Gen 6, 2009 - blog life    36 Comments

i bambini…

1557692963.jpgL’ Indifferenza
460912883.jpg

Cos’e’ L’indifferenza?
Non è certo la mancanza di reazione alla notizia di un bambino abusato e poi ammazzato, non è certo la mancanza di emozione al sapere che alcuni personaggi navigando in internet si scambiano fotografie dei propri bambini, figli, nipotini, figli di amici mentre vengono costretti a fare delle cose che nulla hanno a che fare con il loro essere bambini.
NO ! L’indifferenza è ben altro!
E’ qualcosa di più sottile.
L’indifferenza subentra “dopo”, dopo l’indignazione, dopo lo sconcerto, dopo il giudizio morale che con determinazione e molta sicurezza siamo ogni volta capaci di dare.
L’indifferenza è l’incapacità di trasformare il nostro piccolo mondo, fatto di noi, della nostra famiglia, l’incapacità di lasciare aperta la porta al resto della comunità, all’ambiente circostante.
L’indifferenza è “pretendere” che queste cose non accadano MAI a noi, credere inimmaginabile che possa accadere alla bambina vicina di casa, a quella bambina così allegra e con dei genitori tanto “per bene” .
L’indifferenza è l’ignoranza profonda che abbiamo sul fenomeno, o per meglio dire è l’essere consapevole di questa nostra ignoranza, e non fare nulla per saperne di più, per cercare strumenti che ci permetterebbero di capire e di prenderci finalmente così la responsabilità dura e faticosa di difendere i nostri bambini, tutti i bambini, senza più demandare alla fortuna, senza più sperare soltanto che a NOI non accada mai.

i bambini…ultima modifica: 2009-01-06T16:29:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

36 Commenti

  • befanonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    EHEHEHE
    CIAO LAURA!

  • Ciao cosa t5i posso offrire? Passi a bere qualcosa da me?
    luciano

  • Come mai? Fa tanto freddo fuori?
    don

  • Indifferenza è non saper guardare oltre il proprio naso,non vedere quella mano tesa che ti chiede aiuto,è pensare solo a se stessi.
    siamo tornati Laur@,un pò infreddoliti ma siamo tornati a casina.
    ci siete mancati
    un bacio
    Elena e robi

  • Anche qui fa tanto freddo cara la mia laura! Meglio oggi?
    luciano

  • Molto meglio Laur@,non preoccuparti,devo stare attenta a non prendere molto freddo,quindi in montagna chiusa in camper con la stufetta al massimo e oggi a casa ad ammirare dalla finestra i fiocchi di neve cadere dal cielo.Peccato…..mi è sempre piaciuta la neve,mi da felicità.
    Qui continua a nevicare e domani probabilmente chiuderanno le scuole.
    Elena

  • Ciao Laurett@… è molto bello questo post… dovremmo tutti rifletterci sopra, non solo oggi, ma sempre… sono qui per darti un piccolo saluto… sono un po’ stanca, ma da domani si riprende con la solita vita… le vacanze sono terminate, ed ogni giorno deve essere vissuto! Un bacione e buona notte! ;-)))

  • certo l’indifferenza è uno dei grandi mali della nostra società che poi quando è accompagnata dall’arroganza e dall’ignoranza diventa un cancro incurabile. temo fortemente che ci siamo arrivati.

    gowen

  • Buona notte laura: un bacio

  • Ciao Lauretta,oggi ho sentito Massimo Fini parlare su sky…Secondo Lui
    questa societa’ e’ moribonda,ed a una domanda del conduttore(che per altro
    ammiro sia perche’ e’ una bella donna,sia per la maliziosa pertinenza delle sue domande)ha detto una cosa incredibile,lui non si sorprende piu’ di nulla,nemmeno dei casi di pedofilia,il nostro e’ un mondo che non ha piu’ nulla da dire,ed ha invitato tutti a tornare a ‘zappare la terra’ e a coltivare i campi
    e acquistare cavalli e mucche,tanto quando non ci sara’ piu’ nulla da mangiare,non ci sfamera’ certo la carta degli euro,oi ha aggiunto di procurarci dei fucili,perche’ quando ci sara’ una vasta carestia chi avra terra coltivata ed animali sara considerato una preda,inoltre ha accusato le banche che secondo lui,porteranno tutti ad una ‘rivolta violenta’….
    Un vero 2012 quindi….
    Aggiungo,che sei stata molto carina a farmi gli auguri di buon anniversario,ma,,,,
    ricordati che fin da piccolo ho lavorato anche in teatro,e se dici ad un ‘teatrante’,auguribeh pare che pori jella…sorry quando compio gli anni il 29 gennaio,dimmi merda merda merda,lo faceva gigi(proietti)con tutti noi del laboratorio,e ci dava un calcio in culo prima di entrare in scena,mi disse che lo aveva saputo da toto’,ma io,naturalmente,la storia,gia’ la conoscevo….
    Comunque ancora thanks per esserti ricordata del mio anniversario
    kisses
    Ray

  • Ah ti volevo dire che ho visto le tue foto,coi capelli dai riflessi ‘rossastri’…
    Ti dedico una Lirica sul Blog,forse la faccio ‘concorrere’ al concorso di Poesia
    a Trapani….Mi ispiri,poiche’ vedo in te qualcosa che mi somiglia…..
    Vieni a leggerla ora la scrivo..sono l’una e 50 della notte,la finiro’ dopo le due…
    Mia madre da piccolo mi raccontava che dopo le due si ‘alzano’ i fantasmi…
    A proposito,questa ‘campanella’ mi ricorda la mia compagna di banco pazza che da anni e’ scappata in tibet…Io saro’ strano…ma pure lei…
    Suonava come primo violino da bambina prodigio…poi…mi ha lasciato…colpa mia e di mia cugina che gli facevamo leggere tutti testi tipo il bavagdad gita….
    Ciao e ancora grazie per l’onomastico….poi leggiti la Lirica che ti ho dedicato…

  • L’indifferenza è il male del nostro tempo ci fa isolare da quelli che sono i problemi degli altri che pur ci circondano facendoci diventare egoisti e pensare solo a noi stessi.

    Un saluto Laura e buona giornata.

  • weeeee ciao laurosky mo saluto poi però torno a leggere un po meglio il tuo post e ti commento perchè l’argomento è di quelli che meritano essere al centro dell’attenzione

  • Ciao laura,
    come stai: passi per un caffé: ci sono anche biscottini!

  • Ciao e complimenti, sempre piena di novita’….

  • Ehiiiiii!!!!! Guarda in webcam cosa mi ha poratato la befanaaaaaaaaaaa!!! GRAAAAAZIEEEEEEEEEEEEE!!!! è arrivato proprio stamattina! è bellissimoooooooooooooo!!! sei bravissimaaaaaaaaaaaaaa!!!! ;-)))

    P.S. Che velocità!

  • azz, spettacolare Header.
    Sindaco buongiorno

  • come sempre un post che non ha bisogno di commenti
    e chi ha figli ancora di più si sente addosso un post come il tuo

    ti abbraccio Laura
    alla prossima

  • Ciao Laura, eccomi tornato. Aver staccato la spina per diversi giorni (niente internet, radio, TV, giornali) mi ha procurato un benefico stato di “grazia”. Spero duri ancora qualche giorno anche se, leggendo il tuo post, purtroppo si è costretti ad accellerare i tempi di “connessione” ed a tornare alla dura realtà. Deve essere così. Ti auguro una serena giornata.

  • senza parole di questo post…..

  • Ciao laura,
    ti aspettavo per il caffè!
    luciano

  • Ciau Laura,purtroppo mi trovi in un momento bruttisimo(e’ morta la mia migliore amica)
    per quello che mi hai chiesto,non me lo so spiegare,adesso vado in spagna dove e’ deceduta,scusa ancora ma sto piangendo,per un po’ chiudo tutti i blog,vi chiedo scusa di questo…..
    Ciao
    Raimondo

  • che bella questa immagine!
    ciao laura,
    come va? io sto bene, nonostante la neve!
    buon pomeriggio

  • che bella questa immagine!
    ciao laura,
    come va? io sto bene, nonostante la neve!
    buon pomeriggio

  • l’unica cosa che si può fare è denunciare se si hanno sospetti, se si notano cose che non sono chiare…..cosa altro si potrebbe fare è una cosa schifosa che non sta ne in cielo ne in terra!!!
    che bell’header……io stavo lavorando adesso ho terminato, mi toccava oggi spellare le scimmie o scimpanzè delle mie clienti, si vede che il troppo mangiare le ha fatte diventare ancora più barbute del solito………
    ps: credo cambierò tintura mi faccio biondissima tipo marylin che dici, ridoooo!!!
    1 bacione ci sentiamo su fb

  • La cosa più normale sarebbe che ti diano una risposta. Una qualunque. Invece sanno che rispondendo potrebbero o avallare un comportamento a dir poco singolare per quanto deprecabile, o condannare tale prassi ma a quel punto dovrebbero prendere provvedimenti che a quanto pare non gli va di prendere.

  • La cosa più normale sarebbe che ti diano una risposta. Una qualunque. Invece sanno che rispondendo potrebbero o avallare un comportamento a dir poco singolare per quanto deprecabile, o condannare tale prassi ma a quel punto dovrebbero prendere provvedimenti che a quanto pare non gli va di prendere.

  • difficie argomentare diversamente su questo tema, non credo si tratti di indifferenza magari posso sbaglirmi ma credo sia pouttosto una sorta di rifiutio di quella che potrebbe essere una realtà molto vicina

  • heilààààààààà! ci sono 2 premi che ti aspettano sul mio pigrissimo blog! Miaoooooo!!!

  • Ma buonasera gemellina!!
    Tornata…

    Che bello il nuovo header! E questo post… che dire? Sì, è vero, è indifferenza, in parte ignoranza, ed anche, come dice pony, “una sorta di rifiuto”. Perchè ci appare quasi incredibile che i mostri siano vicini a noi, e la paura ci acceca, quasi inconsciamente.
    Un bacio Lauretta, spero tu abbia passato bene le feste…

  • Laura sono alle prese con lo sfondo della foto di Muci, entro domani dovrei riuscire a modificarlo, almeno spero ora mi sono fissata con gli arrangiamenti delle foto, hai visto nel fotoblog e da Andy? Baci Poldy

  • Adesso sono pure arrivati i cretinetti dei Trackback…

    se vai a vedere ci sono due tre blog che prima di adesso non s’erano mai visti, che hanno post vecchi con pochi commenti ma molti treackback di casinò on line e simili. Ma ti pare una cosa normale? Che cesso di situazione…

  • hai ragione, però permettere pure questa specie di spamming con i trackback mi pare davvero troppo. Ma poi, io dico, questi che vanno in classifica con questi blog “fantocci”, privi di contenuto e di attrattiva, che pretese avranno? Io non credo che uno, una volta che li ha visti abbia voglia di farci un altro giro…

  • Cara Laura,sono euforico ma distrutto,Cristina e’ vivissima,la cosa e’ nata
    che Lei stava in spagna,ha telefonato ad un altro notro ex compagno di scuola dicendole che era’ Morta per rinascere un altra volta,fatto sta che massimo ha avuto l’errrore di chiamare Paoletta,sempre della stessa nostra scuola,pittore pazza…Massimo non si e’ chiarito bene non so…fatto sta che Paola emotiva com’e'(senti chi parla)mi ha telefonato dicendomi che era morta…
    Poco fa Cristina mi ha richiamato,e mi ha detto che e’morta e’ poi rinata
    perche a Barcelona ha conosciuto uno studente inglese Paul,di non so quanti anni piu’ giovane di lei dal quale e’ rimasta incinta.
    Ti descrivo Cristina…dopo una selezione in tutto il mondo di oltre 100.000 bambini intorno ai 4 anni,veniamo selezionati come ‘geni’ in quella che verra’ chiamata scuola del vivaio dei piccoli attori….
    Fin da 4 anni (ed eravamo 4 italiani con sei alunni di altre nazionalita’),ci hanno insenato la danza,con una maestra russa che veniva da Mosca,la coreografia di movimento con bob fosse,ed ognuno di noi sapeva suonare almeno 5 strumenti,inoltre recitazione sia teatrale che cinematografica,tecniche di regia visiva,canto,presenza scenica,e naturalmente Poesia e scrittura,dove ti puoi immaginare chi fosse il primo…
    Ad un certo punto,convinsi Cristina a fare un provino da Herbert Von Karian
    il famoso direttore d’rchestra,la prese subito,e divenne primo violino,da li’,non la vidi piu’,ma primatenemmo un concerto memorabile in provincia di viterbo,,,
    poi dopo il 1982 si sposto’ in Tibet,dove tutt’ora vive e si isolo’ in qulla che lei chiama ‘castita’ Eterea,fino ad oggi quando ho saputo che non e’ piu’ casta…
    Meno mae che e’ finita cosi’….
    Ma ei a differenza mia,non e’ pigra,gira il mondo,e tutti i suoi anni gli ha vissuti pericolosamente…
    Ora veniamo a noi….Avevo paura che la Lirica non ti piacesse,sono feie di quelle dolci parole nel mio blog…
    Postala pure ti autorizzo,se tu mi autorizzi a presentarla a Trapani con la dedica x Te…
    Poi strano il fatto che tuo marito fosse de 29 gennaio….
    Io comunque non lascio mai,evidentemente non mi sopporta nessuna….
    Ti saluto,e mi scuso del disguido,ma tutto sommato e’ meglio cosi’….
    Postala Pure ‘A Laura’,a me Piace moltissimo,e vedo anche a Te
    Kisses
    p.s.mi sento uscito da un incubo
    Raggio del Mondo

  • Purtroppo capita a tutti di cadere vittima dell’indifferenza… anche se non dovrebbe succedere… basta che le persone che amiamo e ci stanno più a cuore stiano bene, e pensiamo che possa bastare così. Solo che purtroppo non basta…

    Un bacione,
    Laura

  • Ciao laurè..io da maestra non posso fare altro che condividere…sai a volte la gente non si espone xchè si vergogna o ha paura..
    Io sono al nido…ma alla scuola elementare di fronte c’è il caso di un bambino di 7 anni che a suo tempo ha frequentato da noi. Questo bimbo vive in una situazione allucinante.. la madre ha problemi psichici , il padre non l’ha mai avuto..questa ragazza fino a qualche anno fa era normalissima..adesso vivono in uno stato di abbandono materiale e psicologico che non ti dico..la scuola la maestre sanno tutto..ma non muovono un dito..hanno paura delle ritorsioni..siamo stati noi ada vvertire i servizi sociali dopo aver assistito a certe scene … ma dopo un mese NON SI E’ MOSSO NIENTE!!!! da voci e di corridoio ho saputo che senza una denbuncia della scuola questi non si muovono..ora mi chiedo..come fanno queste insegnati a dormire serene la notte??
    un bacio bella