Mag 17, 2009 - arte    6 Comments

e la chiamano arte

 

Biografia di

Hermann Nitsch (Vienna 1938228105390.jpg)

Dal 1957 Hermann Nitsch si dedica alla concezione del suo “Orgien Mysterien Theater” (OTM), il teatro delle orge e dei misteri; l’OMT è una nuova forma di arte totale (Gesamtkunstwerk) che coinvolge tutti e cinque i sensi, in cui, con intenti freudianamente liberatori, gli elementi profondi sensoriali-pulsionali affiorano attraverso uno stato di eccitazione psico-fisica.

I primordiali istinti umani, che l’artista ritiene repressi dalle norme e dalle imposizioni sociali, riemergono durante le sue performance; ricorda l’artista: “il colore della carne, del sangue e delle interiora era diventato importante.

Dominava il rosso.

Il monocromatismo assunse un ruolo arcaico.

Tutto si orientava verso il colore dell’estasi, della vittima del sacrificio, della passione, del sangue, della carne”.

Forte è il rapporto dell’Orgien Mysterien Theater con le cerimonie rituali e religiose dei popoli arcaici durante le quali si sacrificavano animali e si spargeva il loro sangue e le loro interiora; una violenza senza freni che consentiva di liberare l’energia interiore, passaggio necessario per arrivare alla purificazione e alla redenzione.

Nel 1961, con Günter Brus e Otto Müehl, a cui si aggiungerà Rudolf Schwarzkogler, forma il gruppo artistico del “Wiener Aktionismus”, importando in Austria le tematiche della pittura gestuale.

Blood Organ è il titolo della prima “Aktion” messa in scena alla Parinetgasse nel 1962 a cui ne seguono più di un centinaio, portando con sé anche vari processi e tre pene detentive.

Per Hermann Nitsch, unanimemente considerato uno dei più significativi artisti europei, teatro, palcoscenico, musica e architettura divengono alchemicamente imprescindibili l’uno dall’altro.

Nell’ Aktionstheater (Teatro d’Azione) l’artista viennese introduce sostanze organiche come la carne dei corpi di vitelli e pecore sventrati, liquidi corporali come il sangue e l’urina e paramenti liturgici come mitre cardinalizie, pianete, cotte, ostensori e croci.

«Le opere d’arte più antiche sono nate, com’è noto, al servizio di un rituale, dapprima magico, poi religioso» (Walter Benjamin).

Nitsch fonda un ordine e ne redige le regole ne Il leitmotiv mitico del Teatro delle Orge e dei Misteri (Das Mythische des Orgien Mysterien-Theaters), così elencando i referenti mitologici e religiosi:

«L’eccesso fondamentale sadomasochistico / L’uccisione dell’animale-totem e la sua consumazione rituale / Il regicidio rituale / L’evirazione di Attis / L’uccisione di Adone / L’uccisione di Orfeo / La castrazione rituale/L’accecamento di Edipo / Lo sbranamento di Dioniso / La crocefissione di Gesù Cristo / L’eucarestia».

Nel 1971 acquista come luogo cultuale delle sue Azioni il castello di Prinzendorf an der Zaya a sessanta chilometri da Vienna.

Qui realizza performance della durata di tre giorni.
In Italia è famosa una sua Azione nei dintorni di Napoli.2002309070.jpg

tratto da www.nitsch.org

   
e la chiamano arteultima modifica: 2009-05-17T20:31:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • in generale preferisco i classici di Michelangelo, Leonardo, Botticelli e Caravaggio all’arte moderna. Questa poi più che arte è un esercizio di cattivo gusto!
    buona serata

  • Ciao,
    Ti lascio un abbraccio e buona serata Angelobianco

  • Spesso non capisco l’arte …. ma questa poi rinuncerei a riori a capirla…..

    Anche oggi ha fatto caldo… diciamo che mamma tranne qualche picco di intolleranza è stata abbastanza calma…o forse sono io che mi sto abituando ai suoi fuori di testa….ahahah!!!!

    Un saluto e dolce notte Laura!

  • mamma mia quanto sei informata laura…mi fai paura.
    io di arte non ne capisco niente…cioè: conosco michelangelo, raffaello, caravaggio, monet, botero, dalì e … giù di lì ….
    beh, ho pubblicato un post con una forma d’arte “particolare” … passa a guardarla: io me ne sono innamorata. è semplice ma armoniosa.
    ciao laura, buona settimana

  • Sindaco artistico…

    passato un buon week end?

  • weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciaooooooooooooo
    passato bene the week? che mi racconti di bello?