Ott 22, 2008 - animali    21 Comments

barzelletta romagnola

112066760.jpg1557692963.4.jpg

Nella giungla, su di un albero c’è un tucano rilassato che sta fumando un cannone.

Ad un certo punto passa di li una scimmia che sentendo un odore strano chiede al tucano: “Be mo Tucano, mo sa fet?” e il tucano: “Oh, Semmia, ven so’!!” e la scimmia: “A fe che’?” e il tucano “ven so c’as fume’ un bel cano’!! e la scimmia: “Be mo, Tucano, cus et de fom???? e il tucano: “Semmia.. a to det d’avni so’..”

Cosi la scimmia si arrampica in tutta fretta sull’albero e cominciano a fumare.

Dopo un paio di tiri passa di li anche una lucertola che sente una forte fragranza insolita e grida: “Be mo, Tucano, ma cus a suzedal a la so’?” e il tucano “Oh Lusertla, ven so, ven so cor, qu’iè da fume’!!! e la lucertola allibta: “Be mo Tucano.. mo ci dri a fume’?!?! e il tucano “Sè sè, ven so che me e la semmia a sè za strafèt!?!?! e la lucertola si arrampica in tutta fretta…

Dopo un paio di cannoni la lucertola, che è anche la più mingherlina, sente il bisogno di bere qualcosa: “oh, tabec, me a veg a be’!!” Cosi scende e si dirige al fiume..
Arrivata sulla riva del fiume comincia a bere ma subito arriva un coccodrillo e le fa: “Mo a ca de Tucano, u iera neca la semmia, asse’ fet du tri cano’, road56ee42f3ae1aacabd38bc912e18f1e.jpgba da met!!! e il coccodrillo: “Ascolta mo.. e Tucano la de fom?!? bè mo a me an um dasi mai gnit?” e la lucertola “tal se pu indo che sta.. va mo la de Tucano, c’l’ha tent ad che fom cun a sa gneca lo cuma fe’ par fumel tot!!!”

Allora il coccodrillo si reca a casa del tucano; una volta sotto all’albero batte con la coda e comincia a chiamare: ” oh Tucano…oh Semmia.. in do siv? e il tucano, che è fuori come un balcone si affaccia e sconcertato gli urla: “Bèh.. mo Lusertla.. mo quant’aqua et bu’???” mama.. be mo Lusertla, mo cus et fat… mo veda lé ac du och c’te’!!” e la lucertola: “Oh, Cucudrel.. 3c1de2cb12c4ca6ec4df1717d082f60e.jpgguerda, a so steda

barzelletta romagnolaultima modifica: 2008-10-22T16:28:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

21 Commenti

  • Ciao Laura pensavo che il bergamasco fosse difficile ma anche il romagnolo non scherza, comque a tentoni si capisce ihihhihihihihi
    pppp

  • ahahahah che carina!…. devo dire che la comprensione del testo non è del tutto chiara; caspita, sembra un’altra lingua, ma sarà che ho l’orecchio più abituato ai dialetti meridionali!
    Però alla fine l’ho capita! ;-)))
    Comunque, passavo velocemente per ridonarti il premio 10 e lode, perchè se devo essere sincera, TE LO MERITI DAVVERO TANTO!
    Buon pomeriggio! vado a studiareeeeeeeeeee!!!
    smack! ;-)))

  • Sono una giornalista e mi sto occupando di un’inchiesta sui blogger. Volevo chiederti se posso intervistarti.
    Mi mandi una mail così ci sentiamo in privato?

  • grazie laura per la collaborazione. Ti assumo.

    nn ci ho capito nulla, qui

  • ehi lauretta, ti lascio un sorriso, perchè un giorno senza sorriso…
    vabbè, lo sai, l’ho letto da te!

  • lauraaaaaaaaaa se fossi uscita in macchina stamane chissà dove sarei ora……tutt bene ma sentire il tg è da piangere.
    ,,,bellina la barz….

  • ciao laura… spero proceda bene!!!
    qui giornata un pò movimentata!!!
    un bacione… aisha

  • tu stai sempre in mezzo…hauuhauhauhaauhauhauhauhauhauhahuhuaauh!!!

  • è troppo triste!! Quando in televisione si vedono immagini di altre città non riesci a capire che la cosa è davvero drammatica come quando la vedi realmente!!!

  • nooooooooooo…
    un prete comunista con la gonna è un obbrobrio…
    prete si…
    la gonna è sempre un piacere…
    ma comunista!!!

  • Cioa laura,
    la redazione mi ha scritto ed è stata molto molto gentile! Mi ha fatto i complimenti: mi ha fatto piacere. Inutile dire che questo è merito di tutti voi cari amici a cui dedico questo giorno: la coccarda però non l’hanno messa. Ascolta laura: non so come ringraziarti perchè mi sei sempre stata vicina e mi hai sempre sostenuto nel mio impegno dei blog. La redazione mi ha detto questo: “Inoltre, vogliamo rinnovarti i complimenti per il lavoro svolto all’interno del Blog, per l’originalità dell’idea e per l’impegno. Proprio per questi motivi, vogliamo anticiparti che molto presto il tuo Blog avrà l’onore di essere nella home page di Virgilio.it! :)”
    Cosa significa: io non capisco molto di queste cose, sono sostanzialmente ignorante in questo campo. Il mio blog è un modo per stare con voi miei cari amici e desidero che sia così.
    Un grosso abbraccio
    luciano

  • Ciao laura:
    sono ancoraio, il tuo don ortica! Non avevo visto la coccarda nel post della traccia: sei stata tu?
    luciano

  • sono andata a trovare aisha….grazie della segnalazione…ora vado da don, la notizia che ho letto su è troppo bella…

  • Eh si, complimenti a te, ho letto la dedica del don da qualche parte nel blog, ma non è una novità, sei brava con sti aggeggi.
    Io sono pigro pure nel chiedere i favori, ma non so nemmeno cosa voglio, sennò cercavo di rinnovare un pò il mio blog, io ci provo con le gif, ma non ottengo grossi risultati.
    Buona serata Laura.

  • e rosa fu.

  • ciao laura,
    arrabbiato? scherzi. mi ha fatto un immenso picere. è bellissimooooooooo
    luciano

  • A parte la gioia immensa nel vedere il blog della Divina Commedia in home, (saprai che ho curato la grafica )si, ho notato che manca la coccarda. Ma ho letto nei tuoi commenti, che Luciano e anche tu avete scritto alla Redazione o sbaglio? Cosa vi hanno detto? La mettono?

  • chi è che si è fatto la foto in mutande???? ihih

  • il blog rosa mi piace molto ….

  • il premio che mi hai dato non si lascia prendere.

  • la situazione è calma. E’ nella zona di Capoterra che si è scatenato tutto, non è vicino.
    Terra maledetta, mi sembra: qualche anno fa, se non ricordo male, vi cadde un aereo….
    ……però la tristezza si sente fin qui