Giu 5, 2008 - blog life    9 Comments

malattie da nero-fumo

Ho ricevuto questa mail da Francesco Rollo,vi chiedo di leggere e diffondere queste informazioni

Ciao Laura,
puoi riportare cose che si trovano nel web . Vedi se va bene ciò che riporto sotto.
Ciao da Francesco-
Mi chiamo Rollo Francesco ero un tecnico riparatore di fotocopiatrici a cui è stata riconosciuta una malattia professionale (tumore uroteliale della pelvi renale dx). Ma della mai storia se ne parla molto poco e ci sono anche altre malattie collegate a toner .
Ultime novità ve le riporto sotto:
Nel sito dell’Inail c’è questa importante registrazione radiofonica su nerofumo e toner (programma: Italia Istruzioni per l’uso, il nerofumo è la sostanza incriminata nell’avermi prodotto il cancro)
 
 http://www.inail.it/cms/INAILcomunica/radiotelevisione/2006/Gargaro1.wav   http://www.inail.it/cms/INAILcomunica/radiotelevisione/2006/Gargaro2.wav
Agosto 2007 ,in uno studio australiano si accorgono che le stampanti laser emettono una gran quantità di sostanze volatili come nanoparticelle e gas. Morawska L et al: Science News – Printer particle emissions add up, New findings underscore the effects of indoor air on human health.

27 Novembre 2007
Trasmissione Ricomincio da qui su Rai 2, gli esperti in studio il pr. Genovesi e il suo assistente dr. Ferrante dell’Umberto 1 Roma, endocrinologi ed esperti di malattie rare, hanno detto di avere moltissimi casi di MCS connessi a toner e fotocopiatrici. Poi si sono messi a dare istruzioni su un uso corretto di tali apparecchiature.

Nel libro Gomorra di Roberto Saviano (pagina 314), racconta:
Ci sono anche i toner delle stampanti ad ammorbare la terra, come scoperto dall’operazione del 2006 “Madre Terra” coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Tra Villa Literno, Castelvolturno e San Tammaro, i toner delle stampanti d’ufficio della Toscana e della Lombardia venivano sversati di notte da camion che ufficialmente trasportavano compost, un tipo di concime. L’odore era acido e forte, ed esplodeva ogni volta che pioveva. Le terre erano cariche di cromo esavalente. Se inalato, si fissa nei globuli rossi e nei capelli e provoca ulcere, difficoltà respiratorie, problemi renali e cancro ai polmoni.

Gennaio 2008, un recentissimo studio condotto in Israele, discute la possibile causa dell’antifosfolipide sindrome al lavoro con fotocopiatrici.
Sito web:
   http://www.ima.org.il/imaj/ar08jan-13.pdf
Assieme ad essa si manifesta alcune volte anche il Lupus Eritematoso
Anche sul Lupus e fotocopiatrici c’è una segnalazione al sito web:
  http://cat.inist.fr/?aModele=affincheN&cpsidt=3632276

Ho da poco trovato che dei ricercatori italiani dell’Istituto Tumori Milano, del progetto OCCAM che mette in relazione tumori e settori lavorativi, ha pubblicato una ricerca sui tumori alla vescica e settori lavorativi in Lombardia. Cita tra questi il settore della stampa.
La ricerca è pubblicata al sito web:
  http://www.occam.it/resources/E&P2005.pdf
ed è pubblicata in italiano

Saluti, Francesco Rollo

————————————————————

malattie da nero-fumoultima modifica: 2008-06-05T11:00:38+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • ma grazieeeeeeee

  • proverò…
    comunque sono altino di già…

  • hei ciao laura passo per un saluto
    poi ritorno a leggere il post
    ciaooooooo

  • weeeee sani laura, e buon giorno dal vispo tereso, estro16.. èuna falsa mail per evitare spam

  • ma sei sempre in giro tu?

  • i primi due link del post non funzionano…
    buongiorno!!!!

  • figurati 🙂

  • grazie per il commento naturalmente la penso anche io allo stesso modo ,
    ho notato che gestisci diversi blog immagino a starci dietro non sia facile complimenti
    molto belli ho fatto un giro veloce ora poi con piu calma mi soffermero tra lavoro e tempo libero ^_^
    marcy

  • ti son piaciuti i miei scongiuri sulla barra laterale…….e mi fa piacere………..1 saluto e buona giornata a te……ci risentiamo presto!!!