il cassetto degli appunti

SCORZE D’ARANCIA CANDITE (CON CIOCCOLATO)


  1. Lavare le arance, sbucciarle in modo da ricavarne delle scorze il più larghe possibile senza romperle. Per fare le “scorzette” conviene togliere il bianco, per le “scorze” meglio lasciarlo.
  2. Mettere le scorze in un tegame e coprirle di acqua fredda. Portarle a bollore e poi scolarle. Ripetere questo passo tre volte.
    Questo passo serve a ridurre l’amarezza delle scorze. Alcune ricette propongono di bollire le scorze per 20 minuti.
  3. Scolare e asciugare bene le scorze, poi pesarle.
  4. Mettere in un tegame zucchero semolato pari al peso delle scorze, con una ventina di grammi di acqua per ogni etto di zucchero.
  5. Portare ad ebollizione lo sciroppo di zucchero e versarvi le scorze, rigirandole finchè non ci sarà più zucchero liquido nel tegame.
  6. Nel frattempo versare dello zucchero semolato in un piatto.
  7. Passare le scorze nel piatto dello zucchero, dividendole e rigirandole per bene, poi adagiarle su una carta-forno in modo che non si attacchino fra loro.
  8. Quando saranno raffreddate conservatele in un barattolo ben chiuso.
  9. Farle riposare un paio di settimane .
  10. Le scorze candite si conservano a lungo
  11. Volendo si possono fare ricoperte di cioccolato.Sarà sufficente scigliere a bagnomaria il cioccolato fondente e bagnare metà della scorza di arancia e lasciare asciugare.

Possiamo usare le nostre scorze di arancia candite(quelle senza cioccolato) come ingrediente di base per impreziosire muffin, plum-cake, torte, pani dolci, panettone, colomba,gelati e molte altre preparazioni dolci.

SCORZE D’ARANCIA CANDITE (CON CIOCCOLATO)ultima modifica: 2008-11-08T16:33:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo