Apr 25, 2009 - cani    3 Comments

DA ABBRACCI A ODORI, TANTI ERRORI CON I CANI

1..jpg

Il gesto di affetto piu’ naturale del mondo, un abbraccio, per un cane ”e’ un segno di sfida”. E’ solo uno degli errori piu’ comuni con i nostri amici a quattro zampe . Rispettare l’animale significa tenere conto della sua diversita’ ,soprattutto senza considerarlo un oggetto ma un soggetto. Soggetto che ha linguaggio e bisogni suoi. Pensiamo di essere attenti e invece siamo semplicemente “ignoranti”. Bando quindi ai profumi per la casa ”distruttivi per l’olfatto di un cane, estremamente sviluppato”. Tornando ai gesti ”per un cane”:  guardarsi negli occhi e’ un segno di incontro per l’uomo, ma per il cane diventa: ”Voglio misurare la tua forza”’. E mentre dare la mano per noi significa socializzare, per il cane e’ chiedere cure. Anche loro hanno un proprio linguaggio. ”Leccarsi il labbro ad esempio per un cane vuol dire avvicinarsi con buone intenzioni. E se poi si esagera con le effusioni, ci dice di non esagerare leccandosi il naso”. Conta anche come ci si muove: ”Se sto dietro ad un cane tenendolo al guinzaglio, pensando di aiutarlo a fargli fare amicizia, in realta’ lo si incita allo scontro. Meglio invece dargli spazio”.

                                             1.jpg

DA ABBRACCI A ODORI, TANTI ERRORI CON I CANIultima modifica: 2009-04-25T20:53:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Io so che con la lilli ci capiamo al volo, so sempre quello che vuole e lei sa quello che voglio io, quando vuole coccole viene da me e mi mette la zampa sulle ginocchia se sono al pc, se vuole uscire sulla terrazza va alla porta e guaisce, se vuole un biscottino, tira fuori la lingua e si lecca. Alla mattina se tardo a svegliarmi, abbaia dietro la porta, non credo che abbia qualcosa da imparare. L’unico guaio è che se dovessi lasciarla con qualcuno anche per un solo giorno, diventa matta, piuttosto resta da sola in casa sua però. ma più di un giorno non posso, che devo fare? Dammi un suggerimento, tu che te ne intendi
    baci
    pppp

  • Non bisogna mai perdere di vista la loro personalità, il loro modo di vedere le cose il loro modo di agire, mai cercare di snaturare il loro modo di essere.
    Io ne ho tre ed ognuna di loro ha un carattere totalmente differente dall’altra, ognuna di loro ha il suo modo per farmi capire qualcosa o il suo modo per dimostrarmi affetto, ognuna di loro è unica con i suoi pregi e difetti.

    Un saluto Laura e buona domenica!

  • Il mio cane, una femmina di yorkshire terrier, ha un carattere tutto particolare. Sicuramente sono i cani che scelgono il padrone e non viceversa, e questo fa parte della mia esperienza “canina” fatta di abbracci e di coccole spassionate, ma anche di morsi e dispetti. L’unico aspetto che non ho ancora compreso del mio cane è perchè diventa aggressivo di fronte alla ciotola di croccantini. Per la verità sembra che faccia la guardia al proprio conto in banca, visto che comincia a ringhiare e abbaiare in segno di sfida se tanto tanto uno della famiglia si avvicina. Ma l’unico modo per comprendere veramente la mia Lady Marian è osservare attentamente la sua piccola coda, alta e dall’ampio movimento in segno di amicizia e bassa tra le zampe in segno di sfida. Personalmente non l’ho voluta educare con l’addetsramento perchè ritengo il cane da compagnia un animale da rispettare e amare come un componente della famiglia e soprattutto da capire. Solo che il mio vuole essere il primo, sempre al centro dell’attenzione e sempre estremamente affettuoso con l’ospite in visita. Ma al di là di questo, penso che abbiamo veramente tanto da imparare dai nostri compagni a quattro zampe, coloro che non mancano mai di affetto e attenzione nei confronti di chi gli vuole bene.