Giu 26, 2008 - blog life    4 Comments

ghiacciai in pericolo

Salvare i ghiacciai con una coperta gigante

E’ la bizzarra sperimentazione avviata recentemente in Valtellina: per ridurre lo scioglimento un ghiacciaio è stato protetto dai raggi solari con un telo.

[ZEUS Newswww.zeusnews.it – 20-06-2008]

 
Un ghiacciaio dell’Antartide.

Claudio Smiraglia (presidente del Comitato glaciologico italiano) e Guglielmina Diolaiuti dell’Università di Milano hanno presentato oggi un progetto innovativo, che prevede che i ghiacciai vengano coperti con teli artificiali in modo da impedire che i raggi solari ne determino lo scioglimento.

La sperimentazione non è solo teorica, ma uno di questi teli (denominato Ice Protector 500) è stato steso e ancorato tra i 2.750 e i 2.850 metri del ghiacciaio Dosdè, in alta Valtellina, nel gruppo montuoso Dosdè-Piazzi. Questa sorta di maxi-coperta impedirà ai raggi ultravioletti di sciogliere lo strato nevoso (spesso circa 1,80 metri) superficiale e il sottostante ghiaccio (spesso 50 metri).

Ice Protector 500 pesa (se è asciutto) 500 grammi al metro quadro,

Il telo verrà rimosso dal ghiacciaio a settembre e solo allora si vedranno i risultati. I ricercatori contano di “risparmiare” quasi duecento metri cubi di acqua: una goccia rispetto al milione di metri cubi che il ghiacciaio in questione perde ogni anno.

E’ una battaglia persa, i ghiacciai si scioglieranno comunque. Ma visto che questa maxicoperta non ha un costo improponibile (solo 700 euro), perché non provarci? Se la sperimentazione avrà risultati positivi, il prossimo anno si proteggerà un’altra porzione di ghiacciaio.

 

 

ghiacciai in pericoloultima modifica: 2008-06-26T00:00:00+02:00da lauratani
Reposta per primo quest’articolo

4 Commenti

  • ma se deve sciogliersi, che si sciolga, la natura si ripara e fa il suo corso da sola, ciclicamente quasi.
    bisogna prevenire li dove si può…cioè dove la colpa è dell’uomo.
    Grazie per la tua attenzione verso il mio post, non so perchè oggi tutti sti problemi in rete.
    Certo che se commenti da me e ti risponde un altro è davvero strano e inquietante!!!
    Ah, ecco Gullotta!!!
    c’è uno che somiglia a gullotta in webcam

  • insomma, si sciolgono o no?
    io oggi mi sono sciolto

  • weeeeeee samni lauraaaa, mah mi poare una gran confusione sta storia, non saprei che fare se non dire chiaro chiaro al mittente ma che cosa cerchi di preciso?

  • lauraaaaa,sai che gli altri sono proprio dei grandissimi stronzi?? non vengono piu’ a trovarmi da quando ho detto di odiare gli spagnoli xke’ fanno le corride.alora x questo lunamar s’e’ offesa xke’ e’ spagnola e poi invece, e tutto questo lo sai,quando le ho fatto le mie scuse e le ho detto di odiare solo coloro che fanno le corride o le amano,lei sel’e’ ripresa dicendo che se devo odiare gli spagnoli che fanno le corride alora devo odiarli tutti ,gli spagnoli,xke’ tutti gli spagnoli adorano le corride!!! ti ricordi? veramente questo lo ha detto da te.ma ti rendi conto?? amare uccidere i tori in quel modo!!!! e’ una cosa vergognosa,non so’ se hai mai visto una corrida anche su internet,telo sconsiglio ,secoli fa’ quando venivano fatte le corride,forse la gente poteva avere la scusa di essere molto ignorante,anche se come scusa x una cosa del genere non regge,ma capisci,la gente era veramente ignorante in tutti i sensi e con mentalita’ diversa,ma al giorno d’oggi che tutti sono piu’ civili, e certe cose si capiscono bene,loro fanno ancora queste cose,uccidono i tori in quel modo facendoli provare sofferernze atroci prima di morire e tutto x divertimento,la spagna dovrebbe sprofondare sotto l’oceano con tutti i suoi spagnoli di merda come ho detto all’inizio,e’ una cosa ignobile al giorno d’oggi,divertirsi ancora in questo modo facendo soffrire degli animali.anche il gladiatore sel’e’ presa xke’ dice che lunamar e’ una sua amica ed e’ brava e che per colpa di quello che avevo detto lui rischiava di perderla,pensa un po’..io ho detto quello che penso e la ragione e’ solo la mia,alora se il gladiatore preferisce essere amico di una come quella li,lunamar,vada da lei e chi si ne frega! mi sei rimasta solo tu,marcello,fulvio e marty,ma se devo avere x amici,certi amici,voi mi bastate.comunque sono molto offesa,offesa di aver conosciuto,purtroppo certe persone come lunamar e di essergli stata cosi’ inconsciamente sua amica….e gli ho anche chiesto scusa,per poi sentirmi dire in quel modo e lei a me le scuse non le ha mai fatte,crede di avere ragione crede che ammazzare i tori in quel modo sia una cosa che va bene e se gli altri le danno ragione significa che sono come lei ,ignobili!!!! per questo motivo ho perso tutti sul mio blog,ma non m’importa,le persone come me e te e me ,le persone che amano devvero gli animali sono le migliori in tutto e per tutto.ti mando un bacio grande tua missy.mi dispiace x luca che non viene piu’,passa tanto per,una volta ogni 10 o 15 giorni a dirmi buon fine settimana,ma prima passava sempre,non vengono piu’nemmeno rosy,meryromantica,ersilia e tutti quelli che venivano prima.non vedi che anche in chat ci siete soltanto tu e marcello??? la gente e’ proprio bastarda!! odio tutti,ma avere una come te e’ molto molto molto di piu’ che avere gente che la pensa in quel modo,una cosa e’ certa,se sta’ lunamar dovesse ripassare da me,la trattero’ male e la mandero’ via e che non passi piu’ da me. ci si puo’ comportare male con le persone cattive ma non con una come me che darebbe la vita x aiutare gli animali,ok? ti mando un bacio immenso tua missy