Mar 3, 2009 - cibi    22 Comments

CALCIO


 – SALUTE Diamoci al calcio…
di Sara Gilardi

Non stiamo parlando di quello giocato sui campi da pallone ovviamente, ma del minerale più abbondante nel nostro organismo: l’adulto ne possiede tra 1 e 2 kg e mezzo il 99% del quale è depositato nelle ossa e nei denti mentre il restante 1% si trova nei tessuti molli, nei fluidi e nel sangue.
Il calcio è fondamentale per la buona salute di ossa e denti, per la coagulazione del sangue, il funzionamento di muscoli, sistema nervoso, ormoni ed enzimi, combatte l’insonnia; insieme al magnesio è fondamentale nel buon funzionamento del sistema cardiovascolare.
Il fabbisogno giornaliero di Calcio va dagli 800 mg nei bambini fino a 5 anni, ai circa 1200 tra i 6 e i 10 anni per arrivare a 1500 negli adolescenti.
In età adulta i fabbisogni sono variabili perché aumentano in situazioni particolari come la gravidanza, l’allattamento e la post menopausa, ma si attestano tra gli 800 e i 1500 mg.

La nostra riserva di calcio, che ci costruiamo strada facendo, raggiunge il “picco” verso i 25 anni ed è rappresentata dalle ossa, per questo andrebbe curata particolarmente l’assunzione di questo prezioso minerale in infanzia ed adolescenza: ciò che abbiamo messo da parte è la nostra assicurazione per la vecchiaia quando saremo più a rischio di osteoporosi e fratture.
Come alimentarsi allora per non andare incontro a carenze?
Sicuramente una dieta varia è una buona soluzione con particolare attenzione per quegli alimenti che ne sono ricchi come latte, yogurt, formaggio, ma anche broccoli, rucola, cavolo nero, ceci secchi, coste, spinaci e anche mandorle, nocciole e sesamo.
Tra i formaggi, in chi ha problemi di peso, via libera alla ricotta e al cucchiaio di parmigiano sulla pasta (quest’ultimo, da solo apporta circa 130 mg di Calcio).
Una menzione particolare, però va fatta per l’acqua: esistono acque naturalmente ricche di questo minerale che se assunte quotidianamente, funzionano da integratore a zero calorie.
Attenzione anche al consumo eccessivo di proteine animali, caffè, alcolici e sale.
Un occhio di riguardo andrebbe dato alle combinazioni alimentari: il calcio, come il ferro ed altri sali minerali risente dell’abbinamento con alimenti che contengono ossalati (come i pomodori) e acido fitico (come i cereali integrali) che ne diminuiscono l’assorbimento.

Infine occorre ricordare che fondamentale per assorbimento e fissazione del calcio nelle ossa è la vitamina D che viene attivata dall’esposizione al sole: incrementiamo dunque l’attività all’aria aperta, ne trarrà giovamento tutto l’organismo!

(Testo pubblicato su “Il Corriere di Livorno.
Sara Gilardi Biologa e Nutrizionista)

 

In ciascuno dei gruppi che seguono i cibi sono elencati in ordine decrescente in base al contenuto di calcio, che risulta comunque significativo in ognuna delle fonti citate.
FORMAGGI: grana, parmigiano, emmenthal groviera, latteria, fontina, caciocavallo, cheddar, provolone, ecc
LATTE: scremato, parzialmente scremato, intero,yogurt, ecc.
ERBE AROMATICHE, SPEZIE: salvia, pepe nero, rosmarino, basilico,menta ecc.
LEGUMI:soia e farina di soia, ceci, cannellini, fagioli, fave, lenticchie, piselli freschi, ecc.
VERDURE: rucola, tarassaco (dente di leone), prezzemolo, foglie di rapa, agretti, radicchio verde, biete, cicoria, rape, cardi, indivia, spinaci, asparagi, broccoletti, broccoletti di rapa, spinaci, cavolfiori, porri, rape, ecc.
FRUTTA SECCA E OLEOSA: mandorle, fichi secchi, nocciole, noci fresche, pistacchi, noci pecan, uva secca, ecc
CEREALI E DERIVATI: muesli (preparazione a base di fiocchi di cereali, frutta secca e semi oleosi), grano saraceno, pane al malto, farina e fiocchi di avena, pane di segale, panini al latte, cornflakes, germe di grano, ecc.
PESCE FRESCO: latarini, acciughe, polpi, calamari, sugarelli, gamberi, granchi,ostriche,cozze, ecc. 
(vedi acidi grassi omega-3)
ACQUA. Questo alimento merita un discorso a parte, in quanto le acque possono differire molto l’una dall’altra per quantità e per assimilabilità del calcio contenuto. Dato che l’acqua è l’alimento che assumiamo quotidianamente in quantità superiore ad ogni altro e che ci può consentire di introdurre calcio senza calorie nè grassi animali, va posta una particolare attenzione nella sua scelta. Tra le acque minerali sono preferibili quelle purché siano anche abbastanza povere di sodio.
CALCIOultima modifica: 2009-03-03T20:29:00+01:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

22 Commenti

  • Ciao Laura, come te la passi?
    Invito te e tutti i tuoi milioni di lettori a lasciare un commento sul mio nuovo post.
    Buona serata,
    Antipaticox – http://antipaticox.myblog.it

  • il marmo è carbonato di calcio, che dici a mangiarsene un pò, farà male?
    Ho le Apuane vicine potrei farci un salto ihhihihihihihihi
    pppp

  • BUON COMPLEANNO AL BLOG

    http://only-one.myblog

    anche qui un bel commentino per il tuo blog creativo…sperando che me lo pubblichino, visto che è la terza volta che ci provo!
    intanto leggo i tuoi sempre interessanti articoli…kiss

  • BUON COMPLEANNO AL BLOG

    http://only-one.myblog

    anche qui un bel commentino per il tuo blog creativo…sperando che me lo pubblichino, visto che è la terza volta che ci provo!
    intanto leggo i tuoi sempre interessanti articoli…kiss

  • Maga, ho messo la tua frase nella colonna di destra del mio blog. Vediamo se mi porti fortuna…

  • Ciao laura,
    eccomi per un salutino dolce dolce: ti auguro la buonanotte..kiss kiss 🙂

  • Stamattina con piacere vedo dei cambiamenti grafici al tuo blog e mi piacciano, brava Laura , anche io amo cambiarespesso la veste grafica e con il sistema che ho adottato lo posso fare cambiando l’immagine di fondo, si vede che siamo dei gemelli.

    Non mi parlare di calcio che io ho l’osteoporosi e ho fatto delle cure abbastanza pesanti e lunghe, presso l’ospedale Maggiore di Bologna, per riportare ad un livello accettabile la consistenza delle mie ossa.

    Un saluto e buona giornata.

  • Ciao Lauretta! Buongiorno… moooolto interessante, ultimamente infatti sto cercando di assimilare più calcio… ne ho bisogno! cade proprio a fagiolo il tuo post! ;-)))

  • Non sarebbe meglio darsi al calcio giocato, diventare famoso, portare tanti soldi a casa e vivere serenamente???

  • weeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vedo cambiamenti qui dentro e pure gradevoli un solo appiunto cambia il colore del carattere nelle colonne laterali perchè non si leggono proprio

  • Sindaco calcistico 🙂

  • Daniele http://dituttounpo63.myblog.it/ ha deciso definitivamente di chiudere il suo blog.

    Mostramogli tutta la nostra amicizia lasciandogli un dolcissimo commento.

    un abbraccio
    Elena

  • buongiorno cara laura, hai trascorso una bella notte? vedo che anche tu sei notturna come me! io lo sono da diciannove anni: prima dell’una, se va bene, non si va a dormire. e la sveglia è alle sei e mezza…
    quel poco che dormo evidentemente mi basta.
    ti lascio il mio saluto

  • buongiorno cara laura, hai trascorso una bella notte? vedo che anche tu sei notturna come me! io lo sono da diciannove anni: prima dell’una, se va bene, non si va a dormire. e la sveglia è alle sei e mezza…
    quel poco che dormo evidentemente mi basta.
    ti lascio il mio saluto

  • weeeee lo sai perché il tetano si sta diffondendo rapidamente tra la popolazione femminile?
    Perché il Viagra ha rimesso in circolazione un sacco di uccelli arrugginiti..

  • ciao laura,
    come va? adoro i formaggi, per cui mi sa che il calcio non mi manca!!!
    buona serata

  • può essere, magari in un’altra vita.
    non mi scandalizzo di nulla, visto le cose che mi riduco a vedere a io!
    Chi l’ha visto ha una sua dignità, ma è un programma che mi angoscia e la tv non mi deve angosciare, ci pensa già la vita!!!
    buona serata

  • Molto utilie questo post! Grazie Laura.
    Poi son qui per il gioco. Allora :
    BUON COMPLEANNO AL TUO BLOG : http://only-one.myblog.it!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tannnnnnnnnnntiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!
    da Bellarya!
    P.S. – MA, QUAL’E’ LA SCADENZA DEL GIOCO???

  • Molto utilie questo post! Grazie Laura.
    Poi son qui per il gioco. Allora :
    BUON COMPLEANNO AL TUO BLOG : http://only-one.myblog.it!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tannnnnnnnnnntiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!
    da Bellarya!
    P.S. – MA, QUAL’E’ LA SCADENZA DEL GIOCO???

  • Ciao laura,
    un grosso abbraccio mia cara amica. Domani pubblico un piccolo video con una delle mie prime riflessioni che ho pensato per voi per questa quaresima.
    Mi fai un po di pubblicità! Ti aspetto per l’aperitivo prima di cena.
    Un grosso ciao

    luciano

  • Io adoro il blu e tutte le sue sfumatura perciò ti ho detto che mi piace, forse la barra di navigazione a destra con questo colore verde non mi soddisfa molto è vero, però si intona con l’header e poi trovo geniale questo tuo modo di spezzare i colori e alla fine tutto l’insieme mi piace.

    Ho ancora il mal di testa, qui oggi altra giornata grigettina ora sta pure piovendo…uffa….

    Un saluto e buona serata.

  • in questo periodo sto facendo scorta di calcio,magnesio,potassio,ferro,ma non solo,anche vitamina A,B1,B6,E.Sto diventando una farmacia ambulante,ma devo dire che stanno dando il loro effetto.mi sento meglio
    un abbraccio
    Elena