Set 25, 2008 - animali    21 Comments

CERCASI QUEL GIOVANE CHIAVARESE

1478529161.jpg Cane maltrattato ,nasce il caso collari antiabbaio

Sola, denutrita e assetata in una gabbia nel bosco, alla cui rete era appeso anche un collare elettrico antiabbaio. Così è stata trovata “Fortuna”, una cucciolona fantasia, incrocio con un spring spaniel, salvata dalle guardie zoofile dell’Enpa (ente protezione animali) e dai veterinari della Asl 4 di Chiavari, che si sono mossi su ordine della Procura chiavarese. In Procura era arrivata una denuncia contro ignoti, dopo che una coppia di escursionisti si era imbattuta nella gabbia, nei pressi della pista ciclabile di Carasco. La coppia – confermano in Procura – aveva notato il collare elettrico al collo dell’animale.

La scena che si è presentata agli agenti dell’Enpa e ai veterinari pubblici incaricati del sopralluogo, è andata oltre le loro stesse attese. «Nel nostro lavoro siamo abituate a vedere animali maltrattati in tutti i modi – spiega Rosanna Zanardi, presidente Enpa e consulente del tribunale di Genova in materia di animali – ma le condizioni in cui trovava la bestiola erano davvero inconcepibili. Nonostante la giovane età, il cane non riusciva neppure a stare sulle zampe, tanto era debilitata». La bestiola era dentro il gabbione, senza cibo, immersa nelle feci e nelle urine, da almeno una settimana. «Senza il nostro intervento e senza il provvedimento preso dalla magistratura chiavarese – aggiunge Zanardi – la cagnolina sarebbe morta per denutrizione in pochi giorni».

Nel corso del sopralluogo compiuto al momento di liberare l’animale, le guardie zoologiche hanno anche recuperato un collare elettrico antiabbaio, strumento vietato da un’ordinanza ministeriale del 2005, che nei giorni scorsi ha mandato nei guai una coppia di coniugi genovesi. E questo nonostante l’utilizzo sia stato considerato possibile da due sentenze del Tar del Lazio, che prima nel 2006 e poi nel 2007, hanno giudicato illegittima l’ordinanza che ne vietava l’uso, firmata dai ministri della Sanità Francesco Storace e Livia Turco.

«La Cassazione nel 2007 ha dichiarato che “l’abuso del collare elettrico integra il reato di maltrattamento”», spiega il procuratore capo di Chiavari, Luigi Carli, sentenza alla mano. «La stessa ordinanza che ne vieta l’uso prevede alcune ridottissime fattispecie in cui è utilizzabile. Tolte quelle si configura il reato di maltrattamento».

Nel caso di “Fortuna”, comunque, l’idea è che il reato di maltrattamento si possa configurare a prescindere dall’uso del collare elettrico. Le condizioni in cui l’animale è stato trovato, potrebbero essere sufficienti a sostenere la denuncia di cui dovrà rispondere quello che è stato identificato come il proprietario del cane, risultato dalle verifiche dell’Enpa un quarantenne cacciatore residente a Borzonasca. Con gli inquirenti ha sostenuto però di avere recentemente venduto l’animale. E le prime verifiche dell’Enpa avrebbero confermato le sue parole: il cane, in effetti, sarebbe stato ceduto a un giovane chiavarese. Se così fosse, però, il cacciatore rischierebbe comunque una sanzione amministrativa di 151 euro per non aver comunicato il cambio di proprietà.

CERCASI QUEL GIOVANE CHIAVARESEultima modifica: 2008-09-25T23:52:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

21 Commenti

  • Ciao Laura!
    Buonanotte.

  • Non so se dormo subito, io l’avevo capito che qualcosa non andava, forse un pò tutti, ma saperlo, beh..è diverso.
    Ciao.

  • Eccomi!! … credo tu abbia bisogno di un abbraccio.. tenero tenero ….

  • Povera bestiolina, io penso che si salverà, meno male.
    Sono contenta che ci sia stato del movimento a riguardo.
    E mi auguro che trovino il disgraziato che ha ridotto quella creatura a quel modo.

    pc= povera cucciolina = ihih la mia Pc è femmina ihih

    si, vorrei cambiare l’header. Grazie per quel link

  • Buonanotte, ti mando tanti dolci baci che ti accarezzino e ti coccolino tutta la notte…
    Dolce notte, Laura
    Mary

  • bellina la foto, potrebbe essere un’immagine valida per l’header?

  • Allora ti strappo un sorriso:
    “ATTENTA TU NON LO SAI MA IL GRANDE OCCHIO TI OSSERVAAAAAAA:…”

    seriamente … se fosse solo uno scambio di parole fine a se stesse, beh!! che senso avrebbe conoscere qualcuno, ascoltare ciò che vuol dire … è vero che questo è un mondo virtuale, ma cerco sempre di non scordare mai che dietro ad uno schermo c’è una PERSONA …
    e ciò che sta accadendo alla sig. Maddy ci rimette tutti con i piedi per terra ….

    ora ci ri-provo a lasciare un “commento”
    sul suo Blog, anche se a dirti la verità è da due ore che non faccio altro che scrivere e cancellare ….

  • sempre grazieeeeee

    prima ci provo, poi ti chiedo…..:-)

  • si proviamo cn quella

  • Sono già passata da Maddy… capisco bene il suo dolore…
    Ho letto il tuo post… che incazzatura… saprei io cosa farne di quel collare e del bastardo che l’ha usato.. un bacione Titti

  • Hai fatto bene Laura, manifestaxioni di affetto anche da chi non si conosce, in questi frangenti, secondo me fanno molto piacere.
    Grazie !

  • Per Maddy ho fatto, spero che comprenda i miei “ghirigori” di pensiero, non potevo che mandarle una poesia.
    ntteeeeeeeeeeee
    p.p.

  • ehi!! donna dai pensieri a luci verdi rieccomi o sei gia a nanna??

  • Ciao Lauretta…
    domani mi leggo quel post che mi hai detto.
    Notteeeeeeeeee

  • ora inserisco il post e vado …

    Notte Laura una carezza lieve lieve…………………Anty

  • Buona notte…io ora provo perché son curiosa.

    Tu mi dirai, visto che hai gusto artistico 🙂

  • Ho il mio cagnone che mi girella attorno,lo guarda e gli do’ doppia dose di coccole.
    Il surplus e’ anche per questa cagnetta.
    Baci.

  • si si c’è qualcosa di insano in me ^__^

  • esssi è una bella trovata quella della mascotte ^__^ e poi io non è che peggioro è che tutto mi amate perchè sono pazzo

  • Buon giorno cara laura,
    oggi vado al santuario della Maddonna per accendere un cero per Maddy: Asclta sarebbe bello accendere anche sui nostri blog una candela per lei. Io gli unisco una piccola preghiera per Maddy delfino. Come fare per la candela: mi puoi dare delle indicazioni così io passo parola a tutti gli amici del blog! Tu sai dove prenderle!
    Un abbraccio: don luciano

  • Ciao Laura ,ho lasciato un messaggio per Maddy,mi fa rabbia quando le persone soffrono,vorrei che tutti fossero sempre felici.
    Mi sento impotente,l’unica cosa e pregare e sperare.