Giu 11, 2008 - animali    3 Comments

UNICORNO

490179ec7835b36fb384dbef15e34b43.jpg

Dal mito alla realtà: l’unicorno esiste davvero-

Il capriolo unicorno –

Miti e leggende a volte hanno solidi fondamenti nella realtà. Potrebbe essere il caso del favoloso unicorno, cantato, descritto e disegnato in opere d’altri tempi e sempre pensato come il frutto dell’umana immaginazione. E invece fra gli monitorati dal centro di scienze naturali di Prato è comparso proprio un unicorno vero. Si tratta di un capriolo con un solo corno al centro della fronte invece delle classiche corna biforcate vive all’interno del gruppo di suoi simili osservato dal centro pratese.

Leggenda ed etologia – È un esemplare giovane: ha infatti solo 10 mesi. “E’ la dimostrazione – dice il direttore del centro, Gilberto Tozzi – che il mitico unicorno celebrato in iconografie e leggende, probabilmente non era solo oggetto di fantasia bensì un animale: capriolo, cervo, o altre specie, con un anomalia morfologica analoga a quella del nostro esemplare. IL’animale – continua Tozzi – forse è consapevole della sua diversità e non si lascia vedere facilmente”.

I genitori avevano due corna – La madre era arrivata nel centro alcuni anni fa ferita dopo essere stata investita da un’auto nella zona dell’appennino pistoiese. Al centro l’hanno curata e poi liberata nel parco, La scorsa primavera ha incontrato un maschio e dal loro amore è nato l’unicorno.

UNICORNOultima modifica: 2008-06-11T20:15:46+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • più che volentieri ma io sono una capra con html….se mi dici passo passo come metterlo lo faccio..( hai presente dall’abc…ecco sono peggio di quel livello…ma se mi spieghi come fare lo faccio su entrambi i blog.)
    un abbraccio

  • tanto per dissacrare un po’…
    meglio un corno di due…

  • si,l’ho visto anche io il bambi con il corno,o e’ meglio dire di aver visto un’unicorno? si penso che sia meglio.ok,c’e posta per te.vorrei sapere fil che fine ha fatto.ha aperto quel blog delle truffe.ma voglio dire.adesso su quel blog ha messo tutti post copiati,perche’ quella non e’ certo roba che ha scritto lui,ma su queste cose,oltre a quello che gia’ ha copiato,non ci sono grandi argomenti,no? quindi vorrei proprio sapere come lo portera’ avanti quel blog.lui non sa’ niente di quelle cose e di questo ne sono sicura,come gia’ detto,lui quelle cose delle truffe ecc,le copia da qualche parte e poi le inserisce nel blog e come ancora ho detto,sono argomenti che finiscono non c’e da parlare in eterno su quella roba quando hai detto quello che ha detto lui,bom basta,finisce,no? quindi cosa scrivera’?? le stesse cose?? per come ha intitolato il blog deve parlare solo di quello,come fara’??un bacio tua missy