Mag 23, 2008 - animali    9 Comments

CURIOSITA’ SUI GATTI

dd8381265e29888a71cdee5bc1b467ec.jpg8fc3335cd234816e89cd58286a721e11.jpgf84aef09e27b197473254904fc8d37b7.jpg
Lo sapevi che i gatti… ?
  • Saltano 2 metri e mezzo e cioè 5 volte la loro altezza
  • Il loro campo visivo è di 287° mentre l’uomo è di 210°
  • Hanno 244 ossa mentre l’uomo ne ha 198
  • Riescono a distinguere gli oggetti con un sesto della luce necessaria all’uomo
  • Percepiscono i suoni con una frequenza pari ai 45 kHZ mente l’uomo solo a 17 kHZ
  • Per percorrere 100 metri impiegano 9″ netti
  • Maschi che vivono in campagna riescono a spostarsi su aree che vanno dai 32 ai 93 ettari
  • Circa mentre le femmine su aree dai 6 agli 8 ettari. In città posso spostarsi tra 1,5 e 8 km
  • Sono sprovvisti delle ghiandole sudoripare e che è infatti grazie all’incessante leccaggio del loro mantello che abbassano la loro temepratura corporea dovuta all’evaporazione della saliva durante la stagione calda
  • Sognano molto di più rispetto a uomini e cani
  • Neri porterebbero sfortuna solo in Italia; Nell’Europa settentrionale questi gatti sono invece considerati portafortuna
  • Non percepiscono i sapori dolci
  • Hanno anche loro dei record? Quello per il micio più pesante spetta ad un gatto di 21 kg
  • Non possono muovere la loro mandibola lateralmente


I paesi con il maggior numero di gatti e cani?
USA: 76 milioni di mici circa e 61 milioni di cani
Cina: 53 milioni di mici e 23 milioni di cani
Brasile: 12 milioni di mici e 30 milioni di cani

Che razza di mici va per la maggiore negli USA?

  • Persiano (20,4%)
  • Maine Coon (4,3%)
  • Exotic (2,7%)
  • Siamese (1,9%)
  • Abissino (1,4)


Questa è una tabella che,approssivativamente,rapporta l’età felina a quella umana


 Età gatto  6 mesi  1 anno  3 anni  6 anni  9 anni  12 anni  15 anni  18 anni
 Età uomo  10 anni  15 anni  25 anni  35 anni  50 anni  65 anni  75 anni  90 anni

 

CURIOSITA’ SUI GATTIultima modifica: 2008-05-23T10:43:57+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

9 Commenti

  • uon giorno lauraaaaaaa
    tutto bene?

  • ciao laura sai anche io ho un gatto randagio rosso e femmina e queste informazioni mi sono state molto utili ciao grazie e un bacio

  • Hai un altro blog oltre questo? Qual è?

    Anch’io ne ho un altro e nel mio profilo ci ho messo la foto di un cane che avevo quando ero piccolo.

    Questo tuo spazio comunque è bellissimo!!!

  • nnno no oggi buon week domani buon week end

  • La mia gatta Andy ha quasi 19 anni, ma ne ho avuti atri tre tutti insieme per quasi 20 anni, ho msso un altro banner sull’abbandono se vuoi andare a vedere, baci Poldy

  • http://cambiasubito.blogspot.com/
    per adesso solo questo

  • Ci sono stata io l’altro giorno, ho una malattia renale piuttosto seria e la pressione era andata alle stelle nonostante tutte le pastiglie che prendo, ora sto meglio ma dovrei diradare gli impegni e non ci riesco, baci Poldy

  • laura ma dove hai trovato questo post?? e’ davvero interessante,bravissima,complimenti e anche il post sotto mi piace tanto,ciao chicca

  • ti dirò: i miei dati, pur sperimentali, concordano i miei riscono anche a smaterializzarsi e a rimaterializzarsi a volontà