Ott 3, 2010 - arte    4 Comments

LA CATTEDRALE VEGETALE

A Borgo Valsugana (TN) 2054906252.jpg

Una delle opere più famose di Arte Sella è la Cattedrale Vegetale ideata dall’ artista lombardo Giuliano Mauri: ha le dimensioni di una vera cattedrale gotica composta da tre navate formate da ottanta colonne di rami intrecciati, alte dodici metri e di un metro di diametro; all’ interno di ciascuna e’ stato messo a dimora un giovane carpino. Le piante cresceranno di circa 50 centimetri all’ anno.

Con i tagli e le potature saranno adattate a formare fra qualche anno una vera e propria cattedrale vegetale. La struttura copre un’area di 1230 metri quadrati, è larga 12 metri, profonda 82 e altra 12. Nel corso degli anni le strutture che accompagnano la crescita delle piante marciranno e lasceranno completamente il posto ai carpini e al sopravvento della natura.

Ha dichiarato Giuliano Mauri, l’autore: “Costruisco artifici per accompagnare le piante nei vent’anni che servono loro per diventare adulte. Dopo questo tempo le strutture sono destinate a marcire, a diventare terra. Al loro posto, stante una potatura annuale, ci saranno ottanta piante a forma quasi di colonna che ricorderanno comunque il mio lavoro. Quattro filari di alberi per la cattedrale che ho sempre sognato. Tra vent’anni la gente si accorgerà che c’è stata la creazione della natura che ha dialogato con l’uomo. Che è poi quello che l’uomo ha sempre fatto. La dimenticanza è solo la nostra di non sapere, di non riconoscere più”.

Arte Sella
In una piccola e poco conosciuta valle laterale della Valsugana,
Val Sella ‘appunto, nel comune di Borgo Valsugana, si è creata una mostra d’arte all’aperto visitabile tutto l’anno. Le opere d’arte sono realizzate per lo più con elementi naturali lungo dei percorsi prestabiliti in mezzo al bosco o nei prati: esse rimangono sino a che la natura non se ne riappropria con il ciclo delle stagioni e del tempo. Periodicamente gli artisti innovano o realizzano nuove opere. 

LA CATTEDRALE VEGETALEultima modifica: 2010-10-03T13:53:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • Immagino tra ventanni lo spettacolo dovrà essere meraviglioso nel vedere questa cattedrale gotica nella natura fatta di sole piante.

    Un saluto Laura e buon inizio settimana…. mammotta tutto ok … io un pò esaurita.

  • … meraviglie della natura e dell’uomo che sa rispettarla! Ciao Laura, sereno fine settimana a te!

  • Tutto ok???!!!
    Non ti si vede più in giro, se non fosse per i post che, automaticamente, si pubblicano direi che hai completamente abbandonato il mondo della blog-sfera.

    Un abbraccio Laura e sereno fine settimana.

  • Complimenti all’ideatore di una tale opera, originale e del tutto naturale…