Ott 3, 2008 - motori    4 Comments

RISPARMIO AUTENTICO !

196398922.jpg2021208581.jpg 

Come Risparmiare sulla Rc Auto (assicurazione auto)

TRATTO DA www.spiritum.it 

 

Come Risparmiare sulla Rc Auto (assicurazione auto)

L’Italia ha alcuni meccanismi malati, è fuor di dubbio.

Se leggete questo breve post stimo che un 10% di voi risparmierà mediamente 500 € l’anno sull’rc auto.

Il meccanismo malato n°1 che abbiamo, è che anche quando le buone cose ci sono (ad esempio leggi), non vengono applicate. E nei casi fortunati in cui vengono applicate vengono nascoste.

Ve la faccio breve per non menarvela più di tanto:

UN CITTADINO PUO’ ACQUISIRE LA CLASSE DI BONUS MALUS RC AUTO DI UN ALTRO FAMILIARE CONVIVENTE!

Il caso in cui si trova buona parte della gente è di un figlio che paga moltissimo di rc auto, mentre genitori assicurati da anni che non pagano quasi nulla perchè sono in una classe di bonus malus bassa.

La novità è qui: il figlio può prendere la classe di bonus/malus dei genitori,ma è valido anche tra persone adulte conviventi.

Adesso, non gasatevi tutti, perchè troverete dei muri a parlare con le assicurazioni, ma se mi seguite vedrete che molti ce la faranno!!

E per chi ce la fa si parla di risparmiare anche 1.000 eurini l’anno!!

La legge che ha reso possibile ciò è questa (prima non era assolutamente così):
Legge 2 aprile 2007, n. 40 (volgarmente chiamata Legge Bersani).

Ciò che dice è questo:
L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.

 

Come Fare:
Vi posso assicurare che le assicurazioni vogliono fare questo come io di buttarmi giù da un palazzo. Ho personalmente verificato che alcune compagnie fanno resistenza. Dovete seguire quello che vi dico io, e non credere alle assicurazioni.

NOTA IMPORTANTE:
io l’ho fatto personalmente, avrei dovuto pagare più di 1.000 euro di rc auto e ne pago 300. Quindi o qualcuno ha deciso di regalarmi i soldi, o è come vi dico io (e non come vi dicono eventuali assicuratori scorretti).

Caso 1: Non avete una polizza assicurativa rc auto intestata a voi e comprate un’auto.
Siete fortunati, è il caso più semplice.
1) Andate all’anagrafe e richiedete una copia dello stato di famiglia (elenco delle persone che convivono con voi, si paga penso un piccolo ticket [dovrebbero abolirlo a breve]).
2) Fate fare al parente che convive con voi e ha la classe bonus malus più bassa un “attestato di rischio” dal suo assicuratore (è gratuito, è quel documento dove c’è indicata la classe di bonus/malus).
3) Vi dovete portare dietro il libretto della macchina che volete assicurare.

Andate da una compagnia assicurativa e, appoggiando sul bancone i documenti che avete (attestato di rischio, libretto dell’auto, e stato di famiglia), pronunciate le seguenti parole:
“Buongiorno,
vorrei un preventivo per una polizza rc auto per quest’auto (indicare il libretto dell’auto). Come classe di bonus/malus per la legge Bersani prendo questa del mio famigliare convivente (indicare gli altri 2 fogli).”

Se la persona che avete di fronte è corretta non dirà una sillaba, e vi farà il preventivo. In caso contrario andate da un altro assicuratore (anche se impuntandovi avreste senza dubbio ragione).

Caso 2: Tutti gli altri casi.
Qui vi avviso che è un pò più dura, ma se mi seguite alla fine probabilmente ce la farete.
Il punto è che nella legge c’è scritto: “in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto” e “acquistato“. E qui le compagnie assicurative si attaccheranno a tutto pur di non migliorarvi le condizioni.

NOTA: Essendoci quelle 2 frasi citate subito qui sopra, ci sono dei vincoli, però tutti superabili. Nel senso che “in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto” si può superare chiudendo la vecchia polizza e aprendone una nuova. E l’aver “acquistato” il mezzo si può superare facendo un passaggio di proprietà. Ma non fatelo, è sufficiente far capire al vostro assicuratore che siete intelligenti e avete capito la cosa, e c’è caso che lui ceda. Comunque ricordo che in questo caso non c’è obbligo a farvi il passaggio di classe di bonus e malus, ma ci si può sempre provare, no?

Voi andate dal vostro assicuratore (con in mano i 3 documenti elencati nel Caso 1, vedi punti 1), 2), e 3) precedenti).
E dite questo:
“Buongiorno,
io ho una polizza con voi per quest’auto (indicare libretto).
Vista la legge Bersani, se io chiudessi la mia polizza e successivamente ne facessi un’altra con un’altra compagnia, mi farebbero questa classe di bonus/malus di un famigliare convivente (indicare gli altri 2 documenti).
Quindi ditemi voi: Devo chiudere la polizza con voi, o mi cambiate la classe di bonus/malus?”.
Qui preparatevi ad obiezioni. Ma se vi va di sbattervi e girare per compagnie, molto probabilmente troverete chi ve lo fa, e dopo potrete andare a disdire la polizza con il vostro vecchio assicuratore con un sorriso in faccia che vale più di ogni alta soddisfazione che abbiate avuto nella vita.

RISPARMIO AUTENTICO !ultima modifica: 2008-10-03T23:09:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Ciao Laura…
    ti è piaciuta la mia descrizione su di te, nel post?
    Cose che penso davvero, naturalmente…sei una bella persona.
    Oggi c’erano problemi con l’apertura del mio blog…me ne sono accorta, finalmente è tutto ok.
    Un bacione e buona domenica.

  • hey!! sono qua’!! marsy e’ proprio bravo,ma lui ha studiato!! come lo invidio !! sa fare tante di quelle cose??,senza nulla togliere a quello che sai fare tu,ma lui,voglio dire,conosce i codici Css e l’HTML x esempio,almeno,se non ho capito male,e tanto altro,penso che sappia fare anche pagine web.ti mando un bacio e grazie x il post dell’assicurazione,un bacio tua missyna

  • Risparmiare 500 euro all’anno?! Allora per il mio rottame non pagherei un centesimo…

  • Passo veloce ma ti lascio un milione di baci, due milioni di abbracci, infinite coccole e tantissimi sorrisi da riempirti il cuore…
    Buon sabato
    Mary