Ott 12, 2008 - animali    13 Comments

MONTY ROBERTS,L’UOMO CHE SUSSURRA AI CAVALLI

 

Monty Roberts è famoso in tutto il mondo come “ L’uomo che ascolta i cavalli” – dal titolo della sua autobiografia, che è diventata un bestseller mondiale. Sin dall’infanzia si è occupato di cavalli, ha vinto otto volte il titolo di campione del mondo in rodeo, per cento volte ha arbitrato nelle mostre e nel 1988 il National Reined Cow Horse Associotion gli ha assegnato il titolo di Uomo dell’Anno. Roberts deve il successo della sua collaborazione con i cavalli soprattutto al metodo di addestramento privo di violenza – chiamato Join-Up® – che consiste nel comunicare con i cavalli utilizzando il loro stesso linguaggio non verbale ma fatto di gesti, chiamato EQUUS.
A partire dagli anni 90, Monty Roberts presenta il suo metodo durante le manifestazioni in tutto il mondo. Lo ha presentato anche a Sua Maestà la Regina Elisabetta II a Windsor, durante la Mostra Reale di Cavalli e anche negli Ippodromi Reali ad Ascot.

 

Dal 1989 visita regolarmente il Regno Unito su invito di Sua Maestà. È stato anche ospite in occasione della celebrazione del giubileo d’oro della regina. Il punto culminante di questa visita è stata la mostra spettacolare con la partecipazione di 1000 cavalli e 2000 ospiti.
Roberts ha finito gli studi universitari presso L’Hartnell College in California con ottimi voti, specializzandosi in scienze agrarie e zoologiche; poi ha studiato presso l’Università Statale di San Luis Obispo in California, dove ha conseguito con lode le specializzazioni in scienze zoologiche, scienze biologiche (fra cui anche psicologia) e commercio agrario.

 

Nell’ aprile del 2002 ha ricevuto il titolo di dottore Honoris Causa presso l’Università di Zurigo nel campo dell’etologia, dopo che due professori dell’Università avevano studiato approfonditamente per due anni il suo lavoro.
Tra l’altro, nel maggio del 2002 la CIA gli ha assegnato un certificato di riconoscimento per merito per il lavoro sulla macchina della verità. I corsi di Monty Roberts sono tenuti in grande considerazione non solo da parte delle grandi corporazioni ma anche da uffici pubblici, in primis la Casa Bianca. Le esperienze che Roberts ha acquistato osservando i cavalli e ottenendo la loro fiducia danno risultati anche nell’ambito dei rapporti interpersonali.
Nonostante la sua agenda sia piena, Roberts è anche l’autore di tre bestseller mondiali: “The Man Who Listens to Horses”, “Shy Boy: The Horse That Came In From the Wild”, e “Horse Sense for People”. Nel suo nuovissimo libro “From My Hands to Yours” Roberts condivide con i lettori tutta la sua singolare esperienza, cioè il suo patrimonio.

 

Nel ramo della propria attività d’affari, Monty Roberts tiene corsi di addestramento con la tecnica del Join-Up® per appassionati di cavalli e per le aziende della lista Fortune 500. Ha fondato anche l’istituzione non-profit – Monty Roberts International Learning Center – con l’intento di insegnare le sue teorie agli uomini di tutto il mondo. Grazie alle dimostrazioni in pubblico Roberts ha raccolto più di 1,6 milioni di dollari che ha poi destinato a innumerevoli istituzioni di beneficenza.

 

Nel 1988 l’”Organizzazione Americana per la Lotta Contro la Violenza sugli Animali” ha premiato Monty Roberts per “la sua complessa dedizione al lavoro per il bene degli animali”.
Oggi Roberts dirige una florida azienda. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo più di 200 mila spettatori hanno assistito alle sue dimostrazioni in Australia, Canada, Dubai, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.
Attualmente Monty Roberts abita con sua moglie Pat nel ranch “Flag is Up Farms” a Solvang in California, dove instancabilmente realizza la sua missione: lasciare un mondo migliore di quello che ha trovato – per i cavalli e per gli uomini.                                                  9416441.jpg

MONTY ROBERTS,L’UOMO CHE SUSSURRA AI CAVALLIultima modifica: 2008-10-12T23:14:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

13 Commenti

  • ..a me sembra J.R di Dallas….:-)

  • Io sussurro alla Lilli, anzi le parlo e lei mi risponde, parlo anche col mio angelo custode e a volte litigo con lui, chissà che un giorno non mi fai un post per me, prima finisci di leggere il romanzo però.
    Notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    pppp

  • come lo invidio sto’ qua’,magari potessi essere al suo posto!!!!! e’ una persona davvero in gamba….oggi laurina sono a pezzi,fisicamente e mentalmente,ho anche litigato con la mia ditta di milano x la quale lavoro xke’ non mi pagano x tutto quello che io faccio x loro e adesso sto’ aspettando notizie!!!!! ti voglio un mondo di bene e ci sentiamo piu’ tardi se ripassero’,ma non so’ xke’ credo che oggi scompariro’ sotto le coperte tutto il giorno,spero tanto di no ma l’andazzo e’ quello.un bacio tua missy e sempre complimenti anche x gli altri post.hai visto da me,le cadute delle modelle?

  • Ciao Spero che ti sia divertita…….bello questo che parla ai cavalli ,lo invidio da morire,devv’essere un’uomo molto speciale.
    bacioooooooooooooooooooooooooo

  • Buongiorno gemellina!!
    Che bello, il post su Mony Roberts! Hai visto? Tiene anche stages vicino a Milano… sto pensando di regalarne uno al Topo Santo per Natale…

  • ecco quello che vuol dire condurre una vita che faccia la differenza…
    Bel post Sindaco…

  • Ciao, bello questo post!!!!
    Forse è proprio lui quello su cui hanno fatto il film che è bellissimo !!!!
    Ciao Sabri
    Fammi sapere per il post sulle chicche!!!!

  • Hei, ma di un uomo che parla agli elfi che ne facciamo? Lo buttiamo via????

  • io sono famoso per sussurrare nei muri , pero non mi risponde mai nessuno
    ma se lo faccio alle 2 di notte si sente qualcosa di volgare proveniente dall’altra parte 😀

  • Passi da me a prenderti un bacio?
    Mary

  • Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    allora sei tornata?
    Immagino ti sia divertita.
    hai visto la mia manina?

  • Come sei appena tornata… hai allungato il we?!

  • Un grande uomo senza ombra di dubbio colui che sussurra ai cavalli!
    Premi?
    In fondo alla mia colonna di sx c’è un premio che mi hai dato tu, se è qualcosa che richiama il sociale o simili accetto ed espongo…altrimenti accetto e serbo nel mio cuore.
    Buona serata anche a te, Giorgio.