive di fondamento scientifico. «Innanzi tutto non risulta affatto vero – continua Zunino – che in tutto il mondo i cinghiali si controllano con iniziative che esulino dall’uso del fucile; anzi è proprio con questo mezzo che in tutto il mondo si controllano i sovrappopolamenti di fauna selvatica. E la ragione è molto semplice. L’abbattimento di animali in soprannumero è il metodo più facile, più efficiente e meno costoso per la collettività. Gli istituti scientifici di cui parla l’Enpa servono, ovviamente, ma solo a studiare la dinamica delle popolazioni e a stabilire la quota di animali da abbattere ( e spesso a coordinarli sono proprio organismi di cacciatori o ad essi vicini, e comunque super -partes e non certo in mano agli anti caccia)».

Zunino passa in rassegna, bocciandole, le proposte dell’Enpa come quella di creare nei boschi delle postazioni dove gli animali possano trovare del cibo, i cavi elettrici a tutela dei campi coltivati o i contributi per costruire “robuste recinzioni” contro i cinghiali. «Preciso – conclude Zunino che non siamo un’associazione di cacciatori come accusa l’Enpa, si tratta di una cosa ben più seria».

SIAMO TROPPI ANCHE NOI UMANI !!! CI SPARERETE ?ultima modifica: 2008-09-06T23:01:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • non ti preoccupare, Laurettina….per noi umani è stata già annunciata l’imminente fine del mondo……
    ……vorrei davvero che la natura si ribellasse…e come ho visto un cervo picchiare il cacciatore…mi piacerebbe vedere la rivolta dei cinghiali, dei caprioli e delle marmotte…tutti contro l’uomo-bestia.

    Che goduria, laura, io e te sedute in poltrona a guardare la fine di questi stolti cacciatori….andrò a letto con questo sogno. Un bacio

  • Ogni scusa è buona per sparare a qualcuno o qualcosa, se poi questo qualcosa non parla la nostra lingua ancora meglio.

  • poveri animali…

    ps:sono tornato dalle vacanze

  • ihih Laura…mi cerco un’altra compagnia ……
    che voglia vedere la scena…..la natura che si ribella contro l’uomo…ehehe …..e Laura che picchia…ihih

    …no, io non mi sporco le mani a toccare nessuno,
    però gli attacchi degli animali ai loro persecutori mi fanno contenta assai….

    ciao..sono tornata anche io!!!