il cassetto degli appunti

segnala ciò che rovina quello che hai più a cuore

QUEST’ANNO HAI TEMPO FINO AL 30 OTTOBRE  

Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI  in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.

Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.

“I Luoghi del Cuore” offre a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni. Il Censimento non soltanto ha catalizzato le richieste di coloro che vivono in prima persona il territorio, ma ha addirittura stimolato la nascita di associazioni e comitati spontanei, dimostrando che “I Luoghi del Cuore” risponde a un’esigenza profondamente sentita e condivisa.

La prima edizione, lanciata nel 2003, era già stata un grande successo, ricevendo 24.200 segnalazioni, ma la partecipazione all’edizione successiva del Censimento ha avuto una crescita decisamente superiore alle aspettative: nel 2004 sono giunte ben 92.468 segnalazioni. Per poterne assicurare un’adeguata valutazione e valorizzazione e per ampliare il campo d’azione e le potenzialità in costante crescita dei “Luoghi del Cuore”, sono stati introdotti una cadenza biennale e la proposta di un tema diverso per ogni edizione. L’idea si è dimostrata efficace: il terzo censimento, dedicato nel 2006 ai Luoghi di Natura, ha ottenuto ben 120.960 voti.

 Hanno creduto al progetto “I Luoghi del Cuore” e alla sua forza: Giorgio Albertazzi, Piero Angela, Giorgio Armani, Corrado Augias, Gae Aulenti, Roberto Baggio, Alessandro Baricco, Franco Battiato, Chiara Beria di Argentine, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Mario Botta, Margherita Buy, Sergio Cofferati, Licia Colò, Fedele Confalonieri, Lella Costa, Maria Grazia Cucinotta, Giuseppe Culicchia, Pino Daniele, Philippe Daverio, Maria De Filippi, Carla Di Francesco, Inge Feltrinelli, Ficarra e Picone, Roberto Formigoni, Carla Fracci, Paolo Fresco, Fabio Galante, Adriano Galliani, Beppe Grillo, Linus, Renato Mannheimer, Dacia Maraini, Milva, Federico Moccia, Riccardo Muti, Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo Marco, Tronchetti Provera, Monsignor Gianfranco Ravasi, Antonio Ricci, Paolo Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Saluzzi, Claudio Sciamone, Beppe Severgnini, Andrée Ruth Shammah, Giorgio Soavi, Catherine Spaak, Giorgia Surina, Susanna Tamaro, Oliviero Toscani, Francesco Totti, Trio Medusa, Beatrice Trussardi, Uto Ughi, Simona Ventura, Umberto Veronesi, Paolo Villaggio.


segnala ciò che rovina quello che hai più a cuoreultima modifica: 2008-10-14T22:51:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo