il cassetto degli appunti

online

 

 

Dal 2009 le ricette mediche sono online

Per ridurre la spesa pubblica è allo studio un sistema che eliminerà le prescrizioni mediche su carta: si farà tutto via computer grazie alla tessera sanitaria elettronica.

[ZEUS News www.zeusnews.it – ]

Una riduzione della spesa sanitaria annuale del 10% può essere ottenuta eliminando la ricetta cartacea e sostituendola con quella elettronica: potrebbe essere questa una delle misure contenute nella prossima Finanziaria per contenere la spesa pubblica.

Già ora i medici possono disporre di strumenti informatici per gestire il database dei propri pazienti e preparare le ricette; il prossimo passo è evitare di stampare le prescrizioni rendendole disponibili soltanto online. In questo modo il paziente si recherà dal farmacista con la propria tessera sanitaria, che servirà per risalire alla ricetta emessa dal medico e ottenere i medicinali.

Se tutto andrà bene, la sperimentazione potrà prendere il vià già il prossimo anno, per poi entrare a pieno regime entro il 2013. Contemporaneamente potrebbe essere realizzato il Fascicolo sanitario elettronico del cittadino, che conterrebbe la storia clinica del paziente in formato digitale e permetterebbe un ulteriore alleggerimento della burocrazia, e quindi un risparmio per lo Stato.

I medici di famiglia, interpellati, si sono detti favorevoli alla novità, che ora spetta solo alle autorità politiche porre in opera. E se un risparmio del 10% annuo sembra poca cosa, si pensi che equivale a circa 15 miliardi di euro.

 

 

onlineultima modifica: 2009-12-13T23:39:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo