Gen 15, 2009 - animali    27 Comments

A rischio estinzione

1779023867.jpgCento animali nel mondo rischiano l’estinzione. Ma oggi la loro salvezza ha un nuovo, potente alleato.È il popolo del web, che sta finanziando le missioni del sito http://www.edgeofexistence.org/ , nato sotto il patrocinio della Società zoologica di Londra. A coordinare i lavori, sette scienziati inglesi. Il progetto è semplice: gli studiosi andranno nei luoghi dove questi animali vivono, li censiranno e addestreranno professori e studenti del posto affinché li controllino e li tutelino.

Le mete? Soprattutto Mongolia, Cina e Africa. «Per ora» precisa la zoologa Carly Waterman, supervisore dell’iniziativa. «Perché ogni trasferta dipende dai fondi che riusciamo a raccogliere. Abbiamo scelto questi primi 100 animali secondo un criterio di reale possibilità di aiuto, ovvero perché sappiamo dove e come andarli a cercare». «È una missione lodevole» commenta l’etologo Giorgio Celli. «L’estinzione degli animali si è molto accelerata nell’ultimo secolo. Più l’umanità cresce, più l’habitat per gli animali si riduce. Caccia selvaggia, coltivazioni intensive, distruzione massiccia di boschi e foreste, pesca senza controllo sono solo alcuni dei fattori che portano alla decimazione di molte specie. Ma ci sono anche le mode a dare manforte: in Asia le pinne degli squali sono una ghiottoneria, col risultato che gli animali vengono catturati a migliaia. In Cina usano il grasso di tigre

per fare il balsamo e le ossa tritate del felino come rimedio contro i reumatismi. Senza contare che l’efficacia di questi cosiddetti farmaci è ancora tutta da dimostrare».

A rischio estinzioneultima modifica: 2009-01-15T15:41:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

27 Commenti

  • anche a me piace Platinette, siamo gravi tutte e due?Platinette è una persona intelligente, per questo ci piace :))

  • anche a me piace platinette.
    e i tuoi post mi fanno incazzare.
    non è possibile.
    già il mattatoio mi fa inorridire, che se la carne non mi facesse impazzire, sarei già vegetariano.

  • ciao ke fai????

  • ritengo le tue informazioni sempre molto importanti
    perchè ti occupi di notizie che spesso e volentieri
    anche a chi come me …legge quotidiani sfugge.
    notizie purtroppo che ci fanno tanto riflettere…
    sono un attento consumatore…
    mi piace sempre leggere sia la provenienza che gli ingredienti
    e ti dirò…. tante volte dopo aver letto la provenienza
    rimetto al proprio posto il prodotto…
    non condividendo alcuni aspetti sono costretto a questo…
    un saluto e tienici sempre informati con le tue news… miele

  • niente, stavo studiando, ora ho finito e vado x i blog 😉

  • la tua percezione è giusta…
    ho scritto le notizie che sentiamo tutti i giorni
    e che ognuno di noi
    vorrebbe urlare il suo BASTA…
    soprattutto se a pagare sono i più deboli…
    buona serata mieleinfuso

  • Speriamo che questa nuova Società riesca veramente a tutelare gli animali che sono a rischio estinsione.

    Oggi giornata nera in tutti i sensi : mamma continua a fare i capricci io che non sto ancora bene e fuori che continua ad essere grigio e piove….

    PS cosa hai caricato sul tuo blog proveniente dal sito http://www.wffwctgenerator.com
    te lo chiedo perchè ci mette una vita a caricare la tua pagina in attesa di trasferimento dati da questo sito.

  • Ciao Lauretta! questi post sono dolorosi, ma la gente deve sapere… brava! Che dolore, però…

  • No adesso s’è aperta subito completamente, evidentemente lo fa solo se è la prima volta appena riaccendo il computer.

    Per la situazionbe un pò critica qui in casa spero proprio di no, io già sono esaurita e la mia pazienza è al limite massimo di sopportazione, mi auguro che torni presto il sole così io mi ricarico e sopporto meglio la situazione ma senz’altro anche alla mamma gioverebbe molto per la depressione.

    Come va il tuo mal di testa?

    Un saluto e buona serata.

  • Credo ci sia un indirizzo mail a cui rivolgersi, io in realtà non ho guardato con calma.
    Buona serata. Giorgio.

  • E non sono riuscita a mettere il banner…
    Questo post fa il bis (o il tris) con gli altri… che pratiche ignobili… io ricordo ancora quando anche nei ristoranti cinesi ialiani si mangiavano pinne di squalo!
    Bacio gemellina!

  • Ottima imbeccata Laura.. sono d’accordo che queste notizie vengano diffuse per una giusta tutela dei più deboli (e non mi riferisco solo agli animali!).. Un caro saluto, Strudy

  • Ciao Laura. Di bello non posso dire tanto perche’ mio marito e’ ancora ospedale per problemi di salute e io cerco di stare a galla. Ultimamente mi sono dedicata molto alle mie creazioni, ho cominciato a fare delle coroncine che publichero questi giorni. In resto niente, apstto che torni mio marito perche’ cosi la vita e’ brutissima. E tu cosa fai di bello o brutto?
    Spero molto che la cattiveria contro gli animali finisca un giorno perche’ loro non hanno nessuna colpa, la colpa e’ solo dell’essere umano che non ha cuore.

  • Ciao laurè..forse sono insensibile ed egoista.. ma passi da me?? un bacio

  • Ciao laurè..forse sono insensibile ed egoista.. ma passi da me?? un bacio

  • Buongiorno Laura la mia Australiana credo che sia in procinto di fare i bagagli, pare che voglia andare via subito dopo il fine settimana, speriamo.
    Mamma stanotte ha riposato tranquilla, mi auguro che oggi sia una giornata positiva per lei, per il momento qui non piove.

    Un saluto e buona giornata.

    PS questa mattina la tua pagine si è aperta subito, si vede che ieri quel sito aveva qualche problema o era intasato.

  • wee buon giornoooo stavolta per le tigri finanzio pure io tiè non te lo asoettavi vero? per quanto riguarda la foto al solito carta bianca, prendiamola come una particolarità tutta nostra ok?

  • Ciao Laur@! Buongiorno! ^.^
    Volevo ringraziarti per le parole che mi hai scritto… ed invitarti a leggere un post nel mio blog…dove c’è qualcosina dedicata a te!
    Un bacio… a presto!

  • il web è l’ultima frontiera di libertà e di iniziative che vanno contro interessi pazzeschi a livello economico. Fortunatamente gli amanti degli animali crescono ogni giorno sempre di più…

  • Ciao Lauretta! eccomi qui, velocissima, per dirti che alla tribù pelosetta-piumosa per ora si è aggiunta pure la mamma… ahahah! più le dico di stare a riposo e più si intestardisce a fare delle cose che non deve! Insomma, devo proprio rimproverarla! io voglio evitarle stress e lei non approfitta! ma come si deve fare con ‘sti Arieti, per ora mi fanno impazzire e… sono circondata! AIUUUUUTO!!!!!
    Ti mando un bacione e ti auguro un buon week-end! a presto! ;-)))

  • Signorsì, signore! Atteeeeeeeenti!!!! Riposo! Bacionissimi, lo sai che scherzo…. ahahahahah! ;-D

  • lauraaa fantastica la primaaa jahjahajahajahajahahah

  • ok ok ci provo a lunedi allora ciao lauroskyyyyyyyyyyyyyyy

  • non garantisco risultato

  • ke kosè quel codice????

  • radicale schieramento sinistra femminista incallita nel cuore la bonino.
    ma perchè non te ne eri accorta???

  • Purtroppo ci sarà sempre chi penserà solo ai soldi, fregandosene di tematiche come l’estinzione di certe specie. Ci fossero leggi davvero severe, tante cose non accadrebbero…