il cassetto degli appunti

FENG SHUI

La casa che pensa positivo

Via le energie negative e porte aperte a quelle positive! Il feng shui ti insegna come fare

Che cos’é il FENG SHUI?

Trovare una giusta armonia tra uomo, abitazione e ambiente, questo è l’obiettivo del Feng Shui. Attraverso una serie di calcoli, analisi e scelte topografiche, quest’antica tradizione orientale insegna a costruire la propria casa nel rispetto sia dell’estetica che del benessere.

 



INGRESSO

Per il Feng Shui, l’ingresso, rappresenta una delle zone più importanti della casa, poiché costituisce uno dei passaggi obbligati, insieme alle finestre, del Ch’i. L’apertura della porta d’ingresso verso l’interno della casa viene dunque letta come elemento favorevole per il flusso del Ch’i e segno di accoglienza per gli ospiti che giungono nella casa.

SOGGIORNO

Permetti all’energia di circolare liberamente. Quindi no a troppi mobili e sì a quelli dalle forme arrotondate. Attenzione anche alla disposizione dei divani: la schiena va protetta da una parete, per generare un sentimento di sicurezza e stabilità. Se ami il verde, colloca verso est una pianta di bambù, simbolo di buona salute e longevità.

CAMERA DA LETTO

La tua camera è il luogo in cui, attraverso il riposo, ti ricarichi di tutte le energie spese durante la giornata. Per godere di un sonno ristoratore e rigenerante, il Feng Shui suggerisce di orientare la testata del letto verso l’asse Nord-Sud e/o Est-Ovest e di rivolgere i piedi verso la porta. È importante non esporlo direttamente alla luce solare, troppa energia disturba il sonno e ricorda anche che le apparecchiature elettriche (televisore, computer, hi-fi, radiosveglia, carica-batterie) generano campi elettromagnetici in grado di influenzare negativamente il tuo riposo. Infine scegli con cura i colori delle pareti: il rosso aumenta l’energia sessuale; il bianco e i colori tenui favoriscono il riposo.

CUCINA

Nella cucina si trovano sia l’elemento Acqua che quello Fuoco, tra loro antagonisti, che dovrebbero rimanere separati. In particolare il focolare andrebbe posto a Est o a Sud per rafforzare il Ch’i naturale e influire positivamente sulla qualità del cibo. Mentre tutto ciò che riguarda l’Acqua, dovrebbe essere rivolto a Ovest o Nord.

BAGNO

Il tuo bagno si trova proprio di fronte all’ingresso? C’è il serio pericolo che le energie positive scivolino via come l’acqua. Ma puoi facilmente rimediare: tieni sempre la porta chiusa e l’asse appoggiata sul WC.

La casa che pensa positivo – 2

Il glossario, i colori e gli elementi del feng-shui

I colori e gli elementi del Feng Shui

Come dipingere le pareti? Segui questo schema che ti guida ai colori in relazione all’orientamento delle pareti e all’elemento ad esse associato:

  Verde: legno, est. Il verde è il colore delle piante e della natura, simboleggia la crescita e lo studio.
  Rosso: fuoco, sud. Il rosso rappresenta la vita animale e l’apprendimento; è di buon auspicio specialmente unito al nero.
      Giallo: terra, centro. Il giallo è in relazione alla vita sul pianeta e rappresenta la longevità e il buon umore.
  Bianco lucido: metallo, ovest. Il bianco è il colore legato al denaro ed è usato nei luoghi pubblici per richiamare la buona fortuna.
  Nero e blu: acqua, nord. Il nero è in relazione al riposo e alla decantazione delle idee.

 

I sì e i no del Feng Shui 

Sì: Acquario – Grazie all’acqua che contiene, favorisce la carriera e gli affari. Va completato con un numero dispari di pesci rossi, che creano energia, e con un ossigenatore, che serve per diffonderla nell’ambiente.

No: Disordine – Mettere le cose al proprio posto non fa solo guadagnare spazio. Riordinare significa anche fare chiarezza mentale e lasciare spazio a pensieri e situazioni nuove.

Sì: Piante – Sistemate negli angoli delle stanze, evitano che l’energia ristagni. In mezzo alla stanza ne rallentano il flusso.

No: Troppi specchi – Se, infatti, la lastra riflettente può diventare un ottimo rimedio feng shui per correggere e curare energeticamente i disturbi della casa, così pure, abusandone, si può creare l’effetto contrario.

Sì: Tartarughe – Vive, ma anche in effige, favoriscono la salute e la fortuna. Occorre sistemarle nell’angolo est della casa.

No: Piante in camera da letto – Mai posizionare piante in camera da letto, dal momento che sono agenti attivi e crescono anche durante la notte. Questo può disturbare il sonno.

Sì: Campane – Sistemate sotto gli architravi delle porte, favoriscono la fortuna, soprattutto per i bambini. Le migliori sono quelle di ottone.

Glossario

I cinque elementi Nel Feng Shui si usano rappresentazioni simboliche dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra e metallo, per apportare modifiche al campo energetico della casa e dei suoi abitanti.
Ch’i (Qi) Nella tradizione cinese è il fondamento dell’esistenza, da cui ha origine la materia, con tutte le sue leggi. Il Ch’i è pura energia, esiste in ogni cosa come collegamento tra materia e spirito: questa funzione di connessione ed equilibrio è origine di potenti influenze energetiche.
Ba-Gua Il Ba-Gua è la bussola del Feng Shui, e indica, per ognuna delle direzioni comprese tra i quattro punti cardinali, gli elementi dominanti, le funzioni e le stanze corrispondenti. Sovrapposto alla pianta della casa, può indicarci quali aree potenziare per ottenere armonia familiare, ricchezza, salute, una buona carriera e fama.
FENG SHUIultima modifica: 2009-05-12T20:02:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo