Gen 20, 2009 - tecnologia    15 Comments

GOOGLE INQUINA,MA FORSE NO

Fare ricerche con Google inquina

Uno studio: “Bastano due ricerche e già sia producono 15 grammi di CO2”.

[ZEUS News www.zeusnews.com – ]

Sono sufficienti due ricerche tramite Google per produrre tanta anidride carbonica quanto un bollitore da té (circa 15 grammi): sono queste le conclusioni cui è giunto il professor Alex Wissner-Gross, della Harvard University.

Compiere ricerche ha un effetto negativo sull’ambiente a causa dell’enorme consumo di energia dei data center che elaborano le richieste degli utenti. Chi teme per il futuro del nostro pianetà farà bene a limitare le proprie ricerche.

Google respinge le accuse sull’inquinamento

L’anidride carbonica prodotta dalle ricerche in Internet è molto minore di quanto sembrava emergere dallo studio pubblicato.

[ZEUS News www.zeusnews.com – ]1 Google_co2.jpg

Google non ha nessuna intenzione di fare la parte del cattivo, specialmente dal punto di vista ecologico. Così, la notizia secondo la quale ogni ricerca effettuata con il maggiore motore di ricerca produrrebbe ben 7 grammi di Co2 è stata subito smentita dalla società.

Il problema, però, è ancora più complicato. Lo stesso Wisnner-Gross, autore dello studio sull’impatto ambientale delle ricerche in Internet

, sostiene di non aver mai menzionato direttamente Google nella propria ricerca, ma di aver considerato il Web in generale; il riferimento a Google sarebbe soltanto farina del Times.

In ogni caso, Google ha spiegato quanto in realtà incidono le ricerche sull’ambiente. “Google è veloce” – si trova scritto in un post sul blog ufficiale – una ricerca tipica impiega meno di 0,2 secondi“.

Una ricerca media fa lavorare i server per pochi millesimi di secondo; in questo breve periodo viene consumato 1 kJ, che è pari “alla stessa quantità di energia che il corpo umano brucia in dieci secondi”.

L’impegno di Google per la salvaguardia dell’ambiente è serio e a Mountain View non permettono che venga messo in discussione. Google fa parte della Climate Savers Computing Initiative, il cui obiettivo è dimezzare i consumi di energia generati dai computer entro il 2010.

 

 

GOOGLE INQUINA,MA FORSE NOultima modifica: 2009-01-20T18:34:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

15 Commenti

  • Questa poi non la sapevo… utilizzo molte cose che vanno ad energia elettrica durantre la giornata senza porni tanti problermi a parte lo spegnere tutte le lampadine e le lucine spia, spegnere anche lo stand-by della televisione usare lavatrice di notte per tutto il resto io non pongo maggiore attenzione e questa del PC proprio non mi era mai balenata alla mente allora sono una inquinatrice… ahahah!!!

    E vabbe da oggi metterò attenzione anche a questo.

    Un saluto e buona serata.

  • Ciao, ma pensa questa è bella non lo sapevo. Ciao e buona serata.

  • Diciamo bene mi è rimasto un pò di mal di gola e tosse ma quello sicuramente è dovuto al fatto che fumo… io inquino anche in questo modo… ahahah!!! per il resto ok anche la mamma sembra che sia ritornata nella normalità vediamo adesso con questo nuovo cambio di tempo che succederà … speriamo nulla…. qui a ripiove uffi!!!!

    Ciao

  • Fammi una cortesia Laura ogni tanto ricordami che devo fare il disegno perchè con la testa che mi ritrovo già me ne ero scordata.

    Grazie!!!!

  • Ok! ho capito… ne farò tantissimi! ;-)))

  • Ciao Laur@,
    domani leggo la cosa del disegno e poi farò qualcosa (ma con i pennelli o simili sono una frana!!!).
    Per quanto riguarda google, un server consuma quanto un PC, per limitare lo spreco dell’energia, a volte, basta poco: tu ed io usiamo uno sfondo nero per il blog (sarebbe più bello e facile da usare con lo sfondo bianco), ma, con il nero, ci sono meno lumex impiegati ad illuminare i pixel del monitor, quindi, noi facciamo la nostra piccola parte!!!

    PS: la scelta del nero, per quanto mi riguarda, non é casuale, ma, mirata proprio a limitare il consumo di energia…

    Ciao

  • Ma poi devo spedirlo per posta o via mail (spero per posta, almeno una volta tanto uso un bollo per una giusta causa!!!).

  • Grazie Laura,
    ottima spiegazione, posso fare entrambi? sia posta che mail…

  • Buongiorno Laura, ma sai nulla del Don? mi preoccupa questa sua assenza…

    Un saluto e buona giornata.

  • weeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciao lauraa incredibile che ci sia gente che perde tempo a fare sti calcoli

  • Questa Australiana è una sfrontata pure con i preti adesso… ahahah!!!
    Povero Don, speriamo che c’è qualche buona anima che lo curi un pò e gli prepari un piatto caldo.

    Ora vado da lui a lasciargli un messaggio di sostegno.
    Ciao.

  • porca jmiseria ho appaesta la piattaforma intera con l’australiana

  • Meno male almeno riesce a tenere un po a bada l’Australiana anche lei…ahahah!!!

  • beh a meno che tu no cambi idea sui gusti sessuali non puoi prendere laustraliano uahauahuhauaha

  • ma perchè io me la sono prenotata già da settembre no?