Gen 13, 2011 - creatività, moda    6 Comments

con la speranza di forare una gomma così anche io provo a farmi una borsa…

 

0642dbe3e472eba11fca4f407474b8c6.jpgADEART è un laboratorio di Bolzano che realizza borse “ecologiche” utilizzando materiale recuperato. Le borse vengono confezionate trasformando camere d’aria usate di camion e trattori.
Gli accessori, tratti da diversi settori vengono usati in modo inconvenzionale rispetto alla loro funzione originale: cinture di sicurezza di automobili smaltite, bulloni, antenne di alluminio e spesso con la collaborazione di artisti vari vengono creati accessori per collezioni esclusive e limitate.

Anima e corpo di questo progetto è Heidi Ritsch classe ’73, che ha utilizzato la sua straordinaria capacità di ricerca per unire la necessità di sensibilizzare il consumo consapevole ad una ricerca estetica che manca nel mondo in crescita esponenziale del mercato del riciclo. Il suo desiderio e scopo è che la vita dei materiali sia prolungata il più possibile rinnovando le forme e le funzioni nel rispetto ambientale … ” senza cercare di insegnare qualcosa a nessuno ma solo aiutando a scoprire dentro di se”.

La produzione limitata e le particolarità individuali dei materiali consentono la creazione di un oggetto che diventa “pezzo unico da collezione, che sta già diventando un cult, ed un mezzo per distinguersi in un mercato tendente al seriale e globalizzato.

Le sue crezioni che sono esposte ed in vendita nei musei di arte moderna di Torino e Merano e in punti vendita accuratamente selezionati, sono protette da un brevetto internazionale. ADEART ha ideato un sistema di cucitura ad incastro che non altera in modo innaturale le caratteristiche iniziali del materiale usato, che tiene “tiene tanto a sottolineare ” non viene assolutamente trattato con materiali e prodotti chimici.

Arte in movimento è la definizione più corretta per una creazione che non è solo moda, ma è l’espressione di un pensiero e il desiderio di raggiungere più obbiettivi facendo un passo per volta.

con la speranza di forare una gomma così anche io provo a farmi una borsa…ultima modifica: 2011-01-13T15:33:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

6 Commenti

  • Ammiro queste forme d’arte che riciclano i materiali facendoli rivivere sotto altre forme.

    Un saluto Laura e buona giornata!

  • weeeeeeeeeeeeee ma che piacere risentirti come va?

  • beh che ho chiuso face book, che ho chiuso helterskelter, che non faccio più post impegnati, che me ne sto buono buono con la mia musica che pare abbastanza apprezzata e tu?

  • ah..ah..se ti serve posso darti una mano! a bucare la gomma! buon fine settimana! viva la vita! bacione ppl ♥

  • Io e mammotta direi che stiamo abbastanza bene tenendo conto che è caduta di nuovo, ma per fortuna senza gravi conseguenze, ora non bisogna perderla di vista nemmeno un secondo…. un abbraccio e sereno fine settimana!

  • ne voglio assolutamente una! non solo perchè sono belle, ma anche per l’ecosostenibilità! anche grandi marchi (pochi ma meglio di niente) si occupano di creare vestiti e accessori ecosostenibili come ho appena letto di Buttero – http://goo.gl/baFNp