il cassetto degli appunti

UNICORNO

Dal mito alla realtà: l’unicorno esiste davvero-

Il capriolo unicorno –

Miti e leggende a volte hanno solidi fondamenti nella realtà. Potrebbe essere il caso del favoloso unicorno, cantato, descritto e disegnato in opere d’altri tempi e sempre pensato come il frutto dell’umana immaginazione. E invece fra gli monitorati dal centro di scienze naturali di Prato è comparso proprio un unicorno vero. Si tratta di un capriolo con un solo corno al centro della fronte invece delle classiche corna biforcate vive all’interno del gruppo di suoi simili osservato dal centro pratese.

Leggenda ed etologia – È un esemplare giovane: ha infatti solo 10 mesi. “E’ la dimostrazione – dice il direttore del centro, Gilberto Tozzi – che il mitico unicorno celebrato in iconografie e leggende, probabilmente non era solo oggetto di fantasia bensì un animale: capriolo, cervo, o altre specie, con un anomalia morfologica analoga a quella del nostro esemplare. IL’animale – continua Tozzi – forse è consapevole della sua diversità e non si lascia vedere facilmente”.

I genitori avevano due corna – La madre era arrivata nel centro alcuni anni fa ferita dopo essere stata investita da un’auto nella zona dell’appennino pistoiese. Al centro l’hanno curata e poi liberata nel parco, La scorsa primavera ha incontrato un maschio e dal loro amore è nato l’unicorno.

UNICORNOultima modifica: 2008-06-11T20:15:46+02:00da
Reposta per primo quest’articolo