Ott 23, 2008 - animali    24 Comments

ANIMALI,NON COSE.PROPOSTA DI LEGGE

1557692963.6.jpg

Animali, non cose. Legge bipartisan per tutela e divorzi

ROMA – Piu’ tutela per cani, gatti & Co. Riconoscere nel Codice Civile gli animali non più come cose, beni mobili, ma come esseri senzienti, per coerenza con gli avanzamenti compiuti dal Codice Penale quattro anni fa contro i maltrattamenti, con le plurime sentenze della Corte di Cassazione e con la recente legge di ratifica del nuovo Trattato europeo. Riconoscere la nuova categoria degli “animali familiari”, prendendo atto della diffusione dei domestici, non più solo cani e gatti, ormai in una famiglia italiana su due, favorendo una coesistenza che preveda la loro tutela in caso di divorzi, testamenti, pignoramenti, così come il diritto al soccorso, alla circolazione su mezzi di traspor460912883.jpgto e alla normale vita nei condomini.

Con questi due grandi obiettivi, che recepirebbero l’avanzamento culturale e di Calendarsensibilità ampiamente maggioritario nel nostro Paese a favore della tutela degli animali, la Lav (www.lav.it) assieme ad avvocati e magistrati ha oggi lanciato una nuova importante campagna istituzionale presentando alla Camera una proposta di legge bipartisan sostenuta dall’Intergruppo parlamentare animali e dalla Sezione di medicinale legale e legislazione veterinaria dell’Università di Milano, presente la sottosegretario alla Salute, Francesca Martini.

“E’ un obiettivo ambizioso ma dovuto che nasce da tanti casi concreti e quotidiani, dal sospeso divieto d’ingresso dei cani sui treni al divieto per le ambulanze veterinarie di utilizzare la sirena, dalla possibilità di affidamento condiviso come per i minori in caso di separazione al non obbligo di fermarsi per un incidente con animali, ai necessari riconoscimenti del danno biologico ed esistenziale– dice Gianluca Felicetti, presidente Lav– siamo sicuri che questa nuova legislatura vorrà caratterizzarsi per questo nuovo passo in avanti, in coerenza con i recenti atti nazionali ed europei che hanno preso atto dell’importanza morale degli animali nella società”.

Fra gli interventi quelli di Francesca Rescigno, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Bologna, Franca Fossati del dipartimento di Scienze cliniche veterinarie dell’Università di Milano, e quelli degli avvocati Giovanni Adamo, Luca Scagliotti, Stefano Azzolina, Maurizio Mazzi e Maria Teresa Semeraro dei veterinari Anmvi.

LA PROPOSTA DI LEGGE – Ecco, in pillole, la proposta di legge bipartisan che amplia la tutela giuridica degli animali.

-Gli ani1265017293.jpgmali non sarebbero più classificati come cose, beni mobili, ma come esseri senzienti, alla luce del nuovo Trattato europeo e delle plurime pronunce della Corte di Cassazione.

-Riconoscimento della nuova categoria di “animale familiare”: ogni animale domestico, non solo cane o gatto, tenuto per compagnia e senza fini alimentari. Possibilità per chi vive con animali “da reddito”, con certificata esclusione di commercializzazione e macellazione, di non essere considerato allevatore.

-Danni da animali e ad animali: sarebbero riconoscibili ai proprietari di animali e alle associazioni animaliste oltre i danni morali, anche quelli biologici, ed esistenziali.

-Separazione di coniugi o conviventi: in mancanza di accordo tra le parti il Tribunale affida l’animale in via esclusiva o condivisa alla parte in grado di garantire la sistemazione migliore.

-Regolamenti condominiali e contratti di affitto, doveri del proprietario: vengono dichiarati nulli eventuali divieti al diritto di convivere con animali familiari, alla circolazione nelle parti comuni, all’accudimento, restando ferma la responsabilità per qualunque danno eventualmente arrecato.

-Testamenti: gli animali lasciati sono presi in carico dal curatore per stabilirne la sistemazione migliore. E’ legittima la devoluzione di beni con il vincolo alla miglior custodia degli animali.

– Continua il sunto della proposta di legge bipartisan che punta ad ampliare la tutela giuridica degli animali.

-Pignoramenti e aste giudiziarie: gli animali familiari sono impignorabili e non possono essere messi all’asta giudiziaria.

-Locali pubblici o aperti al pubblico, mezzi di trasporto: l’accesso è sempre consentito a cani e gatti in trasportino e ai cani condotti al guinzaglio con disponibilità di museruola.

-Diritto al soccorso di animali: obbligo di fermarsi in caso di incidente con richiesta di intervento medico veterinario, il trasporto di un animale in gravi condizioni di salute è effettuato in stato di necessità per eventuali violazioni al codice della Strada, riconoscimento alle autoambulanze e mezzi di soccorso per animali o di vigilanza zoofila dei dispositivi acustici e visivi di allarme.

-Diritto al soccorso per animali vaganti non di proprietà o feriti: chiunque deve darne avviso al Sindaco o comunque all’Autorità.

-Proprietà degli animali: divieto di marchiatura a fuoco, taglio di code e orecchie.

– Continua il sunto della proposta di legge bipartisan che punta ad ampliare la tutela giuridica degli animali.

-Ven639160643.jpgdita: non sarebbe più permessa la vendita con riserva di godimento e la vendita a prova. Definizione di allevatore e imprenditore agricolo estesa a chiunque fa riprodurre e cede a titolo oneroso un animale.

-Cani e cavalli utilizzati dalle Polizie: non sarebbero più classificabili in base al loro valore economico, al termine del servizio devono essere ceduti a chi può garantirne il benessere con esclusione della macellazione per gli equidi, estensione agli animali del Fondo di garanzia per le vittime della strada.

-Detenuti e legge penitenziaria: sarebbe permesso il colloquio dei detenuti con animali familiari.

 

ANIMALI,NON COSE.PROPOSTA DI LEGGEultima modifica: 2008-10-23T16:36:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

24 Commenti

  • Ciao laura, torno adesso dal catechismo: Pronto il caffè con tantissimi pasticcini di ogni tipo
    don luciano

  • e come no ti difendo si e sono bello largo di spalle!!!

  • senti per quella storia si è comnclusa da sola mi pare

  • Ci credi che l’avevo messa in uno dei miei primi post?!
    Speriamo che la proposta passi… assieme alla riduzione dell’iva sulle prestazioni veterinarie! (l’unico paese al mondo ad averla al 20%, come se gli animali fossero beni di lusso…)

  • ciao, quando torni dal caffè e pasticcini che ti offre il buon don LUCIANO leggi qua:
    ceeeeeerto che è importante la tua O IHIHI è Come se scrivessi
    MAMMLA EHEH e se a LAURA tolgo la U diventa LARA ihih LARA ZIVAGO …

    ok, temevo peggio ihihih

    comunque, ho un pc NUOVO sigh a cui difetta la O…se lo mando in garanzia, prima di rivederlo…..

  • passo anche di qua…1 saluto e buona serata.

  • Sì, sì, vista… era quella che dicevo aver allegato ad uno dei miei primi post… o) E’ così tenera!

  • no gliela devo estorcere

  • Ciao Laura,
    grazie per l’indicazione ma in fatto di tecnologia sono imbranata…..
    Tu sei bravissima hai un blog bello, vivo, nel mio le poche cose sono frutto dell’aiuto dei miei ragazzi che però devo supplicare per il loro poco tempo.
    ciao Cri

  • Non ti manca la lettera….ti manca solo il venerdì…infatti tu parti ihihihih

  • a me mi sta antipatico il giovedì. Oggi spaghetti è in manutenzione e mi ha rubato le immagini. Tu le vedi?

  • Ciao laura,
    hai cenato? Io ho cui alcuni pasticcini di oggi se vuoi!
    Sai una cosa? Mi piacerebbe tanto fare un piccolo poster con la tua immagine di me nel cartello pubblicitario della città1 Pensi che a ingrandirlo si sgrana troppo?
    Ci si sente
    luciano

  • sono molto arrabbiata con gli spaghetti e col giovedì.

    bella questa Legge, ci voleva molto a capire che gli animali sono ESSERI VIVENTI CON TUTTI I DIRITTI DEGLI ESSERI VIVENTI?????

    quando la vareranno?

  • Aveva ragione (come sempre!!!) Gandhi. Il grado di civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
    Buona serata!

  • Ciao Laura,
    ho provato a togliere il contatore. Senti, siccome nel pc è stato istallato mozilla al posto di internet expl…potresti collegarti con qst ultimo per vedere se ora è ok? Sai, un mio collega, oggi in ufficio mi ha detto che forse il problema è proprio nell’aver lavorato al blog con mozilla anzichè con Int.expl. Per lui, dovrei trasportare e salvare il mio blog pari come è su intern expl…ma come faccio? Se funzionasse potrei evitare di cancellare tutte le immagini nelle barre laterali e poi rinserirle in seguito…che ne pensi?
    UN BACIOTTO.

  • Sei stata bravissima!
    Poi lo stampo!
    A prestissimo

  • Uffaaaaaaa!!!
    Mi sa che ti chiedo troppo ma ci provo…Non è che potresti provare a salvare il mio blog spostandolo così com’è su internet expl?
    Io tra pochino devo scollegarmi da internet, il dovere mi chiama. Poi proverei a ripassare sul blog, tra una mezz’oretta. In caso favorevole…sempre se ti va e hai tempo, ti occorrerebbe la mia password?

  • Ah, ok, no problem…proverò a sentire + tardi antonio di mille perchè…tante volte potesse aiutarmi!
    Un kiss, dolce notteeeeee e a presto cara.

  • Sono bellissimi laura: uno più bello dell’altro!
    Grazie di cuore. Quello che dipinge per terra è stupendo: ho cercato di metterlo nel racconto di domani ma non mi riesce. L’eremita messo fa schifo. Il post si intitola il muro e scatta alle 12,15.
    Ti mando un grossissimo ciao e un una calda camomilla1
    luciano

  • eh si l’amicizia. Se TUTTI si decidessero a essere amici, vivremmo TUTTI molto meglio.
    Il fatto è che anche chi non ti sa dare l’amicizia la pretende da te.
    Che schifo, vero maghella?

  • Cosa ti sembra? A me semmbra bello!
    luciano

  • anche io. Sai che qualcuno mi dice: ho molti amici…non gli credo, per me sono persone che non ha mai provato…gli amici si riconscono nel bisogno, e non li riconoscerai finchè non avrai bisogno di loro, nel bene e nel male…

  • Mi auguro che veramenti questa legge passi e che finalmente gli animali domestici siano ritenuti parte integrante di una famiglia o di una persona e non più oggetti.

    Un saluto e buona giornata.

  • bel post complimenti,spero che tutto cio’ accada molto presto,prestissimo,approvino tutto questo pacchetto legge se si,significa che certe persone avranno finalmente messo un po’ di buon senso,auguriiii a questa legge,brava laurina,un bacio missy,grazie per quello che mi hai mandato e’ bellissimo e ti ho risposto sulla mia chat,e poi,a cosa ti riferivi a proposito di un sito,di lasciar perdere??? io non mi ricordo piu’,devi scusarmi ma sto’ rimbecillendo giorno dopo giorno,causa iol mio lavoro che mi stressa troppo e mi fa’ arrabbiare troppo,piu’ di cosi’ non si puo’,ciao un bacio missy