Lug 8, 2009 - blog life    4 Comments

COS’E’ IL 118

795588612.gif

Il numero telefonico 118 vi mette in contatto con la Centrale Operativa che ha le funzioni di coordinamento per l’emergenza sanitaria sul territorio.

Tutti possono rivolgersi alla Centrale per attivare il Sistema Emergenza Regionale.

Risponde al telefono un Infermiere Professionale particolarmente addestrato a valutare l’emergenza ed attivare la procedura di intervento più corretta.

Emergenza: coordina l’emergenza nel territorio
Guardia Medica (servizio di continuità assistenziale): trasmette le chiamate o fornisce il numero telefonico della Guardia nella vostra zona
Emergenza Veterinaria: fornisce il numero telefonico del veterinario di competenza
Emergenza ecologico-igienista: fornisce il numero telefonico delle strutture idonee ad intervenire
Coordina i trasporti non urgenti

Quando chiamate il 118 vi vengono fatte una serie di domande:

Cosa è successo
L’indirizzo preciso (dove accade il fatto)
Numero telefonico per eventuali altre informazioni
Nome sul campanello, se si tratta di abitazione
Quante persone sono coinvolte, se si tratta di incidente
Sesso del paziente (un sintomo può avere significato diverso a seconda del sesso)
Età del paziente (un sintomo può avere significato diverso a seconda dell’età)
Se il paziente è cosciente
Se il paziente sta respirando

Alle chiamate al 118 risponde sempre in Infermiere Professionale formato ed addestrato, in grado di aiutarvi a fornire le risposte più utili ad attivare il servizio più veloce e utile. Il modo in cui sono raccolte le informazioni fa parte di precisi protocolli, in grado di fornire i migliori risultati nei tempi più brevi.

E’ importante ricordarsi di:

mantenere la calma
lasciarsi guidare dall’Infermiere Professionale della Centrale
rispondere chiaramente alle domande
rimanere in linea fino a quando vi viene richiesto dalla Centrale
se l’operatore ve lo chiede, non usate il telefono, perchè potrebbe esservi la necessità di richiamarvi per ottenere altre informazioni utili al soccorso.
E’ essenziale non chiudere il telefono prima che ve lo dica la Centrale, perchè potrebbero mancare informazioni importanti, che potrebbero impedire di attivare il sistema di emergenza.

COS’E’ IL 118ultima modifica: 2009-07-08T20:10:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Ciao laura, come stai? Che fine hai fatto ….
    Passi per un caffè virtuale?
    Un abbraccio
    don luciano

  • esatto.questa è proprio tutta la prassi.quantevolte in questi 6 mesi ho fatto questo numero.
    sei latitante ultimamente.problemi?
    un abbraccio
    Elena

  • Ciao Laura… be’, non si finisce mai di imparare!!! Anche l’emergenza veterinaria!!!! E io che recentemente avevo bisogno del servizio veterinario nella mia zona, ho fatto un giro assurdo di telefonate a carabinieri, uffici comunali, uffici ASL… ancora uffici comunali… e alla fine, son riuscito ad avere il cellulare di chi si occupava del servizio!!!! Le guardie zoofile!!!! Ma la prossima volta non mi “fregano”. Mi stampo il tuo post!!!!

    Buona serata a te e ciao

  • Giustissimo tutto questo però il mantenere la calma è molto difficile, sai quando recentemente ho dovuto chiamare perchè mamma si era sentita male mi sono spazientita un po, perchè continuavano a farmi delle domande, secondo me stupide, per accertatrsi telefonicamente se veramente era una emergenza da umbulanza.

    Un saluto e buona giornata.