Ott 8, 2008 - cibi    20 Comments

NUTELLA FATTA IN CASA

7b92d339c88af5c32ca881db845c57fe.jpg

Ricette per veri golosi, per ricreare quella magica alchimia impastando nocciole e impiastricciandosi di cioccolato

La Nutella piace a tutti, grandi e bambini, italiani e stranieri, salutisti e golosi. Affondare il cucchiaino (o il dito, per i più goduriosi) nel barattolo è il classico peccato di gola che tutti si sono concessi: gratificante e consolatorio. Per chi ha voglia di impastare le nocciole e impiastricciarsi con il cioccolato, ecco come cercare di riprodurre quella magica alchimia tra i fornelli di casa.

Versione classica
Ingredienti: 100 gr nocciole tostate e spellate, 200 gr cioccolato fondente, 100 gr cioccolato al latte, 150 gr zucchero, 160 gr latte fresco intero, 90 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina vanillina.
Procedimento: tritare le nocciole nel mixer finché non si forma una specie di pasta, aggiungere lo zucchero e tritare ancora, aggiungere il cioccolato spezzettato e tritare, aggiungere la vanillina il latte e l’olio e impastare (sempre con il mixer) fino a che il composto non è omogeneo. Trasferire in una pentola e cuocere a bagnomaria senza mai smettere di mescolare. Quando l’impasto avrà la consistenza giusta, lasciare raffreddare e trasferire in un barattolo.

Versione light
Ingredienti: 60g nocciole tostate, 70g cioccolato fondente light, 3 cucchiai cacao amaro, 80g fruttosio, 50g di burro light, 100g latte magro.
Procedimento: tritare nel mixer le nocciole e il fruttosio, unire il cioccolato e poi il cacao. Quando l’impasto è pronto, cuocere a bagnomaria per circa dieci minuti, poi trasferire il pentolino sul fuoco e aggiungere il latte e il fruttosio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per altri 5 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare e trasferire in un vasetto.

NUTELLA FATTA IN CASAultima modifica: 2008-10-08T17:00:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

20 Commenti

  • Purtroppo io a fare i dolci sono negata… quindi neanche mi ci metto! Uffa!
    ho fatto una fotina con la web! E’ troppo forte questa cosa! ahahahah

  • é sparito il mio commento strano……tu ne sai niente laurina?

  • Scusami tu ,hai perfettamente ragione ,ma sai si scherza e ci si faprendere la mano…..comunque pony ha detto che ti mostra una nostra foto mentre ci baciamo cosi capisci che lui vuole solo me.

  • Non sarebbero state le ultime ahahahahah però ci ha provato … smackkkkkkkkkkkkkkkkkkk buona serata

  • tutta invidia :)P

  • Grazie Laura, sai come valorizzare anche una gocciolina tu. Però non fare più di simili scherzi! Non solo parli di nutella, ma dici pure come farla! E ora mi tocca prendere la ricetta, e poi mi toccherà di fare la nutella, e poi… dulcis in fundo… mi toccherà mangiarla!
    Ciao, nutellina!

  • weeee laura sai una cosa? sei una tipa in gamba ^__^ nmon solo mi sproni a corteggiare chicca ma pire la foto mi fai trovare ma sei impagabileeeeeeeeeeeeeeeeeeee davvero sai?

  • Nagari fosse un hard book, sai quante copie ne avrei già vendute e quanti soldi avrei fatto? sarei diventato famoso ihihihihihihihih
    Se non sfondo con questo mi metto a scrivere libri erotici, intanto sarei capace di scriverli e meglio di ragazzine sedicenni, l’unico guaio è che non sono una ragazzina e non ho l’età hahahahahah
    pppp

  • Adesso vedrai come siamo carini io e il mio Pony…….

  • beh meglio taric he mai no?

  • Mi dispiace,ma devi attendere ……….abbiamo troppe foto non riusciamo a decidere quale mettere.

  • Ma non ci servono le tue abbiamoi le nostre……hihihih

  • Laura non sarai mica gelosa?…………..ihihihihihihihihihihih

  • se è per questo anche io in fatto di curiosita’ …….
    comunque voglio ringraziarti .

  • Ciao Laura, sono molto contenta che la vicenda del bambino stia andando avanti e che finalmente possa tornare a casa.
    Grazie per la mail che ho visto stamattina..troppo belle le tue immagini…

  • Toc Toc!

  • quale link non si apre?
    il testo della new edition l’ho rimpicciolito io
    …chicca chicca cosa ti ha fatto la monella???

  • Spero ti venga un’idea migliore dopo aver letto il mio romanzo ed il libro di poesie, sabato vado a pisa alla fiera del libro l’editore espone il mio romanzo e vedo un pò com’è la situazione, magari mi viene in mente qualcosa, potrei contattare edizioni hard ihihihihihhiihihihihi e vedere quali sono le richieste del pubblico in questo momento……….
    Fatti venire in mente qualcosa di meglio tu che sei strega
    pppp

  • Laurina ci sei?

  • Buona la nutella, quanta ne devo preparare per il party in programma? potrei aggiungerci un pò di ginseng che è afrodisiaco, chissà Chicca come sarà contenta, ma dimmi Laura è invitato anche ponyboy? se è così io non ho speranza e allora sai che faccio? al posto del ginseng ci metto del guttalax, tiè…..
    ppp