Giu 12, 2008 - blog life    Commenti disabilitati su CONSUMATORI

CONSUMATORI

Consumatori, la denuncia corre sul filo


In attesa della class action i consumatori possono reclamare al telefono. Cinque numeri da segnarsi per vivere più tranquilli nella giungla commerciale

Il telefono è diventato amico del consumatore. Almeno ci prova. Perché in effetti, in epoca di aumenti selvaggi, di truffe allargate e di normative aggirate, qualcuno che prenda le difese del povero consumatore ci vuole. D’altronde, sebbene sia stata prevista nella Finanziaria 2008, in Italia non è ancora diventata operativa la class action, l’azione legale collettiva che rappresenta la più efficace forma di tutela degli interessi dei cittadini consumatori. Uno strumento che negli Usa, per esempio, rappresenta un grande deterrente contro le pratiche commerciali dannose e fraudolente.

Da noi, nell’attesa di portare davanti al giudice le aziende scorrette, dobbiamo accontentarci di denunciarle a un call center. Sono quelli dei principali organismi di tutela dei consumatori e utenti, che si sono resi finalmente conto che un grande aiuto nello svolgimento dei loro compiti istituzionali può venire proprio dai cittadini, alle prese con i piccoli grandi intralci quotidiani.

Antitrust

Il nome ufficiale è Autorità garante della concorrenza e del mercato ma è più noto come Antitrust. E’ il principale organo di tutela della concorrenza e della correttezza degli scambi commerciali. Ha il compito, tra gli altri, di contrastare le pratiche scorrette o aggressive e la pubblicità ingannevole. Il centralino raccoglie le rimostranze dei cittadini e si muove quando ci sono più segnalazioni coincidenti. Ha il potere di bloccare tali pratiche e chiedere la rettifica della pubblicità ingannevole, nonché di erogare sanzioni pecuniarie che possono arrivare al mezzo milione di euro.

Numero verde gratuito: 800 166661 (lun-ven, h. 10-14)

Mister prezzi

E’ il Garante per la sorveglianza dei prezzi e riceve le segnalazioni di aumenti ingiustificati o grandi disparità di prezzo tra esercizi commerciali. Il suo potere però è più limitato e anzi subordinato a quello dell’Antitrust, al quale deve eventualmente riferire gli abusi riscontrati. In alterrnativa può fare la segnalazione alla Guardia di finanza.

Numero verde gratuito: 800 955959 (lun-ven, h. 9-15)

Autorità per le comunicazioni

Per i reclami che riguardano le tariffe telefoniche, così come (ma con minore impatto pratico sulla vita quotidiana) il pluralismo dei media, ci si può rivolgere all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Le segnalazioni vanno invitate per fax o per posta scaricando dal sito un apposito modulo.

Fax: 081 7507616 (sempre attivo)

Autorità per l’energia

Un centralino dove si possono scoprire i vantaggi della liberalizzazione del mercato dell’elettricità e del gas e presentare reclami sulle forniture e le tariffe: è quello dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Raggiungibile anche per fax o e-mail.

Numero verde gratuito: 800 166654 (lun-ven, h. 10-18)
Fax gratuito: 800.185.024 – E-mail: mailto: info@au-energia.it

Garante della privacy

L’ormai mitica privacy è tutelata dal Garante per la protezione dei dati personali. Per denunciare l’uso improprio dei vostri dati personali dovete rivolgervi qui. Potete anche scaricare un modello col qualche chiedere ai soggetti (aziende ecc.) che possiedono i vostri dati l’accesso, la modifica degli stessi o potete opporvi al loro trattamento illegittimo.

Tel. 06 696771 (lun-ven, h. 10-13)
Fax : 06 69677785 – E-mail: urp@garanteprivacy.it

 




CONSUMATORIultima modifica: 2008-06-12T00:00:00+02:00da lauratani
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