Mag 28, 2008 - animali    8 Comments

NON ESSERE UN ASSASSINO

Tantissimi cuccioli, che siano cani, gatti, o altri animali, vengono abbandonati sul ciglio della strada e, purtroppo, questo non è un fenomeno tipicamente estivo (anche se di entità maggiore in questo periodo) ma avviene durante tutto l’anno.
Qualcuno pensa che abbandonare un animale, quando non si ha più la voglia o la possibilità di occuparsene, sia quasi dargli un’opportunità di farsi un’altra vita… È invece solo un modo per assolvere la propria coscienza, convincendosi che qualcun’altro lo prenderà e lo accudirà. In realtà il cane o il gatto o altro animale quasi sicuramente morirà per la mancanza di cibo ed acqua, sotto un sole fortissimo o sotto le ruote di un autoveicolo… quindi, abbandonarli è crudele e disumano!!!
E’ altrettanto crudele l’indifferenza: Se si assiste a un caso di abbandono o di maltrattamento è bene segnalarlo alle autorità giudiziarie (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizia Urbana o Veterinari ASL), perché abbandonare gli animali è un reato: infatti, grazie alla legge 189 del 2004, chi uccide o abbandona o anche solo maltratta un animale rischia il carcere fino a 3 anni.

Inoltre, non è necessario abbandonarli per andare in vacanza, oggi ci sono tantissimi luoghi turistici che ammettono gli animali (camping, spiagge, alberghi, etc..etc..) e se proprio volete andare in quell’albergo dove sono proibiti, esistono tante altre soluzioni. Infatti, indirizzi per affidare in tutta sicurezza i vostri cuccioli si possono trovare oltre che dai veterinari, presso le ASL locali e nei negozi specializzati (negozi pet, toelettatori, ecc.), nonché sulle PAGINE GIALLE alla voce:-animali domestci-pensioni

NON ESSERE UN ASSASSINOultima modifica: 2008-05-28T00:35:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

8 Commenti

  • HEI CIAO PELLO QUESTO POST DOVREBBE VERAMENTE ESSERE COSI ANCHE NELLA REALTA’ PERCHE SOLO COSI’ L’UOMO PUO’INPARARE QUALCOSA………
    COMPLIMENTI………
    CIAO LAU…

  • Ah ok ! 🙂

  • laura e’ un post magnifico,vorrei copiartelo ma adesso non ho tempo.senti una cosa importante,passa da me e leggiti tutta la lista che ho fatto sulle curiosita’ di messalina la ragazza dei gatti,cioe’ io,cose che molti pochi sanno,ma devi leggerti tutto fino alla fine ok? solo cosi’ capirai chi e’ messalina,ci conto,ci tengo che tu le legga,ok grazie so che lo farai,ti voglio un mondo di bene ciao tua col cuore missy e complimentissimi x il post sull’abbandono degli animali.ma dove l’hai trovata la foto che hai messo in background??? e’ bellissima ma sei proprio brava eh?? io non ci riesco a trovare tutte le belle immagini che trovi tu….io bho!!ciao

  • c’è posta per te

  • uhmm oderzo per la precisione, come il tuo consulente mediolanum?
    non ho riveuto mail vabbè arriverà

  • ma grazieeeeeeeee carina prprio la mail

  • E’ una vera e propria barbarie, chi abbandona una bestia dovrebbe essere colpito in ciò che gli è più caro, quindi:

    Auto (aumento di assicurazione, bollo etc.)
    Patente (sottrazione di punti)
    Soldi (multa certa e salatissima)
    Divieto di prendere altri animali in casa per almeno 5 anni

    Scusa ma ‘ste cose mi fanno incazzare così tanto….

  • Litigare non serve a molto di solito questa gente tratta gli animali come oggetti ad uso e consumo quindi c’è poco da fare.

    E’ una questione di civiltà.

    Iniziamo adesso ad educare quelli che saranno gli adulti di domani al rispetto degli animali.