Feb 1, 2009 - blog life    11 Comments

CANONE RAI SUL PC ?

Canone Rai sul pc e l’ineffabile sottosegretario Romani: a voce dice che va pagato, per iscritto il contrario

La vicenda del canone/imposta Rai si tinge di un nuovo episodio che rende il tutto ancor piu’ parossistico e preoccupante. Nell’ambito della trasmissione “Le mani in tasca” di Telelombardia, e’ intervenuto in collegamento telefonico il sottosegretario alle Comunicazioni Paolo Romani che, tra le varie argomentazioni a difesa dell’attuale sistema di informazione pubblica Rai, a domanda precisa ha sostenuto che il canone/imposta va pagato anche per il possesso di un computer.

Un’affermazione contraddetta dalla stesso Romani. Infatti, lo scorso 8 gennaio e’ arrivata la risposta a firma di Paolo Romani ad un’interrogazione presentata lo scorso 11 giugno 2008 (1) dalla senatrice Donatella Poretti, in cui si chiedevano lumi sul pagamento del canone/imposta anche per il computer. Il sottosegretario cosi’ conclude la risposta: “In considerazione del fatto che non sussiste ancora una interpretazione univoca circa la individuazione degli apparecchi, diversi dai televisori tradizionali, atti od adattabili alla ricezione delle trasmissioni, si ritiene opportuno procedere ad un approfondimento tecnico-giuridico della questione, anche attraverso il confronto con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’agenzia delle entrate e la concessionaria del servizio pubblico” (2).

Tradotto vuol dire: non lo sappiamo se chi possiede un pc e non un televisore deve pagare il canone.

Nel frattempo la Rai, sul suo sito e nelle lettere che invia a casa dei contribuenti, intima il pagamento alle famiglie anche per il possesso del computer (3), mentre per le aziende (canone speciale) lo intima solo per il possesso di un apparecchio tv (4).

Che deve fare a questo punto il contribuente che possiede un computer e non un apparecchio tv? A nostro avviso non deve pagare l’imposta e se la Rai insiste, col nostro sostegno anche legale, deve portare la tv di Stato in tribunale, facendo riferimento alle risposte della Rai medesima, dell’Agenzia delle entrate e del ministero delle Comunicazioni.

CANONE RAI SUL PC ?ultima modifica: 2009-02-01T21:51:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

11 Commenti

  • Ciao,
    appena puoi passa da me a ritirare altri due splendidi premi. Mi piace viziarti!
    Un bacione e buona serata.

  • si ma tu come me a suo tempo non hai un solo blog, io avevo il blog fenila il fotoblog fumetti e il blog pop art ed ho dovuto decidere di amalgamarli in 1 solo…….cmq qualsiasi scelta fai DAMMI IL LINK……..bacio la tua pazza isterica amica simo!!!

  • ma guarda caso stasera i commenti prendono ……. OLE’

  • ciao lauretta…certo che ti verrò a trovare, ma del vecchio blog perderai tutto quello che hai scritto?
    a questo punto mi trasferirei anch’io…peccato però perdere tutto il lavoro e i ricordi ….
    un caro saluto

  • in riferimento al tuo commento sul “fare le valigie”: AUGURI”, povera te…
    smack

  • Buongiorno Laura e buon inizio settimana!

    Un saluto e buona giornata, qui nebbia e pioggerella e come se non bastasse è ritornato il mal di gola…evvai!!!!

  • Che palle questi codici adesso ti avevo scitto un commento dicendoti solo che avevo spedito una mail e questa fetosa di piattaforma… prego scrivere codice per validare il commento, ma certo che mi stressa perchè ormai l’ho presa in odio questa forma di mandare i commenti con sto codice …..

    Ciao vado a fare due servizi che ancora non ho combinato nulla stamattina, qui pioviggina ed il morale è basso…..

  • Spedito mail con istruzioni!

  • come al solito è arrivato il secondo commento e non il primo, ma io mi domando e dico ma come può cambiare anche l’orario di arrivo dei commenti?… perchè si permettono di modificare le cose in questo modo?… secondo te facendo così non violano qualche legge….vabbè va sto proprio andando in paranoia adesso mi voglio attaccare anche alle leggi e meglio che vada in cucina a vedere cosa si deve mangiare oggi… che palle….io odio cucinare uffa…………
    vado il dovere mi chiama

  • Che paese è questo dove un’imposta viene chiamata “aabonamento”.

    Chiamatela tassa e basta.

    Tra poco metteranno anche la tassa sulle mutande…anche se non le porti la devi pagare 🙂

    Vuoi che ti pago la tassa di possesso? Elimina la pubblicità e i mega compensi per i vari Bonolis, Carrà, Pippo Baudoi etc.

  • Bo…come si dice dalle mie parti CU PIGLIA UN TURCO E’ SO’ !!!!!
    Ma se passi su su un altro blog vieni lo stesso a trovarmi vero????????????’
    un bacioneeeeeeeeeeeeee