Ott 30, 2008 - cibi    33 Comments

BISO’

                                                                                   1557692963.jpg                                                                                     Il vin brulé è una bevanda calda preparata con il vino rosso, è diffusa in numerosi paesi ed è semplice da preparare.                                                                    

Ingredienti

  • vino rosso 
  • cannella 
  • chiodi di garofano 
  • buccia d’arancia
  • buccia di limone
  • zucchero 

Preparazione

Prendere una pentola, versare del vino rosso (possibilmente un vino corposo) aggiungere della cannella, dei chiodi di garofano, della buccia d’arancia, del limone e molto zucchero. Mescolare il tutto con un mestolo di legno e aspettare che vada in ebollizione. Lasciare bollire per qualche minuto ed accendere con un fiammifero il vapore in modo da bruciare l’alcol, togliere dal fuoco e far riposare. Versare in una brocca di ceramica e servire. (sistema friulano)

Versione romagnola

In Italia esistono differenti varianti. Ad esempio il Bisò è la versione romagnola (“bevi su”), preparata con vino Sangiovese speziato servito molto caldo.

BISO’ultima modifica: 2008-10-30T23:08:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

33 Commenti

  • Sarebbe più tenero con il sottofondo musicale che avevo scelto… ma ultimamente mi fa dannare ‘sto blog… non riesco a postare i podcast! Oh rabbia ( detto proprio alla Winnie the Pooh!!!)

  • Già Laura, stai tranquilla…NOI non dimenichiamo MAI i nostri cari, tanto meno nel giorno dedicato a loro.

  • io il bisò nn lo posso bere 🙁

    principeeeeeeee http://www.gossipblog.it/categoria/prince-william

    Hihihihihihi o preferisci suo padre ? ihihi

  • Anche a me non piace tanto la musica che va da sola sul blog… preferisco mettere dei podcast, e se uno la vuole ascoltare bene, altrimenti è libero di restare in santa pace… Hallowen è una festa in più per i bambini, mi dispiace solo che si spendano tanti soldi inutilmente… e questo lo fanno gli adulti! comunque… vedo che stasera ti stai preparando un vinello, eh?! ;-)))

  • sai Lauretta, che cosa penso?
    Che i principi migliori sono sempre quelli delle favole

  • si d’accordo sul principe. Però Totò….che simpatico. Ma secondo me, non era un bravo marito neppure lui.
    BuonaNOTTE MAGA:-)

  • Ciao laura, sono ancora in piedi per il mio blog: ma ho deciso di buttare la spugna! Anche quello della divina commedia si blocca! Sarà difficile capire qualcosa. Si è creato qualche errore nel sistema! Mi dispiacerebbe interrompere queta bella avventura! Ma voglia di ricominciare non ce l’ho proprio! Non so cosa sia successo! Dipende daiprogrammini you tube! Non so! Qui c’è bisogno di un tennico!
    don luciano!

  • Ciao laura: alle due e mezza ho decifrati il codice errore: il falco della barra di iuy tub. Chi la tua dura la vinvce ti mando un bacio
    luciano

  • non vedo + qui la tua amica chicca,che fine ha fato? sai come la chiamiamo? gola profonda

  • Ciao Laur@..
    urca se bevo sta roba vado sotto il tavolo hihihi
    Allora, No nessuno scatto da parte mia
    le immagini a volte le prendo dal web oppure da tube
    e le creo a mio piacimento diciamo un taglia e cuci
    buona giornata

    ca..

  • weeeeeee ciao laura c’è un bicchierozzo per un cavallino infeddolito?

  • ma vieni qua che di do un bacetto in cambio

  • ecco appunto sn astemia vado a ko
    Scusa ma cos’è la coccarda???
    Perdona l’ignoranza ma ne vengo da un’altra piattaforma ( ho un altro blog grafico e NON FOTOBLOG )
    e quì mi devo ancora ambientare
    Senti facciamo così se ti fa piacere
    inviami alcuni tuoi scatti li elaborerò graficamente se ti fa piacere

  • Un augurio per una bellissima giornata ed un caro saluto da Ideen!

  • Ciao laura, forse ho risolto: era il falco! E’ da quando ho aperto il blog: me lo aveva tragalato gabriella. Ma alcuni giorni ho visto che non era normale: poi deve essere andato in tilt: Fammi il favore di vedere su tutto procede bene. Ti abbraccio tanto: qui fa freddo e piove tanto.
    Ciao laura e fatti sentire prima di partire!
    tuo don

  • io ho qyesto blog non so chi sia sto uno.myblog ne gola profonda che stria è questa? di che commento parli?

  • Buongiorno Laura un saluto e un sorriso per questo ultimo giorno di ottobre!!!

  • ehehe no stria sta per storia ma che commento ti ha lasciato che non vedo?

  • ciaooooooooo ma tu l’hai assaggiato il bisò??? si lo so he sei astemia ihih
    almeno dimmi se è buono 🙂

  • prova

  • di questi tempi e anche sotto natale il vin brulè viene spesso offerto durante le castagnate o le visite ai presepi all’aperto. buono e riscaldante.

    Sindaco brulé…

  • ok ho capito chi è

  • tesoruccio …. NOI non festeggiamo i nostri cari che non ci sono più, ma ce ne ricordiamo, SEMPRE, giusto???

    Ho appena letto il commento di quel tal MIRROR e poi le tue perplessità …
    VOGLIO intervenire per dirti: gola profonda è il titolo di un film ZOZZO di tanto tempo fa, e il suo regista è morto nei giorni scorsi.

    quel tizio ha semplicemente violato la NETIQUETTE….tutto qui 🙁

  • postaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Ah, Lauretta… un bel vin brulé oggi ci vorrebbe davvero! Considerato poi che mi stanno aggiustando le finestre rotte dai ladri e che quindi in casa sembra d’essere in Siberia…

    Sull’argomento di ieri, sai bene che non posso che appoggiarti. Penso che né tu né io possiamo essere definite integraliste nel nostro “animalismo”, quindi l’attacco di teo è inappropriato. Senza contare che nessuno vuole catechizzare nessuno. Gli scriverò quel che penso, spero che possa capire meglio la mia (o nostra) posizione o).

    Un bacio!

  • ok meglio cosi credimi

  • Ciao laura,
    adesso il blog funzina bene: in più ho ropulito tuttu da virus e cose varie e oggi mi portano un antivirus che si paga qualcosa ma è sicuro.
    Ricordo i tuoi cari morti e ci sentiamo al ritorno!
    Buon fine settimana!
    ciao laura!

  • Si Laura, quel tal MIRROR è un GRAN MALEDUCATO, perché lui sapeva bene cosa stava scrivendo….

    Oso un piccolo consiglio: EDUCA i tuoi utenti al rispetto DEGLI ALTRI.
    non temere, NON resterai senza visite 🙂 e le tue visite saranno pulite.
    Come meriti 🙂

  • risposto laura

  • Sai cosa ti dico? è meglio lasciar perdere, come dice Pony….almeno in questo caso….
    ..in casi più gravi, tante cose si possono fare 🙂

    in fondo, a pensarci bene, i nostri appelli sono più che altro per gente
    di questo tipo, più che per quelli per bene 🙂
    benvengano anche loro, se possono imparare qualcosa..

  • mi raccomando Laura…..sii serena 🙂 Ti aspetto , buon WE, un bacione

  • in ogni caso spero che MIRROR abbia letto ciò che ho scritto su di lui.
    E che non lo ripeta più.

  • noi non mettiamo zucchero, aggiungiamo pepe e noce moscata , poi, dopo l’incendio, lo versiamo sul miele