Apr 22, 2009 - blog life    8 Comments

guarda dove metti i piedi…

1fe219e601ceceefedafa6585114e5b1.jpg Niente telefonino sulle strisce pedonali

Parlare al telefono mentre si attraversa la strada è pericoloso e c’è chi pensa di vietarlo per legge.

 Attraversare una strada, in molti casi, presenta degli elementi di rischio. Da un lato, chi guida l’auto ha il dovere di essere sobrio e vigile. Dall’altro, il pedone non può pensare che gli sia concesso di attraversare distrattamente, magari senza guardare con attenzione perché sta conversando al telefonino, e poi poterlo andare a raccontare.

Persino trovarsi a passare sulle strisce – i recenti fatti di cronaca ce lo testimoniano – non è garanzia di sicurezza.

Facendo un ragionamento del genere un politico dell’Illinois, Kenneth Dunkin, ha proposto di rendere illegale l’attraversamento stradale mentre si parla al cellulare.

Dunkin è partito dalla propria esperienza: dice di aver visto troppe persone arrivare molto vicino a essere investite da un’auto solo perché stavano chiacchierando distrattamente al telefono, o magari inviando un SMS.

Il Segretario di Stato dell’Illinois, Jesse White, appoggia la proposta, ma restringendone l’applicazione solo a coloro che attraversano senza servirsi delle strisce.

L’opinione pubblica nello Stato americano è divisa: c’è chi ritiene che sia un atto di eccessivo paternalismo e intromissione da parte del governo locale, chi pensa che parlare al telefono mentre attraversa non sia poi diverso dal chiacchierare con un amico, e chi invece ritiene che, essendo il cellulare bandito in auto, non ci sia motivo di non vietarlo anche ai pedoni che attraversano.

 

guarda dove metti i piedi…ultima modifica: 2009-04-22T20:08:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • Ciao Laura, non mi sono dimenticato di te, anzi ho continuato a seguire il tuo blog che come sempre è molto interessante e stimola le idee e il dialogo. Ho solo avuto un momento molto faticoso al lavoro, cui si è aggiunta la piacevole fatica del mio primo libro..

    Andando all’argomentop del tuo post, direi che sono favorevole alla misura rigida perchè è vero che potresti attraversare le strisce in compagnia di un amico e parlare distrattamente con lui, ma è altrettanto vero che l’amico se vede un pericolo c’è una maggiore probabilità che ti avverta a differenza di un telefonino che ti cocicchia all’orecchio. Sarei curioso di leggere altre opinioni.

    Ti mando un affettuosissimo abbraccio e a presto Andrea (Strudy).

    P.S. Ti è piaciuto il racconto del ponte? :9)

  • Sono decisamente d’accordo perchè ormai sto telefonino ha invaso la nostra vita rendendoci oltre che schiavi anche stupidi e quando lo usiamo perdiamo la congizione di tutto quello che stiamo facendo compresa l’attenzione per attraversae una stra che di per se già è pericoloso farlo normalmente.

    Laura il mal di testa diciamo che è scemato ma in compenso mi sento tutta le ossa rotte… sai come se ti stesse per venire l’influenza… speriamo di no.. ma non sarebbe tanto inverosimi visto gli alti e bassi della temperatura di questi giorni, ieri sera e questa mattina faceva decisamente freschetto dalle mie parti.

    Un abbraccio, vado a nanna sperando che domani mi senta meglio.

  • Buongiorno Laura al momento mi sento un pochino meglio… speriamo bene.

    Un abbraccio!

  • sindaco anticellulare sulle striscie…

  • SCUSA SE NON PASSO SPESSO DA TE, MA HO POCO TEMPO 😉

  • ehi laura quella con la portioera della macchina ^__^

  • Senza emanare nuove leggi o decreti, basterebbe fare più attenzione, non credi? I politici hanno altro a cui pensare… anzi, dovrebbero avere altro.

  • Credo che un buon automobilista debba essere anche un attento e coscienzioso pedone. Ai distratti che attraversano sulle strisce pedonali parlando al telefono proporrei di levare un paio di punti dalla patente. A parte tutto, l’educazione presuppone il rispetto reciproco. Vietare poi l’attraversamento col cellulare all’orecchio dove non vi sono strisce pedonali (se ho capito bene) mi sembra inutile dato che dovrebbe essere vietato già lo stesso attraversamento: in questo caso infatti i rischi raddoppiano, primo perchè l’automobilista che sopraggiunge non si aspetta il pedone che attraversa e secondo perchè il telefono distrae comunque l’attenzione e quindi la percezione del pericolo da parte del pedone.